Quelli che il calcio.... ritorna negli stadi della Serie A e su Rai Due

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  domenica, 14 settembre 2008
 00:00
Di nuovo “in curva”, la domenica, per raccontare le partite di calcio. E’ la principale novità della sedicesima edizione di “Quelli che il calcio e...” il programma di Raidue condotto per l’ottavo anno da Simona Ventura, in onda da domenica 14 settembre alle 13.45.

Dopo tre anni segnati dall’impossibilità di “raccontare” in trasmissione le partite dagli stadi, ma anche da un crescente successo di pubblico grazie ad una formula rinnovata, “Quelli che il calcio e...” torna nel mondo del pallone in modo ironico e appassionato.

In diretta dagli studi di via Mecenate a Milano, Simona Ventura propone spettacolo, musica, grandi interviste, costume, sport e soprattutto calcio, con il ritorno degli inviati e delle telecamere RAI sui campi della serie A per commentare con divertimento e passione le partite fuori e dentro gli stadi. Già nella prima puntata quattro i collegamenti con gli inviati speciali di “Quelli che il calcio e…”: dall’Olimpico Paolo Villaggio per Lazio-Sampdoria, da Bergamo per Atalanta-Bologna Giorgia Palmas, e poi altri commentatori dal Comunale Luigi Ferraris per Genoa-Milan e dal San Paolo per la sfida Napoli-Fiorentina.

In studio, accanto a Simona, confermati Max Giusti e Lucia Ocone, quest’ultima nel cast fisso dal mese di dicembre. I due comici proporranno ancora alcuni dei loro celebri personaggicome il Presidente francese Nicolas Sarkozy o l’irriverente Mimma infermiera del Policlinico, ma non mancheranno imitazioni inedite ispirate alle persone che si impongono all’attenzione del pubblico: dal mondo dello sport a quello della politica, dalla musica all’attualità.

E sempre in studio, ancora protagonista il calcio e lo sport con Marco Mazzocchi per tutti gli aggiornamenti del week end e il commento alle fasi salienti delle partite. Ad affiancarlo nelle prime puntate il giornalista Massimo Caputi. Dal calcio giocato a quello dei tifosi: Bar Sport è l’angolo in cui alcuni supporter famosi seguono le sfide delle rispettive squadre del cuore. Nella prima puntata protagonisti i comici: i Pali e Dispari e Daniele Raco seguono Genoa-Milan, Giampiero Perone e i Ditelo Voi Napoli-Fiorentina, e Gianfranco Monti Reggina-Torino.

Oltre al calcio, spazio alle altre discipline sportive: dopo aver raccontato per tutta la scorsa stagione l’avvicinamento della squadra italiana alle Olimpiadi di Pechino, nella prima puntata si festeggiano le medaglie azzurre in compagnia del portabandiera Antonio Rossi, del Segretario Generale del CONI Raffaele Pagnozzi e di una folta rappresentativa degli atleti che ci hanno regalato il nono posto finale nel medagliere. Tra questi i vincitori dell’oro Matteo Tagliariol, Giulia Quintavalle e Chiara Cainero.

Tra gli altri appuntamenti del programma, le dissacranti interviste di Simona Ventura (la prima è per Costantino Vitagliano); i collegamenti in giro per la penisola alla scoperta di appuntamenti culturali, feste, concerti, sfide sportive, che animano città e paesi; le incursioni di Cristiano Malgioglio quest’anno nelle vesti di esperto e opinionista televisivo che rivolge il suo sguardo agli eventi dell’Isola dei Famosi per commentare vicende e strategie dei concorrenti in gioco. Nel corso della prima puntata saranno svelati in anteprima i nomi dei concorrenti non famosi che parteciperanno al reality.

Per la musica, infine, grandi ospiti italiani, star internazionali e talenti emergenti: nella puntata di domenica 14 settembre protagonista Estelle che - dopo aver spopolato con “American boy” - presenta ora il nuovo singolo “No Substitute Love”. Tra le conferme della trasmissione anche un gruppo coreografico di grande valore che si esibisce sulle note dei musical e dei grandi show animando gli stacchetti musicali del programma con coreografie colorate e acrobatiche.

La regia del programma è affidata a Paolo Beldì anima storica della trasmissione fin dalla prima puntata del 26 settembre 1993. Nel team degli autori, accanto al capo progetto Fabio Di Iorio, ci sono Furio Andreotti, Riccardo Cassini, Stefano Fabrizi, Ennio Meloni, Max Novaresi, Domenico Raffaele, Alessio Tagliento, Simona Ventura e Cesare Vodani. Il Produttore esecutivo è Alberto Manca. 

Ultimi Video

Palinsesti TV