'Altra storia' racconta il mito americano in tv

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  domenica, 10 febbraio 2008
 00:00
In concomitanza con le Primarie USA, domenica 10 febbraio alle 20.30 su LA7, Pierluigi Battista dedica la quinta puntata del settimanale di politica e costume “Altra storia” all’America in tv.

La storia del mito americano visto e raccontato attraverso l’evoluzione dei generi televisivi. Dall’America sognata degli anni Cinquanta, a quella odiata e contestata della guerra in Vietnam, fino al miraggio dello sbarco sulla luna. E poi le vicende dei leader e gli scandali che hanno inciso l’ immaginario collettivo degli italiani: la famiglia Kennedy, il Watergate, Donald Reagan, Bill Clinton e i Bush, padre e figlio.

Nelle vesti di narratore e commentatore Battista spiegherà il processo di “americanizzazione” a cui hanno contribuito telefilm storici come “Happy Days”, soap quali  “Dallas” o serial più recenti affermatisi in Italia prima dell’undici Settembre, come “Twin Peaks” e “Sex and The city”. E ancora, il mito americano nelle canzoni di Fred Buscaglione, Johnny Dorelli, Adriano Celentano, Renato Carosone, Little Tony, Bobby Solo ed Eros Ramazzotti.

“Altra storia” analizzerà gli avvenimenti e come la tv li ha raccontati, per conoscere attraverso lo specchio del più potente mass media i grandi cambiamenti politici ed economici del nostro Paese, ma anche i mutamenti del costume, del linguaggio, del modo di pensare e di vivere degli italiani.

Ultimi Video

Palinsesti TV