La tv ritorna dalle ferie: ecco i programmi al via oggi (Rai, Mediaset e La7)

La tv ritorna dalle ferie: ecco i programmi al via oggi (Rai, Mediaset e La7)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

T
Televisione
  lunedì, 12 settembre 2011
 06:00

Sono tanti i volti (tra cui Marco Liorni che sostuisce Lamberto Sposini) che da oggi torneranno ad animare il piccolo schermo che si riaccende del tutto dopo le vacanze estive. I fuochi della stagione autunnale, già visibili nella partita a scacchi tra Rai e Mediaset iniziata in questa prima settimana di settembre, saranno ancora più presenti con la partenza, ufficialmente da oggi, dei palinsesti quotidiani (il cosiddetto day-time).


RAIUNO:

La tv ritorna dalle ferie: ecco i programmi al via oggi (Rai, Mediaset e La7)Il prossimo 26 dicembre Uno Mattina festeggerà i suoi primi 25 anni. Questa nuova stagione prende il  via lunedì 12 settembre e sarà divisa in tre parti.

La prima parte, "Uno Mattina caffé", dalle 6.10 alle 6.28, è un magazine di intrattenimento con notizie e curiosità da tutto il mondo, con un ospite in studio che commenterà insieme a Guido Barlozzetti le novità del giorno.

La versione tradizionale di Uno Mattina, sempre in onda dalle 6.42 alle 10.00, conterrà poi le consuete edizioni e spazi del Tg1 e una serie di spazi in cui i due conduttori, Elisa Isoardi  e Franco Di Mare, tratteranno temi di cronaca, attualità e politica, senza trascurare le tematiche di grosso interesse per il pubblico, dalla medicina all'alimentazione, cura del corpo, animali, scienza e altro ancora.

La terza parte del programma sarà la maggiore novità del mattino di Rai1 e si chiamerà "Storie vere",  condotto da Georgia Luzi e dall'esordiente Savino Zaba. Il programma racconterà storie vere dell'Italia di oggi con il contributo del pubblico in studio, degli esperti e con la possibilità dell'intervento diretto del pubblico da casa. Si va dai tradimenti al rapporto con i figli, questioni condominiali, problematiche sociali, malasanità, maleducazione, paura del futuro, fuga dei cervelli e tanto altro.


La tv ritorna dalle ferie: ecco i programmi al via oggi (Rai, Mediaset e La7)La nona edizione di Occhio alla Spesa, in onda dal lunedì al venerdì, prende il via dal 12 settembre alle 11.05 su Rai1, Il programma continuerà la sua mission con un'attenta e puntuale informazione del cittadino-consumatore su tutti i prodotti merceologici che entrano nella borsa della spesa della famiglia italiana.

Gli ospiti in studio saranno quasi tutti esperti: ttecnologi alimentari, presidenti di consorzi, associazioni di categoria, nutrizionisti. Spazio poi alla disamina del prodotto del giorno, che sarà il protagonista del dibattito sia dal punto di vista merceologico, informativo e scientifico.

Il prodotto del giorno sarà analizzato, con collegamenti in diretta, sia sul luogo di produzione che sui luoghi di vendita e di distribuzione commerciale, mentre la valutazione del suo prezzo al dettaglio è affidata all’ISMEA che ne dichiara la ”forbice”. Il dibattito in studio sarà arricchito da uno specifico spazio, “Pro e Contro”, in cui verrà coinvolto il pubblico con domande, curiosità ed esperienze personali relative al prodotto.


La tv ritorna dalle ferie: ecco i programmi al via oggi (Rai, Mediaset e La7)Da lunedì 12 settembre Antonella Clerici torna ai fornelli de “La Prova del cuoco”, la trasmissione di cucina in onda su Rai1 tutti i giorni alle 12.00.  Novità di questa edizione sarà l’abbinamento alla Lotteria Italia, che ogni giorno metterà in palio premi per il valore di 50.000 euro più un Superpremio attraverso un gioco a cui potranno partecipare i possessori dei biglietti della Lotteria.

"Torniamo con la ‘Prova del cuoco  – ha detto il direttore di Rai1 Mauro Mazza – e, con Antonella Clerici, proviamo a dimostrare ancora una volta che il programma è vincente per ascolti e qualità del prodotto offerto.  E’ la prima volta che la Lotteria viene associata ad un programma che va in onda in day time e questo conferma che il marchio è vincente. Eccezionalmente la puntata finale del 6 gennaio andrà in onda in prima serata per l'estrazione della lotteria, ma non escludiamo che si possa fare anche un'altra puntata in prima serata. Decideremo in base ai risultati ottenuti”.

“Ci saranno giorni in cui andremo più forteha commentato Antonella Clerici - e giorni in cui lo saremo di meno, ma non mi preoccupa, la vita è così. Personalmente cerco sempre di dare il meglio di me stessa. Penso che una delle grandi passioni degli italiani è il cibo e un'altra la musica e io sono contenta di fare due programmi con questi due elementi''.

Per la nuova stagione de La prova del cuoco sono tante le iniziative editoriali e collezionabili: dai nuovi dvd agli utensili da cucina, a conferma del gradimento del pubblico verso i prodotti “griffati” della trasmissione di Rai 1. “La Clerici e il marchio della Prova del cuoco sono garanzia di successo -  ha spiegato Luigi De Siervo, direttore dello Sviluppo Commerciale della Rai -.Il grande successo della trasmissione ci ha permesso di siglare accordi di licenza con importanti aziende per la realizzazione di prodotti di diverso genere, sempre in linea con i valori del programma. Questa non sarà una strategia limitata alla Prova del cuoco,  ma  allargata anche ad altri prodotti televisivi”. La prima novità della ‘linea’ realizzata con il programma della Clerici è il cd musicale che approderà nei negozi l’11 ottobre prossimo con l’obiettivo, come in passato, di arrivare ai primi posti della classifica di vendite.


La tv ritorna dalle ferie: ecco i programmi al via oggi (Rai, Mediaset e La7)Casi giudiziari per cui è difficile stabilire dove sia la ragione e dove il torto e sui quali, alla fine di dibattiti, arringhe e interrogatori, si esprimerà non solo un giudice, ma anche una giuria popolare, guidata da un presidente, come in un vero e proprio processo americano.

E’ Verdetto finale, che prenderà il via lunedì 15 settembre e andrà in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 14.10 condotto da Veronica Maya e che aiuterà il pubblico a casa a scoprire se il giudizio della gente rispecchia quello della legge.

Ogni giorno, in studio, viene affrontato un caso giudiziario, generalmente di natura civile, liberamente ispirato all’attualità. Si tratta di casi piuttosto complicati: la ragione sarà sempre in bilico, ora da una parte e ora dall’altra, con continui capovolgimenti di fronte. A rappresentare l’ accusa e la difesa e, di conseguenza, i due contendenti, ci sono due avvocati, che accompagneranno Veronica Maya durante tutte le puntate del programma. A loro il compito di interrogare, a tiro incrociato, la parte in causa avversaria.

Dopo aver sentito le versioni dei fatti esposte dai protagonisti del caso , gli interrogatori e le arringhe finali degli avvocati, spetterà a una giuria popolare, guidata da un presidente, come in un vero e proprio processo civile americano, esprimere, dopo essersi consultata separatamente, il verdetto finale a favore di uno dei due contendenti. Anche un giudice, presente in studio, esprimerà in base alle leggi e ai codici, il suo verdetto. Il sentire comune corrisponderà a quello legale?

"Verdetto finale" è un format originale prodotto da RaiUno in collaborazione con Endemol Italia. E’ scritto da Fausto Enni ed Ernesto Marra, Alessia Eleuteri, Vincenzo Galluzzo, Danila Lostumbo, Claudio Maddalena. La regia è di Gianfranco Di Pasqua.


La tv ritorna dalle ferie: ecco i programmi al via oggi (Rai, Mediaset e La7)Torna lunedì 12 settembre  “La Vita in Diretta”, il programma di Rai1 in onda dal lunedì al venerdì alle 16.10. Ad affiancare Mara Venier sarà quest’anno Marco Liorni, che arriva dall’esperienza estiva di “Estate in Diretta”, il programma andato in onda su Rai1 condotto insieme a Lorella Landi.

La trasmissione partirà quest’anno alle 15.15 con “Buonpomeriggio Italia!”, che anticiperà “La Vita in Diretta”, con ospiti opinionisti e gente comune che ha una storia da raccontare e aggiornamenti puntuali sui temi dell’attualità. I protagonisti saranno l’Italia e gli italiani con le loro storie a volte tristi e problematiche ma spesso piene di speranza.  Verrà raccontato un Paese emozionante fatto di tradizioni culturali e gastronomiche ed un territorio unico al mondo.

Alle 16.10 tornerà, invece, il consueto appuntamento con “La Vita in Diretta”. I due conduttori ogni pomeriggio si occuperanno di attualità, cronaca, tematiche sociali e spettacolo. Come è tradizione del programma del pomeriggio di Rai1, ideato da Daniel Toaff, si affronteranno vari argomenti che interessano un pubblico variegato e da sempre molto numeroso e fedele. Verrà seguito in diretta quanto accade in Italia e all'estero attraverso servizi e collegamenti, anche grazie al lavoro degli inviati del programma. In studio spazio per l'approfondimento insieme ai protagonisti delle diverse vicende. Ogni giorno interverranno, tra gli ospiti, giornalisti, psicologi , volti noti dell'intrattenimento e della cultura italiana.


RAIDUE:

La tv ritorna dalle ferie: ecco i programmi al via oggi (Rai, Mediaset e La7)Da lunedì 12 settembre, alle ore 14:00, torna “L’Italia sul 2” condotto da Milo Infante e Lorena Bianchetti.

La trasmissione di Rai 2 presenta numerose novità, a partire dai contenuti. Si occuperà infatti dei valori e degli stili di vita reali, con attenzione al ruolo della famiglia e all’educazione dei figli, in contrapposizione e controtendenza rispetto a programmi basati sulla trasgressione e ad una ossessiva ripetizione di schemi di coppia, seduzione e valori effimeri.

In particolare, nella prima parte, il programma si occuperà dell’attualità sociale con un talk che vedrà la partecipazione di numerosi ospiti.

Nella seconda parte, invece, la trasmissione avrà una struttura fatta di racconti e approfondimenti sui temi scelti con un’attenzione particolare a cogliere gli elementi positivi di quello che si è ascoltato e dibattuto. Particolare attenzione sarà riservata al ruolo della donna, alle nuove generazioni, alle loro attese e all’emergenza educativa.

“L’Italia sul 2” è un programma di Roberto Milone, Vito Sidoti, Sonia Petruso, Manuela Cimmino e Michele Presutti. La regia è di Barbara Silibello.


La tv ritorna dalle ferie: ecco i programmi al via oggi (Rai, Mediaset e La7)Roberto Giacobbo e Voyager tornano il 12 settembre con la ventesima serie del programma che propone un nuovo modo di raccontare la scienza, gli enigmi, le leggende, la storia.

Roberto Giacobbo presenterà a Voyager, che ha superato le 150 puntate, le più recenti e sorprendenti indagini dai luoghi più lontani e dal rinnovato studio 1 del Centro di Produzione TV di Torino.

Tre reportage della durata di circa 40 minuti saranno la struttura portante di ciascuna delle nuove  puntate che cercheranno di svelare i segreti della scienza, i misteri sulle origini dell'uomo, la verità nella leggenda, il fantastico nella Storia. Approfondimenti, testimonianze dirette, interviste sorprendenti saranno al centro delle ricerche della squadra di Voyager. Ma ancora più spazio troveranno i commenti di personaggi del mondo accademico, universitario e della scienza.

Voyager, un programma innovativo fatto di domande a caccia di risposte, da questa stagione sarà accompagnato da un nuovo sottotitolo, si chiamerà infatti : Voyager – indagare per conoscere.  Ogni puntata verrà aperta da una serie di news dedicate ai temi del programma e da un testimonial inaspettato.


CANALE 5:

La tv ritorna dalle ferie: ecco i programmi al via oggi (Rai, Mediaset e La7)In seguito al successo ottenuto nella scorsa stagione televisiva torna, a partire da lunedì 12 settembre 2011,  "MATTINO CINQUE", il contenitore d'informazione mattutino di Canale 5, condotto da Federica Panicucci e Paolo Del Debbio, in diretta dallo Studio 6 di Cologno Monzese,  dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 8.55.

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sarà ospite de La telefonata di Belpietro, con Maurizio Belpietro, in onda su Canale 5, dal lunedì al venerdì, alle ore 8.40 circa.

La collaudata coppia Panicucci-Del Debbio, con l'esperienza maturata in questi ultimi anni di lavoro insieme, tornerà ad intrattenere il pubblico mattutino di Canale 5 con notizie di attualità, cronaca, economia, politica ma anche con argomenti più leggeri come il  gossip e lo spettacolo.

Due ore di diretta quotidiana con news, approfondimenti, collegamenti esterni, servizi, ospiti in studio e testimonianze esclusive. Inoltre, in rubriche create ad hoc verranno trattati, con i massimi esperti dei vari settori, molteplici argomenti quali: educazione, bellezza, salute, tecnologia, lavoro, etc.

Anche in questa stagione, i colonnelli del centro Epson Meteo illustreranno le previsioni del tempo del nostro Paese collegandosi ogni giorno con una località italiana diversa.

Alle ore 10.00, all'interno di "Mattino Cinque", l'edizione del Tg5, diretto da Clemente Mimun, aggiornerà i telespettatori del programma con le ultime notizie dall'Italia e dal Mondo.

In occasione della ripresa della scuole, ospite in studio per la prima puntata di "Mattino Cinque" il Ministro Maria Stella Gelmini.


La tv ritorna dalle ferie: ecco i programmi al via oggi (Rai, Mediaset e La7)Al via, da lunedì 12 settembre 2011, alle ore 16.30, la quarta edizione di "POMERIGGIO cinque", il contenitore di news e intrattenimento della testata giornalistica Videonews, diretta da Claudio Brachino e condotto da Barbara d'Urso.

Un ritorno che conferma il successo del programma di Canale 5 che ogni giorno, per più di due ore di diretta pomeridiana, si dedicherà a news, approfondimenti e argomenti di attualità e politica. Saranno tanti anche i collegamenti in diretta, i servizi, gli ospiti in studio e le testimonianze esclusive per il programma targato Videonews.

"Pomeriggio cinque" aprirà ogni puntata con le "ultime notizie" di cronaca e attualità,  per poi dare spazio nel cuore del  pomeriggio, alle grandi interviste. L'ospite si racconterà e sarà accompagnato dalla conduttrice in un viaggio denso di sorprese emozionanti.

Resterà il tradizionale spazio dedicato a "Il caso", che accenderà i riflettori sugli avvenimenti della cronaca come "il giallo di Melania Rea" o il "Mistero di Sarah "o su temi di costume , spettacolo e gossip, dove amori e tradimenti saranno commentati con i protagonisti e gli esperti del settore. 

Sulla scia delle scorse edizioni e dopo il successo della passata stagione, Barbara d'Urso continuerà il rapporto diretto con il pubblico. Novità importante: alla posta di "Cara Barbara..." si aggiunge anche un blog, grazie al quale i telespettori potranno partecipare in diretta e dialogare con la conduttrice e gli ospiti del programma.


LA7:

S'intitola G' Day ed è il preserale ironico de LA7. Dal 12 Settembre, dal lunedì al venerdì in diretta alle 19.40, Geppi Cucciari conduce la seconda edizione del programma ricco di ospiti, attualità e satira. Uno show incalzante e irriverente: venti minuti con Geppi Cucciari, un ospite e due "sondaggi" per capire cosa sanno gli italiani di quel che pensano e riderci su.

GDay, il nuovo preserale di La7 condotto da Geppi Cucciari

In G' Day il pubblico viene chiamato a raccontare e ad esprimersi sui fatti del giorno, a partire dai "sondaggi", due per ogni puntata.

Il primo "sondaggio", proposto in diretta, vedrà il coinvolgimento del pubblico da casa, chiamato a rispondere tramite sms, e sarà poi commentato insieme all'ospite in studio. E' la cosiddetta GRANDOMANDA, il centro del programma, la consultazione popolare sul tema di stretta attualità, che stabilirà di giorno in giorno cosa pensano gli italiani e cosa sanno di quello che pensano.

Ogni giorno, un promo di Rete dedicato aprirà ufficialmente il televoto alle 13.50, a cui si partecipa inviando un sms al 4784782.

Il secondo, Questo non è esattamente un sondaggio, sarà lanciato in mattinata sul sito dedicato www.gday.la7.it e troverà il suo esito attraverso i pareri e i giudizi espressi dal popolo del web. Ad aiutare Geppi, un fedele stagista collegato con l'esterno, incaricato di aggiornare la conduttrice in tempo reale su ciò che accade nel mondo a sua insaputa.

I  telespettatori, protagonisti assoluti, avranno anche la possibilità di intervenire in diretta in totale libertà e potranno esprimere la loro opinione sui temi che stanno loro più a cuore e cercare di decifrare la parola del giorno, nella rubrica Dillo in 7 secondi. Ad esempio Geppi chiede "cos'è un milleproroghe? Che cos'è la concussione? Cos'è la macchina del fango e soprattutto ha o no un buco nella gomma?"

II  numero per intervenire sarà l'848906090. Un numero, un perché: 90 60 90 sono infatti le misure della conduttrice. Completano il programma, "sorta di abbrivio giocoso all'attualità che incalza, diverse rubriche studiate per leggere la giornata con una visione laterale' confessa la Cucciari.

Da "I Cinesoni", con protagonista una nostrana famiglia cinese che ci darà la visione dei fatti vista dagli italiani di domani, a Come lei saprà, una vox populi che parte da un fatto inventato e dimostra che gli italiani rispondono anche ai sondaggi falsi, 0 forse soprattutto a quelli. Da Se vinci dividiamo, un'utile smorfia della cronaca che legge in chiave satirica i fatti del giorno e regala numeri da giocare, a Te l'aveva detto!, la controprova satirica delle previsioni astrologiche sui grandi del mondo. Fino a Battutisti si nasce, la cernita delle didascalie più divertenti alle immagini di attualità che già piovono sul sito e sulla pagina Facebook del programma.

Approfondimenti, news e il lancio del sondaggio web sul minisito dedicato www.gday.la7.it. Le repliche   saranno visibili on demand sul sito www.la7.tv. G' Day, la prima trasmissione di approfondimento dove il programma lo fate noi


Giuliano Amato è ospite di Lilli Gruber nella prima puntata della nuova stagione di Otto e Mezzo al via lunedì 12 settembre alle 20.30 su LA7. All’interno, la rubrica Il Punto a cura di Paolo Pagliaro, autore del programma assieme a Gruber.

Le puntate saranno visibili in replica on demand su www.la7.tv . Approfondimenti e informazioni sul programma sono inoltre visibili all’indirizzo web della trasmissione: www.ottoemezzo.la7.it.

Otto e Mezzo da quest’anno sarà poi visibile anche in HD sul canale 507 del digitale terrestre.

Ultimi Video

Palinsesti TV