Speciale Tg5 - Il Papa della misericordia: il ricordo di Giovanni Paolo II

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  domenica, 12 aprile 2009
 00:00
Giovanni Paolo IINel quarto anniversario della sua morte, il ricordo di Papa Giovanni Paolo II, il rapporto del pontefice con suor Faustina Kowalska e il culto della Divina Misericordia sono al centro di Speciale Tg5: Il Papa della misericordia, a cura di Marina Ricciin onda su Canale 5, domenica 12 aprile 2009, in seconda serata.

Perchè Karol Józef Wojtyła, diventato papa il 16 ottobre 1978, con il nome di Giovanni Paolo II, proclamò santa nel 2000 suor Faustina Kowalska, impegnandosi in prima persona a sbloccare -quando ancora era Cardinale di Cracovia- la sua causa di beatificazione? Cosa lega le visioni della suora alla istituzione della festa della Divina Misericordia, voluta dal Papa polacco?

Speciale Tg5: Il Papa della misericordia cercherà, nel quarto anniversario della morte del pontefice, di ripercorrere i momenti salienti di due vite legate da un rapporto unico e straordinario.

Una, quella di Giovanni Paolo II, lo sconosciuto Cardinale polacco diventato il Papa della sconfitta del comunismo e delle Giornate mondiali della gioventù.

L’altra, quella di Faustina Kowalska, un’umile suora di Cracovia,  che trascrisse nel suo diario le parole che Gesù le aveva rivolto durante una lunga serie di apparizioni, comunicandole anche il futuro avvento di una ”scintilla” che sarebbe scaturita dalla Polonia per preparare il mondo agli ultimi tempi.

Un intreccio misterioso di vite, cominciato con la morte della religiosa nel lontano 1938 a Cracovia, nell’anno in cui vi arrivava un giovanissimo Karol Wojtyła per intraprendere gli studi universitari, e conclusosi il 2 aprile 2005, giorno della morte di Papa Giovanni Paolo II, nella stessa data -la prima domenica dopo Pasqua- scelta dal pontefice per celebrare la festa della Divina Misericordia.

speciale_tg5_papa_misericordia

Ultimi Video

Palinsesti TV