Il thriller '24' diventa ecologista

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

T
Televisione
  mercoledì, 22 agosto 2007
 00:00
Kiefer Sutherland nei panni di Jack BauerÈ l'idolo della destra repubblicana americana; i suoi metodi spicci per far parlare i terroristi — ustioni o scariche elettriche — pare piacciano a Dick Cheney, Donald Rumsfeld, Paul Wolfowitz; la tesi di fondo — la tortura di terroristi nemici dell'America è legittima — è applaudita dagli ultra-conservatori. Jack Bauer, l'agente del Ctu (Counter Terrorist TJnit), la divisione antiterrorismo della Cia, protagonista del serial tv campione di ascolti 24, ha diviso l'America. Ora arriva la svolta. Ma questa volta non si tratta di finzione.
 
«Il riscaldamento globale è un crimine che ci vede tutti colpevoli», ha spiegato  che dà volto e voce a Jack Bauer. E così il telefilm che in Italia va in onda su Retequattro e Fox abbraccia il tema dell'ecologia. La notizia è stata diffusa dal produttore esecutivo Howard Gordon, il quale ha sottolineato come per la prossima stagione (la settima) verranno adottati dei cambiamenti gestionali a favore dell'ambiente, riducendo le emissioni di anidride carbonica e risparmiando energia.
 
Fra le iniziative adottate c'è quella di utilizzare il biodiesel per i generatori di corrente e i veicoli della produzione, un piccolo gesto che porterebbe a una riduzione delle emissioni del 5% per i veicoli e del 100% per i generatori. «A 24 siamo molto interessati a questo tema e volevamo fare la nostra piccola parte per trovare una soluzione» ha detto ancora Gordon, il quale ha assicurato che non si tratta di una trovata pubblicitaria, ma di un progetto concreto. La Twentieth Century Fox Television infatti sta anche rinnovando l'impianto elettrico di uno dei due teatri di posa dove si gira 24 per illuminare i set senza ricorrere a generatori ausiliari, alimentati a idrocarburi (prima il voltaggio era insufficiente). Il parco macchine della produzione inoltre si arricchirà di auto ibride a basse emissioni. Tanti piccoli-grandi passi per poter arrivare a girare l'episodio finale della stagione a impatto zero. Ma si lavora anche al plot: l'idea è di far entrare i temi «verdi» anche nella sceneggiatura del serial.
 
«Tutti noi di 24 capiamo l'urgenza del problema ambientale — a parlare è ancora Sutherland — e nel corso del prossimo anno applicheremo nuove strade creative per produrre il nostro show e ridurre sensibilmente le nostre emissioni di anidride carbonica». Poiché l'obiettivo è anche educare e ispirare i telespettatori a prendere sul serio sia i cambiamenti climatici sia la lotta contro il surriscaldamento globale, l'attore si presterà anche a girare degli spot: consigli e semplici accorgimenti virtuosi che tutti possono adottare per dare un contributo alla riduzione del riscaldamento globale. E ancora: informazioni e suggerimenti su come limitare le emissioni nocive saranno pubblicati sulh pagina dedicata a 24 di Fox.com.
 
La serie tv dove tutto si svolge in un solo giorno — ognuno dei 24 episodi di ciascuna stagione copre un'ora ed è raccontato in tempo reale — accusata di essere vicina a repubblicani, ora sposa il progetto dell'ex vicepresidente degli Stati Uniti, il democratico Al Gore che da quando ha concluso il suo incarico, nel 2001, si è dedicato alla causa ambientalista e ha partecipato al documentario Una scomoda verità (diventato anche un libro, in Italia pubblicato da Rizzoli), in cui si chiede un'azione immediata per far fronte al riscaldamento del clima.
 
Renato Franco
per "Il Corriere della Sera"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV