Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Ritorna su Italia 1 ''La pupa e il secchione'' con Paola Barale ed Enrico Papi

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
domenica, 18 aprile 2010 | Ore: 00:00
Ritorna su Italia 1 ''La pupa e il secchione'' con Paola Barale ed Enrico PapiDopo il successo ottenuto quattro anni fa, Italia 1, a partire da domenica 18 aprile, propone otto prime serate, de “La pupa e il secchione – Il ritorno”, condotto da Paola Barale ed Enrico Papi.

La formula è semplice, ma il risultato esplosivo. Prendete sette “geni”, che hanno fatto dello studio, dell’impegno e della cultura la loro ragione di vita e fateli convivere con altrettante fanciulle, belle e spigliate, la cui ragione di vita è, invece, la mondanità, l’aspetto fisico, il look...

Una volta formate sette “coppie”, la missione delle pupe sarà trasformare i secchioni in giovanotti più attenti alla moda, alla cura del corpo e disinibiti nell’approccio con il gentil sesso, quella dei cervelloni, invece, di far interessare le bellissime ad attività intellettualmente e culturalmente più impegnative dello shopping, dei massaggi e delle discoteche.

I concorrenti dovranno convivere in una splendida villa, con arredi vintage dal sapore anni ‘70 e cimentarsi, rigorosamente in coppia, in alcune prove che avranno tutte lo stesso fine, i ragazzi dovranno imparare ad essere disinvolti e pronti a vivere un’intensa vita sociale, mentre le ragazze dovranno sviluppare interessi culturali e imparare nozioni sempre più complesse, e tra prove di cultura generale, di corteggiamento, di logica, eleganza… per la prima volta, approderà in televisione, in uno show di prime time, la filosofia con una prova dall’emblematico titolo: “La pupa filosofale”.

Trionferà la coppia i cui componenti avranno saputo trasferire l’un l’altra il maggior numero delle proprie peculiarità, un mix vincente tra i due mondi.

Determinante sarà il ruolo della giuria che, di settimana in settimana, sarà pronta a valutare capacità, impegno e risultati raggiunti dalle coppie e deciderà chi non potrà proseguire il gioco. Per garantire la ‘par condicio’, la giuria sarà composta da rappresentanti, estimatori e detrattori di entrambe le categorie.

Il capoprogetto  è Simona Ercolani. Gli autori sono Alessandro Vitale, Omar Bouriki, Tommaso Marazza, Ruggero Montingelli, Claudio Moretti, Giorgio Romano e Antonio Vicaretti.  La regia è affidata a Stefano Sartini. “La Pupa e il Secchione” è basato su “Beauty and the Geek” – creato da Katalyst e Fox 21, un Format di Fox World.

7 PUPE X 7 SECCHIONI - Hanno dai 19 ai 28 anni. Sognano il mondo dello spettacolo e carte di credito illimitate. Trascorrono il loro tempo tra vetrine di negozi, massaggi, creme e specchi, alla continua ricerca della bellezza, della mondanità del mettersi in mostra. Dormono con sottovesti di pizzo e non riescono a fare a meno dei tacchi, possibilmente dai 12 cm in su. Deve ancora nascere l’uomo capace di dir loro di no, perché riescono a conquistare tutti. Hanno abbandonato i libri sui banchi di scuola e se leggono qualche notizia l’argomento deve spaziare tra gossip, moda e jet set. E’ questo l’identikit al quale rispondono le 7 concorrenti de La Pupa e il Secchione- Il Ritorno.

La più giovane si chiama Pasqualina ed ha 19 anni. La sua vita è fatta di “aperitivi, serate in discoteca, svegliarmi tardi la mattina e non fare nulla, in casa e nella vita in generale”. Crede che l’immagine sia ‘tutto’ in questa società e, al massimo, si può ‘concedere’ di leggere una notizia su internet.

Ci sono poi Elena, 20 anni, che non riuscirebbe a vivere senza il suo parrucchiere, si descrive “svampita e permalosa” e la cultura la “annoia”.

Francesca, 23 anni, che definisce l’amore “un panino con la nutella che ogni tanto mi concedo” e che non legge i quotidiani perché “la carta mi sporca le mani e me le secca”.

Maria Teresa, 20 anni, adora i massaggi (“quando me ne fanno uno vorrei fermare il tempo”), non si dedica all’istruzione perché non crede che “sapere qualcosa di tutto aiuti più di tanto” e non si informa, tanto “se succede qualcosa di grave me ne accorgo, perché sento i vecchietti parlarne alla fermata  del bus o c’è mia mamma che lo racconta”.

Monica, ha 23 anni, sogna di diventare “manager di se stessa, come Paris Hilton”, vive la cura del corpo come un “lavoro” e sui quotidiani legge solo l’oroscopo.

Completano il cast Ludovica, 28 anni, che si ritiene un po’ “snob”, dedica a se stessa buona parte della giornata, non potrebbe mai fare a meno di “tacchi e specchi” e come “compagna di shopping” vorrebbe una carta di credito illimitata.

E, infine, Flo, 26 anni, che pensa che la cultura sia “una cosa per vecchi” e che le mostre siano “troppe cose esposte senza senso”. Nella vita, però, ha un obiettivo: “conquistare chiunque, indipendentemente dal fatto che mi piaccia o meno”. 

A fare da contraltare a queste sette bellezze, ci penseranno sette ragazzi che hanno preferito dedicare il loro tempo ai libri e allo studio, piuttosto che alle uscite, alle conquiste “femminili”, al culto dei muscoli, tanto da incontrare difficoltà a frequentare discoteche, approcciare con il  gentil sesso e stare al passo con la moda.

I più giovani hanno 25 anni, e si chiamano Luca e Andrea.  Luca si è laureato in Matematica alla Normale di Pisa e, al liceo è stato per tre anni di seguito vincitore delle Olimpiadi di Matematica. Andrea, è un industrial designer, iscritto alla Lega Nerd, sogna di progettare automobili (la sua ambizione più grande è realizzare un’auto che porti il suo nome) ma la cosa più trasgressiva che ha fatto è un bagno al mare di notte.

Aver fatto finta di fumare per attirare l’attenzione, invece, è la trasgressione più grande di Roberto, 33 anni, ricercatore elettronico e inventore. Ha scoperto un rivoluzionario sistema di compensazione per filtri elettronici ma non ha mai baciato una ragazza e non gli piace uscire: per farlo, qualche volta, aspetta “l’estate”.

Anche Valerio, 27 anni, socio del Mensa e una laurea in Informatica, non è un amante delle uscite:  la sera dopo cena gli “viene sonno”, e non ha neanche la tv.

Fulvio, laureato in ingegneria informatica, 27 anni, “perfezionista e presuntuoso” (ogni tanto si diverte a prendere in giro le persone con una cultura inferiore alla sua), non ama la vita mondana e le discoteche, luoghi in cui “si balla in maniera convulsa e non si possono neppure scambiare quattro chiacchiere”.

“Chemistry is life and Life is Chemistry” è il motto di Luca, 29 anni. Laureato in chimica, una passione che nasce quando, da bambino, sfogliava i libri della madre, farmacista. Si diletta suonando la chitarra e dipingendo a olio su tela.

Infine, Federico, 26 anni, impegnato nella scrittura della tesi per la laurea specialistica in Scienze della Comunicazione, si descrive come “un testardo che spesso discute per questioni di principio” e, quindi, al primo approccio, tende ad essere “distaccato, risultando arrogante, freddo o burbero”. Compra vestiti “una o due volte l’anno”, sempre senza andare oltre gli scaffali di jeans e magliette (al massimo, si concede una camicia per le occasioni formali). Si incontreranno domenica 18 aprile  per la prima volta… Il risultato di questa operazione potrebbe essere esplosivo

Ritorna su Italia 1 ''La pupa e il secchione'' con Paola Barale ed Enrico Papi

Ritorna su Italia 1 ''La pupa e il secchione'' con Paola Barale ed Enrico Papi

LE PAROLE DALLA CONFERENZA STAMPA:

Ritorna su Italia 1 ''La pupa e il secchione'' con Paola Barale ed Enrico Papi"Questo programma mi diverte - assicura Enrico Papi - lo faccio quasi da telespettatore, io a casa lo vedrei. è carino, leggero, mai volgare, volutamente provocatorio. Ieri, una pupa ha chiamato il Presidente della Repubblica 'Napolillo', e una non sapeva che Alemanno fosse il sindaco di Roma… il Ministro degli Interni è diventato quello degli 'internati' e Garibaldi un pastore sardo. Mi diverto per questo. Invece, non ho mai sopportato i secchioni, io non mi sono mai applicato molto. Quindi, con loro, nel programma, mi sfogo, torno bambino a quando facevo loro i dispetti. Se i secchioni partecipano, comunque, è perché la curiosità, la voglia di scoprire mondi e cose nuove, è propria dell'essere intellettuale. Sono contento che ci sia Paola, l'ho segnalata al direttore che è stato subito d'accordo".

Immagine di Ritorna su Italia 1 ''La pupa e il secchione'' con Paola Barale ed Enrico PapiE la Barale ricambia: "Vi ringrazio per avermi corteggiata. Mi sono sentita voluta e tutelata. Se ero indecisa non era per i soldi ma perchè non avevo visto il programma, non per snobismo ma perchè allora non ero in Italia. E poi volevo sapere quale sarebbe stato il mio ruolo, capire cosa dovessi fare. Ho visto i dvd della scorsa edizione e mi sono convinta. Avevo molta voglia di tornare in tv, sentivo questa esigenza. è un programma divertente, volutamente provocatorio, che non fa finta di essere altro, c'è un bel gruppo di lavoro… insomma, c'erano tutte le componenti giuste per ricominciare. Con Enrico non ci vedevamo da dieci anni (l'ultima Buona Domenica insieme nel 2001, ndr), ma è stato come se fosse passata una settimana. Ieri ci siamo divertiti", dice riferendosi alla registrazione della prima puntata, avvenuta nel Palastudio di Cinecittà, già studio del 'Grande Fratello'.

"Nonostante il successo della prima edizione - continua Papi - abbiamo aspettato quasi quattro anni prima di tornare in onda per due ragioni. La prima è la recrudescenza economica, che ci ha impedito di realizzare un prodotto come questo che, a livello di budget, supera i parametri medi della prima serata di Italia 1. Endemol, però, ha trovato un modello produttivo nuovo che ci ha consentito di realizzarlo nuovamente. La seconda, la difficoltà nella selezione dei secchioni. Volevamo trovare personalità che davvero avessero diritto di far parte di quella categoria

"E' un momento difficile per noi produttori - gli fa eco il presidente di Endemol Italia, Paolo Bassetti - Cerchiamo di fare cià che in passato è andato bene, adeguandoci ai nuovi tempi e ai nuovi budget. Ci tengo a precisare che con questo programma vogliamo fare uno show, vogliamo divertire, non fare cultura. Questo programma è un genere e, come ogni genere, puo' essere fatto bene o male. Se è fatto bene, anche un programma come questo puo' essere di qualità. Lo abbiamo proposto a una tv giovane e commerciale, ovviamente non potevamo proporlo a una rete del servizio pubblico, comunque, non possiamo certo sostituirci a quello che dovrebbero fare la scuola e altri. La Pupa e il Secchione è un misto tra un reality e un comedy show, un gioco: mettere un po' in difficoltà due mondi apparentemente inconciliabili. Lo scopo è solo uno: intrattenere".

"La prima edizione stupì anche noi per il successo registrato - ha raccontato la capo progetto Simona Ercolani - i secchioni sono un mondo inesplorato e incontaminato, non si può prevedere cosa accadrà e per un autore questo è molto interessante. E comportandoci con le pupe come se fossero studentesse ci siamo resi conto che anche in quel campo i luoghi comuni si possono abbandonare. La nostra difficoltà è stata più trovare pupe 'autentiche' che secchioni. La difficoltà economica deriva dal fatto che il programma è impegnativo da un punto di vista produttivo perchè comprende reality, talk e giochi. E' come se fosse un 'Grande Fratello' più 'Ciao Darwin'. Ora abbiamo cambiato modo di lavorare ed eliminato diverse professionalità usando tecnologie diverse".

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Emmy Awards 2025 in diretta su Sky e NOW: The Last of Us, The White Lotus e The Penguin tra i favoriti

    La cerimonia di consegna dei 77esimi Primetime Emmy Awards, i più prestigiosi riconoscimenti dell’industria televisiva americana, andrà in esclusiva su Sky Atlantic e in streaming su NOW in diretta da Los Angeles, nella notte tra domenica 14 e lunedì 15 settembre con collegamento a partire dalle 01:30 Sarà una notte ad alto tasso di glamour in cui, quanti si sintonizzeranno, avranno modo di vedere sfilare sul red carpet e...
    S
    Sky Italia
    domenica, 14 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo, intrattenimento e approfondimento si fondono in un racconto sportivo...
    D
    DAZN
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 13 Settembre alle 20:45 | FIORENTINA - NAPOLI    Domenica 14 Settembre alle 18:00 |  SASSUOLO - LAZIO  Lunedi 15 Settembre alle 20:45 |  COMO - GENOAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in...
    S
    Sky Italia
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Avellino-Monza, 35 anni dopo. Prima volta in B per Virtus Entella-Mantova. Il Frosinone cerca di sfatare il tabù Padova.Questi sono solo alcuni temi che introducono la 3a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  I tifosi non ancora abbonati a DAZN potranno seguire facilmente la...
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Mountainhead: il nuovo film di Jesse Armstrong con Steve Carell in esclusiva su Sky Cinema e NOW

    Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e dalla locandina italiana, esordirà MOUNTAINHEAD, il primo lungometraggio scritto e diretto da Jesse Armstrong, il creatore di Succession, con Steve Carell, Jason Schwartzman, Cory Michael Smith e Ramy Youssef, che in Italia debutterà in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW il 12 settembre. MOUNTAINHEAD, film targato HBO e candidato ai prossimi...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Christian Brocchi e Antonio Di Gennaro nuove voci per la stagione 2025/26

    DAZN annuncia un doppio ingresso nella sua Squad: Cristian Brocchi e Antonio Di Gennaro si uniscono al team dei talent che accompagneranno, con il proprio commento tecnico, i tifosi durante i match della nuova stagione Serie A Enilive. Cristian Brocchi, che ha già esordito nella seconda giornata di campionato, tornerà al microfono in occasione di Atalanta – Lecce, in programma domenica 14 settembre alle 15:00 e in esclusiva su DAZN....
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Prime Video porta la NBA in prima serata: 20 partite extra in arrivo per i fan italiani

    Prime Video ha annunciato oggi 20 partite aggiuntive di regular season per il calendario NBA 2025-26 su Prime, in programma in prima serata per gli spettatori in Italia. Queste partite serali della domenica completano il calendario di 87 partite di regular season, per un totale di 29 incontri in prima serata, disponibili esclusivamente per i clienti Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi. Le partite di questo calendario aggiuntivo iniziano domenica 26 ottobre 2025, con il fenomeno...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 14 Settembre 2025 Mondiali Tokyo Atletica Leggera, Finalissima EuroBasket

    In vista del weekend, Domenica 31 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 14 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Senza sangue, Domenica 14 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) si apre con Senza sangue, un dramma intenso in cui una donna si confronta con uno dei responsabili del massacro della sua famiglia, confrontandosi con il peso della vendetta e della giustizia personale...
     domenica, 14 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 13 Settembre 2025: Mondiali Atletica Tokyo, Memorial Pantani e Beach Soccer

    In vista del weekend, Sabato 13 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una notte al museo, Sabato 13 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il fascino avventuroso di Una notte al museo, in onda su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301). Ben Stiller veste i panni del maldestro guardiano del Museo di Storia Naturale di New York, che scopre con stupore come ...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (12 - 14 Settembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella Casa dello Sport di Sky, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, appuntamento con i campionati esteri in streaming su NOW.. In campo la Premier League inglese – grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night -, la Bundesliga – esclusiva Sky fino al 2029, con 5 partite per turno – e la Ligue 1 francese - con le migliori due partite a turno. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 4...
     venerdì, 12 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨