Pallone d'Oro a Neuer, Ronaldo o Messi? (diretta Sky Sport, Premium Calcio)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sport
  lunedì, 12 gennaio 2015
 06:00

Pallone d'Oro a Neuer, Ronaldo o Messi? (diretta Sky Sport e Premium Calcio)Se si immortalassero insieme in un selfie dal titolo «indovina l'intruso» non sarebbe difficile riconoscere Manuel Neuer, tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi. Un pò perchè un portiere che vince il Pallone d'Oro (diretta tv su Sky Sport, Premium Calcio ed Eurosport) è cosa più unica che rara (nella storia del trofeo c'è riuscito solo Lev Jascin, nell'ormai lontano 1963).

E poi perchè gli altri contendenti al titolo 2014 sono due mostri sacri del pallone, che si sono divise le precedenti sei edizioni (quattro all'argentino del Barcellona, due al portoghese del Real Madrid), perfino al di là dei loro reali meriti.

Neuer invece è per la prima volta tra i finalisti. «Temo che lo vincerà Cristiano Ronaldo»: e se lo dice lui, Karl Heinz Rumenigge, simbolo del calcio tedesco e presidente del Bayern per il quale Neuer gioca, sa di resa. «Ho parlato con tanti esperti, sono convinti che lo vinca il portoghese: e se devo essere sincero con me stesso, credo che sarà così», ha aggiunto Kalle.

Il vincitore del premio - assegnato da Fifa e France Football con i voti dei 209 Commissari tecnici, di altrettanti capitani delle nazionali, più quelli dei giornalisti - verrà annunciato nel corso del Gala di domani, a Zurigo. Secondo il presidente Uefa Michel Platini, «andrebbe assegnato a chi ha vinto il Mondiale», ovvero a Neuer, protagonista della Coppa conquistata dalla Germania in Brasile. Parole che hanno irritato non poco CR7 (tanto da non fargli stringere la mano a Platini durante la premiazione del Mondiale per club), autore di ben 17 reti nella scorsa Champions, la 10/a conquistata dal Real Madrid.

I bookmaker danno Ronaldo ampiamente favorito. Per Messi il Mondiale 2014 è stata una mezza delusione, pur con l'approdo in finale. E nemmeno il suo club gli ha portato particolari soddisfazioni, nonostante sia divenuto il miglior marcatore nella storia della Liga.

Tra le due super-stelle, Manuel Neuer è il terzo incomodo che può creare la sorpresa. In un ruolo poco appariscente, il portiere del Bayern Monaco è un giocatore che fa spettacolo. Oltre ad essere indiscutibilmente il migliore del mondo tra i pali.La «sua» Germania è stata poi la prima nazionale europea a vincere un Mondiale in Sudamerica. Lo penalizza la minore popolarità («non faccio spot mettendomi in mutande», ha sottolineato con chiaro riferimento a Ronaldo).

Ancor più inusuale la finale per il miglior gol: una donna sfida le perle di James Rodriguez e Van Persie al Mondiale. È la rete dell'irlandese Stephanie Roche. Tra i tecnici, con Loew ct della Germania e Simeone demiurgo dell'Atletico Madrid, c'è l'unico nome italiano: è quello di Carlo Ancelotti, tecnico della 'decimà Champions col Real Madrid.

IL PALLONE D'ORO IN DIRETTA TV:

Pallone d'Oro a Neuer, Ronaldo o Messi? (diretta Sky Sport e Premium Calcio)A partire dalle 18.00, su Sky Sport 1 HD/canale 201 su Sky Supercalcio HD/canale 205 e anche in streaming online gratuito su SkysportHD.it, i tre finalisti Lionel Messi (attaccante del Barcellona e della Nazionale argentina), Cristiano Ronaldo (attaccante del Real Madrid e della Nazionale portoghese) e Manuel Neuer (portiere del Bayern Monaco e della Nazionale tedesca) si contenderanno il Pallone d’Oro al Palazzo dei Congressi di Zurigo. In studio con Marco Cattaneo, Massimo Ambrosini, Alessandro Costacurta e Daniele Adani. In Svizzera, l’inviato Alessandro Alciato, che intervisterà i protagonisti e racconterà l’atmosfera di uno degli eventi calcistici più attesi tra i giocatori di tutto il mondo.

Pallone d'Oro a Neuer, Ronaldo o Messi? (diretta Sky Sport e Premium Calcio)Su Premium Calcio/canale 370 del digitale terrestre collegamento fin dalle ore 17 con lo studio condotto da Massimo Callegari con ospiti Luisito Suarez (vincitore del Pallone d’Oro 1960) e Gennaro Gattuso, in televisione per la prima volta dopo l’esperienza di allenatore all’Ofi Creta, in Grecia. Collegata da Zurigo la giornalista Francesca Benvenuti.  Dalla postazione mercato, per tutti gli aggiornamenti sulle trattative, Niccolò Ceccarini, mentre dalla postazione touchscreen, per tutte le curiosità dal web, Giorgia Rossi. Alle 18.30: linea a Zurigo per entrare nel vivo del prestigioso evento, commentato in diretta da Mino Taveri e Monica Vanali. Alle ore 20.00: di nuovo in studio per tutti i commenti e le interviste ai protagonisti. La cerimonia di premiazione sarà anche trasmessa in replica su Premium Calcio alle ore 21.00 e in chiaro su Mediaset Italia 2/canale 35 del digitale terrestre alle ore 22.55.

Pallone d'Oro a Neuer, Ronaldo o Messi? (diretta Sky Sport e Premium Calcio)La cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro FIFA, sarà visibile in diretta anche su Eurosport (canale 211 Sky e canale 384 Mediaset Premium) a partire dalle ore 18.30 col commento del direttore Stefano Benzi

Pallone d'Oro a Neuer, Ronaldo o Messi? (diretta Sky Sport e Premium Calcio)

Ultimi Video

Palinsesti TV