La creatività televisiva dalle origini della tv italiana fino ai giorni nostri. Sarà questo il tema principale affrontato da Il Grande Talk, l'osservatorio/laboratorio sulla tv condotto da
Alessandro Zaccuri con la partecipazione di Mirella Poggialini in onda, venerdì 29 maggio, alle 22.35 su SAT2000. Ospite in studio sarà Ugo Porcelli, autore televisivo fra i più importanti della tv italiana. Con lui si ripercorreranno le tappe della sua carriera - segnata dal sodalizio artistico con Renzo Arbore, iniziato alla radio ai tempi di Alto Gradimento, e proseguito in tv con lo stesso Arbore e con Enzo Tortora, Raffaella Carrà, Paolo Bonolis e Pippo Baudo - e si analizzerà l'evoluzione della creatività televisiva: dalla Rai dei corsari di Umberto Eco e Angelo Guglielmi, passando per la tv di Carlo Freccero, fino ad arrivare ai nostri giorni e alle factory di sperimentazione sulle web tv.
Con Anna Sfardini, docente universitaria, si parlerà inoltre del suo ultimo libro, Reality Tv (ed. Unicopli). Un'analisi sull'impatto del genere reality sull'intera realtà televisiva e mediatica contemporanea.
Le analisi degli ascolti di Massimo Scaglioni si concentreranno invece sulle tendenze tv dell'ultimo scorcio di stagione.
Si discuterà infine anche dell'ultimo numero della rivista Telefilm Magazine, che esamina il caso di Non Pensarci (Fox/LA7)e la nuova tendenza della tv italiana di produrre delle serie tv tratte da film di successo.
Continua e si rinsalda la collaborazione con l'Università Cattolica di Milano, che si articolerà primariamente attraverso la determinante partecipazione in studio degli studenti-analisti della Facoltà di Linguaggi dei Media,coordinati dal tutor Rocco Moccagatta.
Punto di vista privilegiato sarà come sempre quello di Mirella Poggialini, critica televisiva del programma e di Avvenire, che discuterà insieme agli analisti della composizione dei palinsesti e delle novità proposte dalle reti.
Il Grande Talk è una trasmissione scritta da Alessandro Zaccuri e Luciano Piscaglia. La regia è affidata a Maurizio Pernetti. Scenografia di Emanuela Trixie Zitkowsky. SAT2000 è visibile sia sul satellite (canale 801 pacchetto Sky), sia sul digitale terrestre (piattaforma Rai). La visibilità del Grande Talk è inoltre garantita dalle numerose emittenti locali che aderiscono alla syndication di SAT2000. Tutte le novità su www.ilgrandetalk.sat2000.it