Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Campo Dall'Orto (Mtv): ''I giovani cambiano e la nostra tv con loro''

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Il Secolo XIX

T
Televisione
domenica, 25 ottobre 2009 | Ore: 00:00
Immagine di Campo Dall'Orto (Mtv): ''I giovani cambiano e la nostra tv con loro'' - Scopri su TelevisioneOggi al Premio Pio Manzù riceverà la medaglia della presidenza del Consiglio dei ministri per l'impegno nell'innovazione del media system. Il 5 novembre guiderà la corazzata degli Mtv Europe Music Awards a Berlino. Per Antonio Campo Dall'Orto, creatore di Mtv in Italia,l'esistenza è un moto perpetuo. Da quando è responsabile per tutto il mondo, tranne gli Stati Uniti, dei contenuti che fioccano 24 ore al giorno, dal Giappone al nord Europa, passando per Cina e Africa, in programmi che radunano sotto le insegne di Mtv i linguaggi di milioni di giovani, questo veneto di Conegliano, 44 anni, può dirsi soddisfatto. Per la prima volta un team internazionale parla solo italiano.
 
La musica è ancora un collante per il pubblico più giovane?
«Sì, rimane quello più importante per esprimere emozioni. I ragazzi si scambiano più musica che in passato e questo è un modo per trasferire sentimenti. Con l'i-Pod e le altre piattaforme digitali il rapporto di ciascuno di noi con la musica è più intimo».
 
Lo è anche in eventi come quello di Berlino insieme a Robbie Williams, Jay-Z e Katy Perry?
«In quel caso è significativo convogliare l'attenzione di tante persone, tutte insieme, in un solo spettacolo. Ma ci vuole equilibrio fra eventi ed episodi più specifici, per aree geografiche. C'è un programma molto simbolico nel nostro palinsesto, "World stage" al venerdì, in cui mandiamo in onda contemporaneamente in tutto il mondo lo stesso artista, può essere americano come africano o cinese. Infinitamente grande e infinitamente piccolo possono convivere».
 
E gli italiani come c'entrano?
«Abbiamo avuto una possibilità. Il fatto che sia responsabile di tutti i contenuti di Mtv mi ha permesso di creare un team tutto italiano per produrre show, come quello di Berlino o Atene, e programmi. Per paradosso, in un periodo in cui sembra più difficile lavorare sul mercato italiano è nata l'opzione straniera».
 
Perché è difficile lavorare qui?
«Perché è una realtà asfittica, dove la creatività viene limitata, anche se per soldi investiti è una delle aree più ricche. Le risorse non mancano, ma vengono usate per idee che si somigliano da una rete all'altra. Succede anche in Francia e Spagna, ma qui ci sono pochi editori. E, soprattutto sulla tv terrestre, Rai e Mediaset sono troppo simili sul piano creativo».
 
La generazione più giovane, che solo un anno fa sembrava insensibile alla realtà, sta cambiando?
«Abbiamo qualche segnale, siamo ancora all'inizio. Gli americani la chiamano "millennium generation", nata a cavallo del millennio. Lì c'è la sensazione che già nella fase iniziale dell'adolescenza sia interessata un po' meno all'individualismo, anche se visibilità e popolarità sono ancora la chiave, e abbia più interesse perla collettività. La scorsa stagione il programma di maggior successo di Mtv America, che noi lanceremo a novembre, è stato "Sixteen and pregnant" dove si parla di sei ragazze incinta a sedici anni. Sono in difficoltà ma vogliono proseguire la gravidanza».
 
E i network come rispondono?
«Dopo due puntate è stato chiuso "The Beautiful Life", che pure doveva essere il programma di punta della stagione perché parlava del meglio della vita. Sono piccoli segnali di qualcosa che un anno fa nessuno avrebbe mai pensato potesse accadere. Che una serie patinata avrebbe chiuso per mancanza di autenticità e che invece un reality sarebbe stato il successo di Mtv. Evidentemente le generazioni con le quali ci relazioniamo rispondono a stimoli diversi».
 
E in Italia non succede?
«Qui i segnali di discontinuità non sono ancora così forti. In passato abbiamo cercato di stimolare la creatività, i comportamenti quotidiani, l'atteggiamento verso il consumo. Il risultato? I nostri programmi di maggior successo sono "I soliti idioti", divertente ma non banale, e "Il testimone" condotto da Pif su temi anche scomodi come la mafia. Questo ci ha fatto riflettere: il divertimento è ancora importante ma sta assumendo forme diverse. Sarà solo il tempo a dirci quanto le generazioni ci stiano seguendo. L'unica grande differenza è che la società americana è molto più dinamica, la nostra invece molto ferma. Là nemmeno la crisi ferma la volontà popolare, anzi sono in grado di eleggere un presidente nero. Qui puoi aspirare a diventare qualcuno solo se sei figlio di un medico o di un avvocato. Invece dobbiamo trasmettere che il futuro è nelle nostre mani. E molto dura ma non significa che non dobbiamo provarci».
 
Quindi cosa dice al pubblico?
«La mia convinzione è che ci siano cose legate al proprio tempo e altre che devono essere integrate al di là del tempo che si vive. Il nostro successo è l'identità, certi cromosomi che abbiamo nel dna. E la musica è l'elemento più importante. Tre anni fa non avevamo "World stage", non avevamo artisti che venivano agli Europe Music Awards come quest'anno. Gli altri media si stanno allontanando dalla musica perché non è più sostenibile economicamente. Noi no. Poi ci sono i valori di fondo, le campagne sociali, i linguaggi che danno una forma a questa identità, che a sua volta cambia secondo le generazioni».
 
Vuol dire che l'innovazione non è solo tecnologica?
«Esattamente. Non si può dire che il futuro sarà nei cellulari, ma chiedersi cosa ci si metterà, quali contenuti. Oggi i ragazzi fanno tre cose nello stesso tempo: hanno un i-Pod, un telefonino, una consolle. E inevitabile che le loro vite siano cosi frammentate. Una ricerca su ragazzi fra 12 e 24 anni ha messo insieme tutte le loro attività in un giorno solare. Alla fine il tempo delle loro attività quotidiana, compreso il sonno, è arrivato a 29 ore e trenta minuti. Nel momento in cui navighi su Facebook, usi il cellulare, guardi la televisione, amplifichi le relazioni con i social network».
 
Quindi la frattura con il mondo adulto sarà più evidente?
«Fino a un certo punto. Ad esempio, ho scelto di avere un dialogo con la Comunità europea: per incidere sul sociale non basta manifestare in piazza o su Internet, ma capire che occorre arrivare a certi centri direzionali. Più riesco a creare quel link per cambiare il mondo, tanto meglio è».
 
Renato Tortarolo
per "Il Secolo XIX"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Uefa Conference League: Fiorentina sfida Polissya, Diretta TV8, Sky Sport e NOW

    Anticipo della prima giornata di Serie A con l’andata dei preliminari di UEFA Conference League che vedranno impegnata la Fiorentina. I Viola scenderanno in campo, giovedì 21 agosto alle 20, contro gli ucraini del Polissya. Il match, sul campo neutro di Presov, in Slovenia, sarà visibile su  Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e in streaming su NOW.  Prepartita sugli stessi canali dalle 19:30 con Mario Giunta,...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Serie A, campagna #STOPIRACY: anche Lega B e C unite contro la pirateria audiovisiva

    In occasione della 1ª e 2ª Giornata della Serie A Enilive 2025/2026, la Lega Serie A promuove, per la sesta stagione, la propria campagna di sensibilizzazione contro la pirateria audiovisiva, che quest'anno coinvolgerà anche i campi di Serie B e Serie C grazie alla profonda collaborazione tra le tre Leghe del calcio professionistico italiano. Nel nostro Paese nel 2024 si sono registrati numeri impressionanti: Il 38% degli adulti italiani ha commesso almeno...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Sky Sport Motori Weekend (21-24 Agosto 2025) MotoGP Ungheria, MXGP Paesi Bassi, Indycar Milwaukee

    In arrivo un nuovo weekend ricco di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con MotoGP, MXGP e NTT Indycar Series. MOTOMONDIALE AL BALATON PARK – Da giovedì 21 a domenica 24 agosto,appuntamento in diretta esclusiva con la quattordicesima prova del mondiale 2025 di MotoGP, il Gran Premio d’Ungheria, tutto da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Si parte con la conferenza stampa piloti giovedì alle 16....
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • AMADEUS | Prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW

    Svelate le prime immagini della nuova serie Sky Original AMADEUS, con Will Sharpe (Too Much, The White Lotus) nei panni del prodigio musicale Wolfgang “Amadeus” Mozart, Paul Bettany (WandaVision, A Very British Scandal) in quelli dell’invidioso compositore di corte Antonio Salieri, e Gabrielle Creevey (In My Skin, The Pact) nel ruolo di Constanze Weber, moglie lealissima di Mozart. La serie debutterà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Rai Sport, con la Serie A si rinnovano Il sabato al 90°, La Nuova DS, Il Processo e Dribbling

    Come da tradizione, con l'inizio del campionato di Serie A tornano in onda, tutti su Rai 2, i programmi storici di Rai Sport, in questa stagione interamente rinnovati. Si comincia sabato 23, alle 23.20, con Il sabato al 90°, condotto da Alberto Rimedio, con la partecipazione di Barbara Pedrotti. Un'ora intensa di calcio e non solo: “Saremo essenziali - sottolineano i due conduttori - tra immagini e voci dei protagonisti, con chiarezza e rigore informativo. Il sabato,...
    S
    Sport
    giovedì, 21 agosto 2025
  • Ayrton Senna – La leggenda di un pilota speciale su Sky Documentaries e streaming NOW

    Il lato privato del campione di formula uno, freddo al volante, ma aperto e affettuoso con amici e familiari in Brasile, è al centro di Ayrton Senna - La leggenda, in prima visione su Sky Documentaries il 20 agosto alle 21.15 in streaming su NOW e disponibili anche on demand. Il film intervista, diretto dal regista britannico Francis Megahy, ripercorre l’inizio della carriera del pilota attraverso immagini inedite e raccoglie riflessioni sul suo...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Fenerbahce-Benfica, play-off Champions: diretta esclusiva Prime Video con Piccinini e Ambrosini

    Appuntamento mercoledì 20 agosto con il play-off di andata di UEFA Champions League tra Fenerbahce e Benfica. I padroni di casa sono guidati da José Mourinho, che cercherà di superare i vicecampioni portoghesi per tornare nella massima competizione europea dove manca da ben 5 anni. La gara sarà trasmessa in diretta su Prime Video dalle ore 20:50, calcio d’inizio alle ore 21:00. La telecronaca della gara è affidata a Sandro...
    S
    Sport
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • SEPTEMBER 5 – La diretta che cambiò la storia: prima TV Sky Cinema e streaming NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il thriller storico SEPTEMBER 5 – LA DIRETTA CHE CAMBIÒ LA STORIA, in onda mercoledì 20 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno,  in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in anteprima mondiale nella sezione “Orizzonti Extra” alla 81ª Mostra del Cinema di...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 20 agosto 2025
  • Champions 2025/26 - Diretta Sky e NOW Playoff Andata: Palinsesto e Telecronisti

    Tornano le sfide internazionali di qualificazione alla UEFA Champions League 2025/2026 su Sky e in streaming su NOW. Martedì 19 e mercoledì 20 agosto, l’andata dei playoff della massima competizione europea. Martedì alle 21 saranno tre le partite valide per un posto nell’urna di Nyon che il prossimo 28 agosto definirà la League Phase della nuova edizione: Rangers-Club Brugge (Sky Sport Calcio e NOW), Ferencvaros-Qarabag (Sky Sport...
    S
    Sky Italia
    martedì, 19 agosto 2025
  • Mondiali di Atletica Tokyo in diretta dal 13 al 21 settembre 2025 su Eurosport e discovery+

    La 20ª edizione dei Campionati Mondiali di Atletica si svolgerà dal 13 al 21 settembre 2025 al National Stadium di Tokyo e sarà Warner Bros. Discovery (WBD) a trasmettere l’evento per milioni di spettatori in 45 mercati europei, compresa l’Italia, grazie a un nuovo accordo siglato con l’European Broadcasting Union (EBU). Eurosport, visibile su discovery+ e disponibile su Dazn, TimVision e Prime Video Channels, trasmetterà...
    S
    Sport
    martedì, 19 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Bla Bla Baby, Giovedi 21 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) arriva Bla Bla Baby, la commedia di Fausto Brizzi con Alessandro Preziosi e Matilde Gioli che gioca con un’idea originale e divertente: cosa accadrebbe se un adulto riuscisse davvero a comprendere il linguaggio dei neonati? È que...
     giovedì, 21 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: September 5 - La diretta che cambiò la storia, Mercoledi 20 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) va in onda September 5 - La diretta che cambiò la storia, un intenso racconto con Peter Sarsgaard e Ben Chaplin che ripercorre la copertura mediatica dell’attentato alle Olimpiadi di Monaco del 1972, una cronaca serrata che mostr...
     mercoledì, 20 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Into Darkness - Star Trek, Martedi 19 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, canale 301, va in onda Into Darkness – Star Trek, secondo capitolo della saga reboot diretta da J.J. Abrams. Il Capitano Kirk e il suo equipaggio affrontano una nuova minaccia che prende forma nel terribile Khan, un superuomo geneticamente modificato, ...
     martedì, 19 agosto 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 17 - 23 Agosto: September 5 - La Diretta che cambiò la Storia, The Lost Weekend

    GUIDA TV SKY / NOW | 17 - 23 AGOSTO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica sera l’appuntamento è ...
     lunedì, 18 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Madame Web, Lunedi 18 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Madame Web, cinecomic con Dakota Johnson nei panni di Cassandra Webb, una paramedica newyorkese che, dopo aver scoperto di possedere il dono di vedere il futuro, si ritrova a proteggere tre giovani donne da una minaccia oscura che incombe sulle loro vite....
     lunedì, 18 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨