Dodici nuove avventure per 'Gente di Mare 2' su Rai Uno

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

T
Televisione
  lunedì, 17 settembre 2007
 00:00

Gente di Mare 2La nuova offensiva della ‘ndrangheta, avida e feroce nel realizzare le sue trame per conquistare il potere economico e dominare il traffico della droga nel Mediterraneo, annulla le speranze accarezzate dagli uomini della Guardia Costiera e dalla popolazione di Tropea dopo l’uccisione del boss Carmine Amitrano avvenuta al termine della prima serie.

Dodici nuove puntate in cui alle indagini dei guardacoste su delitti, vendette e attentati si intrecciano le storie private dei personaggi sullo sfondo degli stupendi paesaggi calabresi. Nel cast vecchi e nuovi protagonisti, diretti da Giorgio Serafini.

Su Raiuno le prime due puntate andranno in onda lunedì 17 e martedì 18 settembre alle 21.10. Dal 25 settembre appuntamento con “Gente di mare 2” il martedì sera.

PRESENTAZIONE

Alla fine il boss della ‘ngrangheta Carmine Amitrano veniva ucciso in un conflitto a fuoco con i carabinieri. I conti con la criminalità organizzata calabrese, sembravano chiusi. Le imminenti nozze tra il Tenente di Vascello della Guardia Costiera Angelo Sammarco e la dottoressa Margherita Scanò, medico di riferimento del Circomare di Tropea, sei mesi dopo riaprono, però, il racconto in Gente di Mare 2.

Sono considerate il suggello di un cambiamento colmo di serene certezze. Ma non è così. La ‘ndrangheta non è affatto debellata, anzi si è rinnovata e sta per sferrare un nuovo attacco alla società civile. Questo è il filo rosso che percorre la nuova serie. Qualche cambiamento e molte conferme si presentano in “Gente di Mare 2” che riprende il tessuto narrativo lasciato dalla prima serie, andata in onda con grande successo nell’autunno del 2005, dopo aver catturato l’interesse e la simpatia di un gran numero di telespettatori in Italia e in molti altri Paesi che ne hanno acquistato i diritti di trasmissione.

E’ rimasta la stessa la produzione, a cui hanno preso parte Rai Fiction, la Palomar Endemol e la Sony Pictures Television International, che ne cura la distribuzione all’estero. L’idea della serie si deve sempre a Paolo Calissano, Mauro Graiani, Maurizio Gregorini, Roberto Leoni, mentre il soggetto è firmato da Leonardo Fasoli e gli editor sono Salvatore De Mola e Massimo Bavastro. Al produttore Carlo Degli Esposti si è aggiunto Max Gusberti.

E’ cambiata invece la regia: ad Alfredo Peyretti e Vittorio De Sisti, con Jake Jacobson responsabile della 2ª unità e delle riprese subacquee, è subentrato Giorgio Serafini con Andrea Costantini, regista della seconda unità, e Franco Salamon, coordinatore delle scene d’azione. 

Anche questa volta, naturalmente, la serie è stata girata in Calabria, soprattutto a Tropea e nei dintorni, utilizzando oltre cento location per ambientare l’azione in paesaggi stupendi adatti alla rappresentazione.

Infine, l’elemento di maggiore impatto di una fiction, il cast, il quale ripropone gli attori e le attrici che si erano fatti amare interpretando la prima serie più qualche nuovo ingresso. Protagonisti, Lorenzo Crespi nel ruolo di Angelo Sammarco e Vanessa Gravina in quello della promessa sposa Margherita, con i nuovi Fabio Fulco, Mirko Petrini e Claudia Ruffo e con i confermati Frank Crudele, Giuseppe Zeno,  Tiziana Lodato, Domenico Fortunato, Giada Desideri, Antonio Milo, Rosa Pianeta, Francesco Siciliano, Cosimo Cinieri e tanti altri.

Le storie che si moltiplicano nelle dodici puntate di “Gente di Mare 2”, intrecciando indagini e interventi della Guardia Costiera alle vicende private dei personaggi, hanno inizio alla vigilia del matrimonio di Angelo Sammarco (Lorenzo Crespi) e Margherita Scanò (Vanessa Gravina), un avvenimento che riveste una svolta significativa sia per gli uomini del Circomare, da Melluso (Frank Crudele) a Lo Foco (Antonio Milo), da Rebecchi (Davide Ricci) a Paolo Zannoni (Alessandro Lucente) e alla nuova arrivata Marzia Meniconi (Chiara Francini), sia per l’intera cittadinanza di Tropea.

E’ convincimento comune che la scoperta delle malefatte di Carmine Amitrano da parte del comandante Sammarco e poi l’uccisione del criminale e la cattura del suo compare Nicotera abbiano segnato la sconfitta definitiva della ‘ndrangheta. Ma l’atmosfera spensierata svanisce di colpo quando sulla spiaggia di Tropea viene rinvenuto il relitto di una nave, la Poseidon, il cui affondamento appare  misterioso agli occhi del Tenente di Vascello che conduce le indagini. Angelo intuisce dietro l’atteggiamento dell’armatore la volontà di nascondere che cosa è successo alla Poseidon, al suo equipaggio e al suo comandante, il capitano Polimenti.

Intanto, all’insaputa di Angelo, anche Margherita indaga sul relitto, insospettita da alcune perizie poco attendibili. Però i due innamorati si dedicano soprattutto ai preparativi del momento felice in cui di lì a poco si scambieranno il sì per la vita. Sono aiutati dai loro cari, tra cui il miglior amico di Angelo, Salvatore Terrasini (Mirko Petrini), anche lui Tenente di Vascello della Guardia Costiera. Ma non c’è posto per i sogni quando il mondo è minacciato dalla prepotenza e dalla ferocia della ‘ndrangheta. Questa potente organizzazione criminale, formata da tante famiglie spesso in guerra l’una contro l’altra, adesso è protagonista di una “rivoluzione”: le cosche hanno deciso di allearsi per dare vita con i capitali sporchi delle imprese criminali a una grande holding pulita, con la quale conquistare un posto centrale nell’economia del Paese.

I protagonisti di questa svolta sono i figli di Carmine Amitrano: Sofia (Tiziana Lodato) e Toni (Giuseppe Zeno). Contro di loro si schierano il comandante Angelo Sammarco e i suoi uomini, il suo amico Salvatore, i carabinieri guidati da Mario Zannoni (Domenico Fortunato), le forze della magistratura dirette dal procuratore Bonanni (Francesco Siciliano) e dalla giudice Licurgo (Valentina Sperlì), e da Sara Polimenti (Claudia Ruffo), la figlia del capitano della Poseidon, una delle prime vittime del piano criminale.

Questa lotta dura e senza esclusione di colpi è il supporto narrativo delle dodici puntate di “Gente di Mare 2”.

Ultimi Video

Palinsesti TV