Digital-News.it Logo

Diritti Serie A, più pacchetti di partite diversi per mercato ed esclusive

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: RadioCor / Ansa

S
Sport

 Diritti Serie A, più pacchetti di partite diversi per mercato ed esclusiveNella gara per i diritti tv della Serie A 2018-21 la Lega Calcio dichiara di voler utilizzare nella assegnazione delle licenze per le partite una «strategia flessibile» per «favorire la concorrenza tra i diversi operatori della comunicazione già attivi sul mercato e l'ingresso di nuovi operatori specie quelli delle nuove tecnologie».

Clicca qui per consultare il Testo delle Linee Guida (.pdf)

È quanto indicato nelle linee guida dell'asta all'esame della Antitrust e che, se approvati, saranno oggetto del bando per le tre stagioni di Serie A 2018-21. La Lega Calcio, si legge nel documento, intende espletare «in prima istanza distinte procedure competitive di vendita centralizzata e forma più pacchetti che si differenzano tra loro a seconda del mercato cui sono destinati e del carattere di esclusiva o non esclusiva del loro sfruttamento». L'intenzione è anche quella di individuare «nuove finestre spazio-temporali» in cui collocare i match di Serie A per un migliore sfruttamento dei diritti. 

Non ci potrà essere, come da norma, un operatore unico che si aggiudichi l'esclusiva tutti i diritti video della Serie A 2018-21 su tutte le piattaforme (satellite, digitale terrestre e internet/mobile) ma sarà possibile invece ottenere l'esclusiva per gli stessi match contemporaneamente su due di esse, come ad esempio la combinazione satellite-digitale, oggetto della discordia tra Sky, Mediaset e la Lega Calcio nell'ultima asta. e' quanto indicato nelle linee guida alla gara per i diritti tv della Serie A predisposte dalla Lega Calcio e sottoposte all'Antitrust per l'approvazione. Nel documento, la Lega Calcio precisa il significato del divieto per un operatore di accaparrarsi tutti le licenze tv: a nessun operatore sarà permesso acquistare tutti i pacchetti di diritti in vendita ma il numero massimo acquistabile da un unico soggetto sarà pari al numero totale dei pacchetti meno 2; non e' permesso acquistare pacchetti che permettano a un solo soggetto di avere match in esclusiva contemporaneamente su satellite, digitale e internet.

Intanto la Lega Serie A attende l'esito del procedimento istruttorio avviato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) per l'approvazione delle linee-guida per la vendita dei diritti tv 2018-2021. Gli operatori della comunicazione hanno 7 giorni di tempo per inviare informazioni, documenti e osservazioni scritte, il termine di conclusione del procedimento è fissato al 3 giugno.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Cesare Cremonini - 46, Inno Sky Racing Team VR46 #SkyMotori
    Lo Sky Racing Team VR46 ha scelto Cesare Cremonini come voce della squadra dei giovani talenti italiani: ''46'', la canzone scritta da Cesare ispirata all'incredibile storia di Valentino Rossi, il 9 volte campione del mondo che insieme a Sky ha voluto dare vita a questa straordinaria avventura nel Motomondiale, sarà infatti l'inno dello Sky Racing Team VR46. Con "46", Cesare si prepara a sostenere con il cuore e la sua voce un'altra stagione di sorpassi in apnea, "sportellate" e brividi da podio. 
    S
    Sky
      giovedì, 05 marzo 2015
  • Un ufo durante il collegamento? La tv Channel 4 mette la clip su Youtube
    "E' un aereo, un uccello o un Ufo?". Questa è la domanda che si sono fatta diversi telespettatori di Channel 4, emittente televisiva inglese, mentre stavano seguendo un'intervista a Tom Watson, membro del parlamento britannico appartenente al Partito Laburista. Alle spalle del politico un "oggetto non identificato" sorvola in effetti a tutta velocità il cielo sopra Westminster, a Londra. Channel 4 ha pubblicato su YouTube questa clip chiedendo - senza prenderla troppo sul serio - cosa pensassero i navigatori di questo "a...
    C
    Curiosità
      giovedì, 18 agosto 2011
  • La scomparsa di Pietro Mennea: il video con i celebri 200 metri a Mosca 1980
    Ammirando la figura di Pietro Mennea si ha l'impressione di imbattersi in un personaggio appartenente alla leggenda. Un mito per l'atletica mondiale oltre che azzurra, una personalità forte, forgiatasi nel «sud», terra diffidente e di silenzi, ma un profilo esatto dello sprinter più veloce e più testardo mai avuto in Italia risulta essere operazione complessa. La storia di Pietro Mennea sembra caratterizzata da un comun denominatore: tagliare traguardi e proiettarsi alla successiva sfida, considerare ogni su...
    S
    Sport
      giovedì, 21 marzo 2013