Digital-News.it Logo

Aldo Grasso sul Corriere: ''Gli Europei, la Rai e la scuola di ritmo''

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

S
Sport

Se fossi un professore di economia, uno di quelli che studiano la rivoluzione tecnologica nel settore delle comunicazioni e la tv non solo come prodotto ma anche come modello di business, non mi lascerei sfuggire un solo istante degli Europei di calcio. Meglio, di come la Rai mette in scena questa manifestazione.

Perché c'è un singolare squilibrio fra investimenti e uomini, fra dinamiche concorrenziali e stagnazioni aziendali. In breve: la Rai ha speso qualcosa come 105 milioni di euro solo per l'acquisizione dei diritti tv e manda in campo Paola Ferrari (avete presente Paoletta Ferrari?), Enrico Varriale (avete presente Enrico Varriale?), Marino Bartoletti (avete presente le metafore di Marino Bartoletti?) e poi Amedeo Goria, Fabrizio Failla, Carlo Paris, Alessandro Forti e poi Bagni, Mazzola, il marito di Caterina Collovati, Dossena, Righetti e Carolina Morace, e poi Carlo Longhi e Daniele Tombolini.

Ho seguito le telecronache di Gianni Bezzi con Carolina Morace e di Stefano Bazzotto con Ubaldo Righetti (uno che viene da Roma Channel) e ho rischiato di addormentarmi, sopraffatto da una nenia tautologica.

«Noi una squadra di telecronisti tifosi non ce l'avremo mai ? ha difeso i suoi il direttore Massimo De Luca ? la nostra è una scuola di ritmo e non di concitazione e di urla, ci rifacciamo a maestri come Nicolò Carosio, Nando Martellini e Bruno Pizzul».

Scuola di ritmo? Maestri come Carosio (non ha mai capito la differenza tra radio e tv) o come i due onesti impiegati Martellini e Pizzul? Il calcio garantisce comunque un certo ascolto ma un investimento così consistente il Servizio pubblico lo dovrebbe fare solo per lanciare nuove tecnologie, potenziare il digitale terrestre, fare un salto nella transizione fra vecchi e nuovi modelli di tv. E invece la Rai sembra una tv locale di vent'anni fa, specie con la ritrovata coppia Ferrari-Bartoletti.

Aldo Grasso
per "Il Corriere della Sera"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Usa, una proposta di matrimonio in diretta tv al telegiornale

    Una coppia non si accorge di essere inquadrata e mentre la giornalista è in diretta per un servizio di cronaca, un ragazzo americano al "Kansas City International Airport" chiede in ginocchio alla sua fidanzata di sposarlo. La reporter ne approfitta per complimentarsi e intervistare i due giovani......
    C
    Curiosità
      martedì, 09 agosto 2011
  • Roma, 13-19 giugno: su La7 e La7d i Mondiali di Beach Volley

    Per la prima volta in Italia, dal Foro Italico di Roma, i Mondiali di Beach Volley maschile e femminile 2011 dal 13 al 19 giugno in diretta e in esclusiva su LA7 e LA7d. Ulteriori informazioni su Digital-Sat
    S
    Sport
      martedì, 31 maggio 2011
  • Virgin Radio Tv ora anche su Sky (canale 752) e in chiaro su Hotbird

    Dopo il grande successo ottenuto sul digitale terrestre a soli 5 mesi dalla sua nascita (26 novembre 2010), Virgin Radio Television raddoppia e da lunedì 18 aprile è disponibile in chiaro anche sulla piattaforma Sky al canale 752 e per tutta la platea satellitare alla frequenza 11541 V (SR 22000) di Hotbird. Per ulteriori informazioni:
    S
    Satellite
      lunedì, 18 aprile 2011