Digital-News.it Logo

Euro 2008: la seconda giornata del gruppo B sulla Rai e non solo

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
Conclusa con la qualificazione del Portogallo ai quarti e la quasi tragica eliminazione della Svizzera la seconda giornata del Gruppo A, tocca alle squadre del girone B scendere in campo per la seconda volta: Croazia – Germania e Austria – Polonia saranno i match in programma quest’oggi.
 
Si inizia come sempre alle 18 allo stadio Wörthersee di Klagenfurt, con la sfida tra i tedeschi e la nazionale croata, entrambe leader del girone con i tre punti conquistati nella prima giornata.
 
Tra i sette precedenti, cinque vittorie tedesche, un pareggio e un solo successo croato, ricordiamo il più clamoroso, risalente a ormai dieci anni fa nel corso dei Mondiali di Francia 1998. Le due nazionali si affrontarono ai quarti di finale e sorprendentemente fu proprio la Croazia a vincere (peraltro nettamente, 3-0) e rimanere in corsa per quel Mondiale, dove poi si classificò terza. Nella formazione di quella gara c’era anche Slaven Bilic, attuale commissario tecnico croato.
 
Tra i giocatori che invece si daranno battaglia domani, spiccano i tedeschi Ballack e Podolski, quest’ultimo in rete due volte contro la Polonia, e il croato Modric. Proprio lui aveva risolto il difficile match d’esordio con l’Austria grazie ad un penalty, ma la sua presenza oggi è in dubbio per un risentimento al tendine d’Achille.
 
Se una vittoria potrebbe già bastare per la qualificazione di Germania o Croazia, tutt’altro che positiva è la posizione di Austria e Polonia, avversarie alle 20.45 all’Ernst Happel di Vienna, in una gara in cui entrambe avranno un solo obiettivo: vincere.
 
Anche tra queste due nazionali vi sono sette precedenti, con una situazione però più equilibrata: nessun pareggio, quattro successi polacchi e tre austriache. Solo due sono però le partite ufficiali, neanche tanto lontane nel tempo: Austria e Polonia erano infatti nello stesso girone di qualificazione ai Mondiali di Germania 2006. In entrambi gli incontri vinsero i polacchi (3-1 proprio a Vienna e 3-2 a Cracovia).
 
Forte di questi numeri, la Polonia dovrà però fare a meno del suo giocatore simbolo nonché capitano, Maciej ?urawski, che sarà probabilmente costretto a saltare tutto il resto degli Europei a causa dello stiramento del quadricipite della gamba destro. L’Austria dovrebbe invece riuscire a recuperare il difensore Emanuel Pogatetz, non al meglio fisicamente dopo il match d’esordio con la Croazia.
 
LA PROGRAMMAZIONE DI OGGI SULLE RETI RAI:
 
In tv non si aspettano le 18 per partire: si inizia infatti già alle 9 su RaiSportPiù con Euro Mattina (dalle 9.10 alle 9.20 in onda anche su RaiUno). Mario Mattioli ci introduce ai temi della giornata in compagnia di Massimo Bernardini, giornalista e conduttore di "Tv Talk", e Daniele Tombolini alla moviola. In collegamento da Casa Azzurri invece c'è Amedeo Goria per seguire la nazionale italiana.
 
Alle 14.00 su RaiDue è tempo di Dribbling Europei, condotto come al solito da Paola Ferrari, con la partecipazione di Marino Bartoletti, Daniele Tombolini e, da Casa Azzurri, Enrico Varriale.
 
Arriva il pomeriggio ed è già tempo di pensare ai match: "La partita in diretta" alle 17.15 su RaiUno anticipa le formazioni e le ultime dai campi di gara. La conduzione è affidata a Franco Lauro con la presenza in studio di Marino Bartoletti, Sandro Mazzola, Carlo Longhi alla moviola e Sabrina Gandolfi in postazione Internet.
 
Su RaiTre alle 20.00 c'è Euro Sera, per il traghettamento da Klagenfurt a Vienna, dove va in scena la partita serale. Al termine del secondo match di giornata, su RaiUno, il quotidiano appuntamento con Notti Mondiali, condotto da Jacopo Volpi con Beppe Dossena, Teo Teocoli, Daniele Tombolini alla moviola, in postazione touchscreen Simona Rolandi e, in collegamento da Casa Azzurri, Giampiero Galeazzi.
 
Per quanto riguarda il calendario completo della competizione ed i canali Rai di messa in onda, nella nostra Area Palinsesti potrete trovare la guida televisiva ad Euro 2008 aggiornata con tutti i risultati delle partite.
 
Questi i telecronisti di RAI Sport per le partite in programma oggi:
 
ore 18.00  Croazia vs. Germania    ---> diretta Rai Uno
Telecronista: Stefano Bizzotto  -  Commento Tecnico: Ubaldo Righetti
 
ore 20.45   Austria vs. Polonia    ---> diretta Rai Uno
Telecronista: Alessandro Forti  -   Commento Tecnico: Carolina Morace
 
LA PROGRAMMAZIONE DI OGGI SUGLI ALTRI CANALI TERRESTRI E SAT:
 
Di seguito, infine, i programmi dedicati ad Euro 2008 sulle altre reti terrestri e satellitari, in chiaro e criptate:
 
Ore 07.15 Germania – Polonia  (replica)  –> Eurosport 2
Ore 09.00 Euro 2008 Show –> Eurosport
Ore 09.30 Austria – Croazia (replica)  –> Eurosport
Ore 09.15 Rep. Ceca – Portogallo (replica) –> RaiSportPiù
Ore 11.00 Svizzera – Turchia (replica) –> RaiSportPiù
Ore 11.30 Germania – Polonia (replica) –> Eurosport
Ore 13.30 Euro 2008 Show  –> Eurosport
Ore 14.00 Austria – Croazia (replica) –> Eurosport 2
Ore 15.45 Germania – Polonia (replica) –> Eurosport 2
Ore 17.00 Euro 2008 Show –> Eurosport
Ore 19.45 SI Speciale Euro 2008 e Calciomercato –> Sportitalia
Ore 20.00 Euro 2008 Show –> Eurosport
Ore 21.30 Anteprima Euro Calciomercato (live) –> SKY Sport 1
Ore 23.00 Euro Calciomercato (live) –> SKY Sport 1
Ore 23.00 Euro 2008 Show –> Eurosport
Ore 23.30 Rep. Ceca – Portogallo (replica) –> Eurosport
Ore 24.00 Il match del giorno (replica) –> RaiSportPiù
Ore 24.00 Euro Press Conference (live)  –> Eurosport 2
              [in replica ogni ora dalle 01.30]
 
Simone Rossi
e Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • DVB-I unisce Broadcast e Broadband in un'unica interfaccia

    Con l'introduzione del rivoluzionario standard DVB-I, il panorama televisivo si sta trasformando in un'esperienza ibrida senza precedenti. La caratteristica chiave di questa innovazione è l'integrazione completa della lista dei canali provenienti da due fonti distinte: il broadband e il broadcast, con un'enfasi particolare sul digitale terrestre. Ciò consente agli spettatori di navigare attraverso una diversificata gamma di contenuti, spaziando dai canali tradizionali a quelli trasmessi via Internet
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 16 novembre 2023
  • La regina Elisabetta II quest'anno fa gli auguri di Natale in 3D

    Dopo aver stupito il mondo nei panni di una Bond Girl alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra, la regina si prepara di nuovo a "bucare lo schermo" in occasione del tradizionale discorso natalizio da Buckingham Palace. La novità di quest'anno sarà il 3D. Un portavoce di Buckingham Palace ha rivelato che la sovrana era decisa e pronta a "provare qualcosa di nuovo" in occasione del discorso di Natale. Quest'anno poi si tratta di una ricorrenza speciale, perché si conclude anche il lungo anno di festeggiamenti per il Diamond Jubilee della regina, sul tr...
    T
    Televisione
      lunedì, 24 dicembre 2012
  • Fiorello fa i complimenti a Paolo Rossi su Youtube nella sua ''edicola''

    E’ dedicata a Paolo Rossi la sezione spettacoli dell’‘edicola’ di Fiorello, questa mattina su YouTube. Nella particolare rassegna dello showman che, quotidianamente, racconta in rete alla sua maniera le notizie e i protagonisti del giorno, arrivano i video-complimenti per il comico milanese, fresco di debutto su Sky Uno con il suo nuovo programma Confessioni di un cabarettista di m. Fiorello elogia la prima puntata dello show che ha riportato sul piccolo schermo una delle voci satiriche italiane più irriverenti e originali, a 20 anni d...
    S
    Sky
      venerdì, 25 maggio 2012