24 appuntamenti con la Storia tutte le mattine su Rete 4

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  domenica, 01 giugno 2008
 00:00
Da lunedì 2 giugno torna: “Appuntamento con la Storia”. Tra giugno e luglio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle 7.30, ed in replica dopo la mezzanotte, il celebre programma di approfondimento storico di Retequattro proporrà una serie di 24 documentari da 30 minuti dedicati ad un capitolo fondamentale della storia del XX secolo: La Guerra Fredda.

La crisi di Berlino, la conquista dello spazio, la guerra in Viet Nam, la caduta del Muro, sono solo alcuni degli argomenti di quest’opera straordinaria (titolo originale “Cold War”), realizzata dalla CNN di Ted Turner e curata dallo storico di fama mondiale Sir Jeremy Isaacs. Una serie che ha richiesto ben tre anni di lavorazione, durante i quali sono stati esaminati 8500 documentari d’archivio, raccolte 1000 ore di filmati originali, effettuate riprese in 31 nazioni, ed intervistati oltre 500 testimoni. Tra questi, ex presidenti degli Stati Uniti, capi di Stato, parenti di leader scomparsi, ex ufficiali ed agenti dei servizi segreti, ma anche soldati e persone comuni che vissero quegli avvenimenti in prima persona.

La Seconda Guerra Mondiale era terminata solo da un anno quando Winston Churchill disse in un suo celebre discorso: “..una cortina di ferro è calata da Stettino a Trieste”, da allora fino al dicembre del 1991, quando la bandiera rossa dell’URSS sventolò per l’ultima volta sul Cremino, il mondo assistette impotente per quasi mezzo secolo ad una terribile guerra non combattuta tra le due super potenze USA ed URSS, fatta di blocchi contrapposti, ricerca scientifica ed arsenali nucleari.
Ciascuna puntata, che esaminerà gli avvenimenti nell’ambito di un preciso ordine cronologico, sarà presentata dal Professor Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica di Milano.

Palinsesti TV