49 Premio Tv sul palco di Sanremo, la cerimonia in diretta su Rai Uno
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

Questi i due grandi momenti televisivi che apriranno la kermesse del Premio TV 2009 - Premio Regia Televisiva, giunto alla sua 49esima edizione, e che vedrà riuniti, eccezionalmente sul palco dell’Ariston, i più importanti protagonisti della televisione italiana.
Una grande serata di gala presentata da Carlo Conti con Daniele Piombi, domenica 8 marzo, alle 21.00, in diretta su RAIUNO che vedrà la partecipazione di tantissimi ospiti tra cui Anna Falchi, Aida Yespica, Matia Bazar, Nino Frassica.
L’assegnazione dei Premi avviene attraverso il coinvolgimento della stampa italiana che seleziona le migliori 20 trasmissioni finaliste, 10 delle quali vincono il Premio TV nell’ambita Top Ten 2009.
Per la stagione televisiva 2008/2009 i programmi in gara sono: Ballando con le stelle (RAIUNO), Ballarò (RAITRE), Carramba che fortuna (RAIUNO), C’è posta per te (CANALE 5), Che tempo che fa (RAITRE), Chiambretti Night (ITALIA 1), Chi vuol essere milionario (CANALE 5), Domenica In – L’Arena (RAIUNO), L’Eredità (RAIUNO), Exit (LA7), Le Iene (ITALIA 1), I Migliori Anni (RAIUNO), Paperissima (CANALE 5), Porta a Porta (RAIUNO), Sanremo 2009 (RAIUNO), Striscia la Notizia (CANALE 5), SuperQuark (RAIUNO), Ti lascio una canzone (RAIUNO), X-Factor (RAIDUE), Zelig (CANALE 5).
Il compito di scegliere tra le nomination i 10 migliori programmi della Televisione Italiana è come sempre affidato all’Accademia di Garanzia che in questa edizione è composta da Renzo Arbore, Ferruccio De Bortoli (Il Sole 24 Ore), Silvana Giacobini (Diva e Donna), Marisa Laurito, Gigi Vesigna (Famiglia Cristiana), Edoardo Vianello (Presidente dell’IMAIE, Istituto per la tutela dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori di opere musicali) e dai giornalisti critici televisivi Donatella Aragozzini (Libero), Marida Caterini (Il Tempo) e Giampaolo Polesini (Messaggero Veneto). Legale garante dell’Accademia è l’Avvocato Anna Schiavano.
Le trasmissioni non sono divise in categorie e i Premi TV vengono assegnati a pari merito ai 10 migliori programmi della stagione televisiva.
È dunque possibile che trasmissioni appartenenti allo stesso genere vengano premiate contemporaneamente. In diretta tv verranno invece assegnati i Premi Tv come Miglior Personaggio Televisivo Femminile che vede in gara Milly Carlucci, Michelle Hunziker e Simona Ventura; Miglior Personaggio Televisivo Maschile tra Carlo Conti, Ezio Greggio e Paolo Bonolis; Miglior Personaggio Rivelazione tv per il quale sono in concorso Caterina Balivo, Mara Maionchi e Morgan.
Per il Premio Tv 2009 come Miglior Fiction sono in competizione I Cesaroni (CANALE 5), I Viceré (RAIUNO) e Tutti pazzi per amore (RAIUNO), mentre i candidati come Miglior Tg sono il Tg2, Tg5 e Sky Tg24.
Al pubblico a casa è affidata, attraverso il televoto, la scelta del programma preferito tra i 10 PREMI TV e dunque la proclamazione del Miglior Programma Televisivo dell'anno. PREMIO TV 2009 si annuncia, dunque, una serata di grandi emozioni ma soprattutto di grandi riconoscimenti e alta qualità.