Per due ore in onda cartello Toyota sulla Rai criptata per l'estero

News inserita da:

Fonte: La Stampa

T
Televisione
  venerdì, 21 settembre 2007
 00:00

ToyotaE' durata due tempi da 45 minuti, più l'intervallo e il recupero. Per il cronometraggio non ufficiale sono circa 110 minuti. Scommetto che è un record che straccia tutti i precedenti, ma è fanno onore a nessuno e, anzi, fa rodere dentro a parecchi.
 
Il fatto.  Mentre la Rai è nella solita bufera insieme col governo di turno, la televisione di Stato è riuscita a mandare  in onda il più lungo (probabilmente) spot pubblicitario della  storia. Gratuito per di più, e concesso ad una marca di auto giapponese. Oltre centodieci minuti, abbiamo detto. Complimenti.

Le cause.  La gestione del  palinsesto internazionale della Rai prevede la schermatura di tutto ciò che agli italiani all'estero piace vedere di più: i grandi film americani, le partite di calcio internazionali incluse quelle della nazionale azzurra se in trasferta, i gran premi di formula uno.  Questo succede poiché l'azienda, per risparmiare, acquista i diritti di trasmissione degli eventi mondiali e delle pellicole di cassetta solo per il territorio nazionale. Risultato: Francia-Italia degli Europei, le partite dei Mondiali, e la Ferrari ia Kuala Lumpur non si possono vedere. E nemmeno "Million dollar Baby" con Clint Eastwood.

Mercoledì scorso, il solito programma. Gioca l'Inter in Turchia, salta il segnale pochi secondi prima del fischio d'inizio.  Quando si tratta di negare qualcosa la precisione è straordinaria. Peccato che questa volta, il tecnico che stacca la spina lo fa nel bel mezzo della pubblicità.  Risultato: dalle 20.45 alle 22.35 sullo schermo rimane il logo cubitale dela Toyota.  Pubblicità regresso. Facciamola registrare al Guinness e aspettiamo che i giapponesi mandino un biglietto di sentiti e vivi ringraziamenti. Un megaspot così non si vince tutti i giorni.

Marco Zatterin
per "La Stampa"

Ultimi Video

Palinsesti TV