Digital-News.it Logo

Schermaglie - Entusiasti o depressi, l'armata Rai tornata

News inserita da:

Fonte: La Repubblica

S
Sport
Carlo Nesti e Fulvio CollovatiPrimo borsino della Rai tornata monopolista sul grande calcio. Entusiasti, purché ci si ricordi di loro: Enrico Varriale e Francesca Sanipoli.

Il primo: «Speriamo di ripetere la cavalcata di Dribbling come ai Mondiali, quando accompagnammo gli azzurri al successo finale». La seconda: «Sto seguendo la Francia come accadde ai Mondiali, speriamo che porti bene anche stavolta».

Depresso: Carlo Longhi.  Nell'intervallo esalta Rosetti che non ha sbagliato nulla. Poi Rosetti non vede un rigore per la Svizzera, alla fine Longhi è in orribile difficoltà.

Sacrificata: Simona Rolandi. Ha un'abbronzatura da schianto ma le mettono davanti un monitor gigantesco che la copre a metà. Oppure le hanno dato una sedia bassissima.

Aforista inarrestabile: Marino Bartoletti. Cerca a ogni frase la gag. Il Ct sostituisce il centravanti con uno più giovane di dieci anni. E lui dice che ha fatto «come certi mariti cattivi». In teoria la cattiveria autentica scatta dai venti in su.

Anche se nessuno ne ha esaltato la valenza scientifica, alla vigilia di questi Europei sono usciti i due studi classici di queste occasioni.

Nel primo, un tale nutrizionista di fama ha sancito che sfondarsi di pizza e birra sul divano guardando le partite non fa noi così male.

Nel secondo, un istituto di ricerca ha stabilito che nel mese degli Europei o dei Mondiali si concepisce pochissimo. Nel marzo successivo, le nascite crollano. Veramente spesso non succede: ma c'è sempre una spiegazione alternativa. Secondo lo studio, quando Ibrahimovic segnò di tacco all'Italia eliminando gli azzurri in Portogallo, gli italiani si consolarono in un solo modo: ed è per quello che le nascite non ne hanno risentito.

***

«La Svizzera deve stare attenta a non giocare alla ceka. Eh eh». (Beppe Dossena, Svizzera-Repubblica Ceca).

***

Nesti: «Il gol del Portogallo!». Collovati: «E' annullato!». Nesti: «Passa così in vantaggio il Portogallo!!». Collovati: «E' annullatoo!». «Il gol su calcio d'angolo di Pepe!». Collovati (alla disperazione): «E' annullatoooo!». Nesti: «Ma vediamo che l'arbitro forse ha annullato». (Nesti & Collovati, Portogallo-Turchia).

***

«Probabilmente Scolari conosce meglio di me lo stato di forma dei suoi giocatori». (Fulvio Collovati, Eurosera)

***

«Sto dalla parte di Donadoni e penso che arriverà lontano. Lo dico oggi, 7 giugno, compleanno di Pippo Baudo». (Marino Bartoletti, Dribbling Europei).

Antonio Dipollina
per "La Repubblica"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Nuovo digitale terrestre DVB-T2, una spiegazione facile

    Una piccola guida per capire cosa sta succedendo e cosa accadrà nei prossimi mesi con il passaggio al nuovo standard DVB-T2 del digitale terrestre. *** Ringraziamo Carlo Stramaglia per averci fornito questo video. ***
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 18 febbraio 2020
  • LIVE 🔴 Tech Talk LIVE #IBC2023 | Forum Europeo Lucca

    🔊 In diretta da RAI Amsterdam, sintonizzati per la prima giornata della nuovissima edizione dell'IBC 2023, dove saranno presentate le ultime novità in termini di prodotti, servizi e tecnologie nel mondo broadcaster, media e digitale. 🔊 Non perdere l'appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Il tema di questa edizione sarà "LIVE IBC 2023." ⌚ Segui la diretta il 15 settembre alle ore 11:15 ...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 15 settembre 2023
  • Olanda, crolla in diretta mega antenna televisiva. Sospese per ore le trasmissioni

    Crollo in diretta tv in Olanda di una enorme antenna televisiva posta alla sommità di una grande torre che serve anche per i collegamenti radio e di compagnie telefoniche. Secondo quanto scrivono i principali quotidiani olandesi un incendio è scoppiato ieri alla sommità della struttura, nei pressi di Hoogersmilde, a 160 km a nord est di Amsterdam. Le fiamme, causate con tutta probabilità da un corto circuito, hanno danneggiato l'antenna che è poi crollata al suolo. Non si sono registrate né vittime né fe...
    C
    Curiosità
      domenica, 17 luglio 2011