Digital-News.it Logo

Mediapro, il colosso spagnolo che punta a comprare i diritti tv del calcio italiano

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Satellite / Estero

Mediapro, il colosso spagnolo che punta a comprare i diritti tv del calcio italianoDopo aver contribuito a buttar fuori l'Italia dal Mondiale, ora la Spagna può 'comprare' il campionato italiano di serie A. È una chiave di lettura metaforica, ma di fatto la svolta sui diritti tv può essere in salsa spagnola: la Lega di A, dopo aver ritenuto troppo basse le offerte di Sky e Mediaset, ha aperto a MediaPro, colosso di Barcellona, anche se le altre due concorrenti sperano di rientrare.

Il gruppo di Barcellona, il più grande gestore di audiovisivi di Spagna, già gestisce i diritti della Liga, il campionato di Leo Messi e Cristiano Ronaldo, e tra le sue produzioni televisive ha partecipato anche a quella di «The Young Pope». Fondato nel 1994, il Gruppo MediaPro si è fuso con il Gruppo GlobMedia nel 2006 e, insieme a WPP, azienda leader mondiale nel settore delle comunicazioni e del marketing, e Torreal ha costituito il Gruppo Imagina che oggi vanta di essere «il principale fornitore di contenuti multimediali europei e contenuti audiovisivi, produzione e distribuzione».

Il Gruppo ha registrato nel 2013 un fatturato di 1,387 miliardi di euro nel 2013, con 3.450 occupati, secondo gli ultimi dati forniti da Mediapro stessa. Fondata nel 1994 a Barcellona, è la più grande società di servizi audiovisivi e produttore di contenuti in Spagna da più di vent'anni. Con uffici in 34 città in 4 continenti, copre tutti i generi televisivi, dalla fiction ai programmi di notizie e intrattenimento, dai progetti di film non-fiction al calcio.

Ma MediaPro, oltre che per le acquisizioni e il business audiovisivo, è finita recentemente anche al centro di rivoli giudiziari, con l'Antitrust spagnola che a primavera scorsa ha avviato un'indagine sulle presunte pratiche anticoncorrenziali nei confronti della tv online e le indagini dell'Fbi - che sta investigando sul 'Fifagate' - che l'ha tirata in ballo (visto anche il suo rapporto con la qatariota BeIn Sport) per l'assegnazione dei Mondiali in Qatar.

DIRITTI TV SERIE A 2018 - 2021 - ARCHIVIO DIGITAL-NEWS.IT   

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, la sigla del Calciomercato ''Melioni di melioni'' in testa nelle classifiche di Itunes
    ''Speciale Calciomercato'' non finisce più di stupire. La trasmissione di Sky Sport punto di riferimento del calciomercato in tv, conquista anche la platea musicale con "Melioni di melioni". Il brano, scritto e cantato dal conduttore Alessandro Bonan per la sigla del programma, nel giro di poche ore è balzato sul podio della classifica generale e addirittura in testa alla classifica pop delle suonerie più scaricate su iTunes, superando artisti di fama internazionale come i Maroon 5 (Payphone)...
    S
    Sky
      mercoledì, 04 luglio 2012
  • Primo video tutorial per accompagnare al digitale terrestre DVB-T2
    E’ disponibile il primo di una serie di video tutorial ideati e prodotti per assistere i visitatori interessati nei vari passaggi (verifica apparati, ri-sintonizzazione canali, eventuale acquisto decoder o TV) necessari per continuare a vedere tutti i canali TV nelle fasi di transizione al DVB-T2. Tale primo video, della durata di circa 1’30’’, illustra le modalità per controllare, preliminarmente, se le TV in nostro possesso siano già com...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 febbraio 2021
  • Come la tv americana usa Twitter anzichè Facebook (in inglese)
    Nei programmi tv americani è usato molto più di Facebook: Twitter sbuca ovunque sul video forse per le sue ridotte dimensioni. E molti tweet vanno in onda in tempo reale. Ecco i quattro modi diversi in cui la tv Usa sfrutta il social media.
    C
    Curiosità
      martedì, 25 ottobre 2011