
Migliaia di persone scomparse ritrovate, decine di delitti inspiegabili svelati, una riconosciuta capacità di contribuire alle indagini quando il mistero si fa più fitto. Servizio pubblico e grande racconto televisivo: e’ questa la formula vincente e il biglietto da visita di “Chi l’ha visto?”. Ma molte e importanti le novità che arricchiranno la trasmissione.
Il cinema
In 21 anni di programmazione, “Chi l’ha visto?” ha fornito spesso spunti a registi e sceneggiatori del grande schermo. Questa volta, pero', e’ il cinema ad approdare sul piccolo schermo per raccontare insieme a “Chi l’ha visto?” l’Italia reale.
Registi molto noti e affermati tra i quali i fratelli Manetti, Michele Soavi, Maria Martinelli, Vincenzo Marra e altri giovani, ma gia' sperimentati, come Andrea De Sica, Tommaso Agnese, Isabel Achaval e, per la prima volta dietro una macchina da presa, la sceneggiatrice Heidrun Schleef - realizzeranno altrettanti “corti d’autore” che verranno inseriti nelle puntate a cominciare dal mese di ottobre.
Il pubblico
“Chi l’ha visto?” per la prima volta vedrà in studio la presenza di pubblico, composto esclusivamente dai più affezionati spettatori della trasmissione. Tra loro, nella prima puntata, ci saranno anche familiari di persone scomparse la cui vicenda è stata seguita da “Chi l'ha visto?”: attorno a Federica Sciarelli lo storico studio di via Teulada ospiterà, tra gli altri, i congiunti di Denise Pipitone, Emanuela Orlandi, Stefano Maiorana e delle vittime del massacro del Circeo: Rosaria Lopez e Donatella Colasanti.
Lo studio
Oltre alle tribune per il pubblico, lo studio propone altre modifiche scenografiche importanti. Federica Sciarelli si muoverà tra tre postazioni situate al centro di una scena pensata per valorizzare le diverse fasi della diretta, scandita come sempre dalle telefonate del pubblico, le interviste agli ospiti, il lancio dei servizi filmati.
“Chi l’ha visto?” on line
Aumenteranno le occasioni di interazione in rete con la trasmissione. La principale novità è la nascita di un blog, moderato dalla redazione, che ospiterà opinioni e commenti del pubblico sui servizi e i temi della trasmissione. Filmati girati dai telespettatori con telecamere o anche telefoni cellulari potranno essere spediti a “Chi l’ha visto?” sfruttando il link presente sulla home page del programma, per essere eventualmente mandati in onda o comunque contribuire alla soluzione dei casi. E per partecipare con immediatezza alla trasmissione resterà aperta la possibilità di inviare in diretta sms con i propri telefoni cellulari, come nella seconda parte della scorsa edizione.
Sul sito www.chilhavisto.rai.it saranno ancora più presenti le news di cronaca, aggiornate in tempo reale 24 ore su 24. E, sempre a disposizione degli utenti, tutti i profili delle persone non ancora ritrovate, corredati di tutti gli aggiornamenti emersi dalla data della scomparsa a oggi, e i servizi filmati andati in onda durante le puntate di “Chi l’ha visto?”.
“Chi l’ha visto?” e’ condotto da Federica Sciarelli. Un programma di Stefano Coletta, Stefano Mordini, Emanuela Imparato, Giuseppe Rinaldi, Federica Sciarelli, a cura di Mario Sagna e Renata Valentini. Produttore esecutivo Francesca Perelli. Regia di Patrizia Belli.
La Direzione Produzione Tv con la squadra del Centro di Roma ha contribuito alla realizzazione della nuova impostazione editoriale. La scenografia ha rielaborato il set dello studio 2 di via Teulada inserendo due tribune per il pubblico in sala che seguirà e parteciperà in diretta .
Nello studio al centro tre tavoli - postazioni, di cui due con plasma orizzontali, utilizzati nei diversi momenti della trasmissione, mentre in alto, a vista, il centralino, da sempre centro nevralgico della trasmissione.
Un sofisticato impianto luci rendera' possibile la creazione di piani differenziati e una illuminazione a zone che sottolineera' il passaggio da una postazione all’altra.
La grafica seguira' il ritmo del programma facendo da filo conduttore tra i vari momenti nella descrizione dei casi, e la sua nuova formulazione, più ingegnerizzata e già sperimentata nelle ultime puntate della precedente edizione, consentira' in tempo reale la rielaborazione immediata e la messa in onda dei dati inviati dai telespettatori da casa durante la diretta.