
La popolare trasmissione, condotta da Rita Dalla Chiesa con Fabrizio Bracconeri e Marco Senise, per il secondo anno nella doppia collocazione mattutina su Canale 5 (dalle 11.00 alle 13.00) e pomeridiana su Retequattro (dalle 14.00 alle 15.30), si è confermata uno dei programmi di punta delle reti Mediaset ottenendo una media sulla rete ammiraglia del 27,3% di share sul totale individui (24,7% sul target commerciale) e 2.198.257.000 spettatori, superando più volte il 30% di share e facendo registrare un record del 32,24% di share il 20 maggio scorso e di oltre 2.776.000 spettatori il 25 febbraio.
Una conferma anche la Sessione pomeridiana di Forum, che è stata seguita in media su Retequattrodall’11,2% della platea televisiva (8,9% sul target commerciale), pari a 1.617.825 spettatori, con un record del 14,38% ottenuto il 21 maggio scorso e di quasi 2.116.000 spettatori fatto registrare l’11 dicembre scorso.
Ascolti decisamente più alti di quelli della passata edizione del programma, la prima che aveva visto lo spostamento della sezione mattutina del programma da Retequattro all’ammiraglia Mediaset, che era stata seguita mediamente da una platea televisiva di 1.900.000 spettatori pari ad una share media del 24% su Canale 5 e da 1.432.000 spettatori ed il 10,2% di share su Retequattro.
«Sono strafelice per questa stagione che è stata bella e
piena di ascolti, come non mi sarei mai aspettata», dichiara Rita Dalla Chiesa, «è una soddisfazione grandissima anche perché un conto è fare il 27-30% in una trasmissione serale, in onda una volta a settimana, un conto è fare quegli stessi numeri tutti i giorni in una fascia, come quella del mezzogiorno, che ha una controprogrammazione fortissima e nella quale i telespettatori non si trovano davanti alla tv ma scelgono di guardarti. Un ottimo risultato che è stato possibile grazie alla squadra imbattibile di “Forum”, a due amici fortissimi come Fabrizio e Marco e al pubblico giovane in studio, che ha fatto la sua parte».

«Gli ascolti testimoniano il valore di “Forum”, che si conferma sempre più come una trasmissione di servizio, di cui la gente si fida e in cui si riconosce per la veridicità dei temi trattati», commenta Massimiliano Lancellotti, da quest’anno produttore del format, «ringrazio Rita Dalla Chiesa, perfetta padrona di casa, Fabrizio Bracconeri e Marco Senise, i Giudici, la redazione e tutto lo staff per l’impegno che ogni giorno, per nove mesi, hanno profuso per questo programma».
Forum continuerà ad andarein onda tutta l’estate con le repliche delle migliori cause della stagione conclusasi, per riprendere in diretta, sia su Canale 5 che Retequattro con la nuova edizione a partire dal 7 settembre 2009.
Forumè un programma prodotto da RTI e Corìma, società fondata da Marina Donato con Massimiliano Lancellotti, e la regia è di Giuseppe Sciacca.