Digital-News.it Logo

Diritti Tv Serie A 2018-21, Mediapro o nuovo bando? Offerte spagnoli valide fino a 16/2

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

S
Sport

Diritti Tv Serie A 2018-21, Mediapro o nuovo bando, offerte spagnoli valide fino a 16/2Il nuovo commissario, Giovanni Malagò e i suoi vice, Paolo Nicoletti e Bernardo Corradi, hanno creato una chat per parlare dei problemi della Serie A. E il primo fronte aperto è quello dei diritti tv. Una partita che non si concluderà prima del 16 febbraio, e potrebbe prolungarsi almeno fino a marzo. Con il presidente del Coni in Corea del Sud per le Olimpiadi invernali, lunedì l'assemblea esaminerà la nuova offerta (forse saranno due) della spagnola MediaPro al termine delle trattative private.

Sarà valida dieci giorni, e un rifiuto da parte dell'assemblea a metà febbraio porterebbe alla realizzazione di un nuovo bando, con esclusive non più per piattaforma ma per prodotto, aperto a tutti gli operatori, inclusi ovviamente Sky e Mediaset. L'obiettivo della Lega e dell'advisor Infront resta un miliardo e 50 milioni di euro. MediaPro (il cui 54% sta passando in mano ai cinesi di Orient Hontai) parte dai 950 milioni più royalties giudicati insufficienti lunedì scorso.

«Fiduciosi? Siamo sempre fiduciosi. Lunedì a mezzogiorno si saprà l'esito», ha notato Jaume Roures, presidente e fondatore dell'agenzia spagnola che gestisce fra l'altro i diritti tv della Liga, e oggi ha illustrato nei dettagli alla commissione diritti tv come intenderebbe raccontare il campionato italiano in tv, con standard produttivi notevoli: fra l'altro, tutti i match prodotti in 4k, con grafiche che richiamano il logo e i brand della lega anche quando appare la linea del fuorigioco, spider cam non solo a San Siro ma anche in altri stadi, e realtà aumentata. Ad ascoltare la presentazione, anche il presidente del Torino, Urbano Cairo, e quello del Napoli, Aurelio De Laurentiis, che ha fatto un'approfondita disamina tecnica sullo sviluppo del prodotto calcio.

«Credo sia andata bene - ha spiegato Roures, proprietario del 12% di MediaPro -. Abbiamo trovato un bell'ambiente. Abbiamo incontrato i club, che volevano sapere di più del progetto. Sono state tre ore di buona conversazione, ma la giornata importante è quella di lunedì».

Nel fine settimana i negoziati si spostano in Spagna. I manager di Lega, Infront e dei club sono invitati a visitare il quartier generale di MediaPro a Barcellona e vedranno come l'agenzia prepara la trasmissione di un match della Liga, il derby fra Espanyol e Barcellona. Entro lunedì a mezzogiorno MediaPro (che in questi giorni ha incontrato vari broadcaster e operatori) dovrà presentare il rilancio, e secondo quanto filtra le proposte economiche potrebbero essere due: una aderente al bando, per la produzione delle singole partite da rivendere ai vari operatori di ogni piattaforma con gli stessi prezzi; e un'altra per il canale tematico della Lega (la serie A sarebbe la prima al mondo), rivendendo quindi non solo le partite ma anche altri contenuti. Se la Lega non dovesse assegnare i diritti tv a MediaPro, precederebbe lanciando un nuovo bando e i tempi si allungherebbero almeno fino a marzo.

DIRITTI TV SERIE A 2018 - 2021 - ARCHIVIO DIGITAL-NEWS.IT  

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #Sky20Anni, Buon Compleanno Sky Sport 4 Luglio 2023
    Martedì 4 luglio 2023 la «Casa dello Sport» celebra i vent’anni di Sky con un evento speciale, in onda sui canali Sky Sport e disponibile on demand.  “Sky 20 anni: buon compleanno Casa dello Sport” è un palinsesto unico, esclusivo, di talk che porteranno negli studi di Sky il meglio dello sport italiano, e non soltanto. Dalle 15 su Sky Sport 24 e dalle 18 su Sky Sport Summer (anche in streaming su NOW), una vera e propria maratona tv con i grandi del...
    S
    Sky
      giovedì, 29 giugno 2023
  • Un ufo durante il collegamento? La tv Channel 4 mette la clip su Youtube
    "E' un aereo, un uccello o un Ufo?". Questa è la domanda che si sono fatta diversi telespettatori di Channel 4, emittente televisiva inglese, mentre stavano seguendo un'intervista a Tom Watson, membro del parlamento britannico appartenente al Partito Laburista. Alle spalle del politico un "oggetto non identificato" sorvola in effetti a tutta velocità il cielo sopra Westminster, a Londra. Channel 4 ha pubblicato su YouTube questa clip chiedendo - senza prenderla troppo sul serio - cosa pensassero i navigatori di questo "a...
    C
    Curiosità
      giovedì, 18 agosto 2011
  • Sky Sport HD augura Buone Feste 2015 con i 'numeri' dei suoi talent
    Nelle case italiane sta per arrivare l'immancabile tombola di fine anno e Sky Sport sulle note di "Shake Up Christmas", ha chiesto ai suoi talent di estrarre il proprio numero preferito e fare così gli auguri di buone feste a tutti gli abbonati. Protagonisti delle mini-clip in onda in questi giorni sui canali Sky alcuni tra i...
    S
    Sky
      venerdì, 18 dicembre 2015