Report Moige Gennaio 2010 - Bocciato ancora il GF, promosse le fiction di Raiuno
News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)
Fonte: Digital-Sat (com. stampa)
T
Televisione
martedì, 02 febbraio 2010 | Ore: 00:00


Un caso su cui si sono interrogati non solo molti telespettatori ma anche molti giornali e che sembra destinato, purtroppo a non avere risposta. Restano quindi la volgarità del programma, considerati anche le scene di violenza e volgarità e il linguaggio inappropriato e offensivo nei riguardi dei diversamente abili, e la ormai mal celata volontà degli autori di essere disposti a tutto pur di scalare le vette degli ascolti, mettendo da parte qualità e soprattutto buon gusto e danneggiando così quell’ampia fascia di pubblico che chiede a gran voce una televisione migliore. Nessuna vergogna, quindi, per il reality Mediaset.

Purtroppo l’interesse del conduttore, e di chi incalza con domande a gamba tesa col fine di accusare piuttosto che chiarire, è risultato essere solo quello di mettere in ridicolo il lavoro di un’associazione che opera per i diritti dei minori e le loro famiglie e di puntare nuovamente il dito contro i genitori che sono così sembrati causa di tutti i mali di cui soffre la nostra società. Il tempo a disposizione? 10 minuti su 40 di quelli previsti in scaletta. E poi? Si è passati ad argomenti più seri, come la canzone di Sanremo di Pupo, sulla quale lui stesso aveva chiesto di non essere interpellato. E meno male che genitori e loro famiglie sono il target di riferimento del programma: complimenti alla mancanza di rispetto al proprio pubblico.


RIEPILOGO - GENNAIO 2010
1. Gli ultimi del paradiso, domenica 24 ore 21.30 e lunedì 25 ore 21.10, Rai 1
2. Io Canto, il sabato ore 21.10, Canale 5
3. Ballando con le Stelle, il sabato ore 21.30, Rai 1
4. Mi ricordo di Anna Frank, mercoledì 27 ore 21.10, Rai 1
5. Lo scandalo della Banca Romana, domenica 17 e lunedì 18, Rai 1
PROGRAMMI OUT
1. Il Grande Fratello, il lunedì ore 21.10, Canale 5
2. L'Arena di Domenica In, domenica 31 ore 14, Rai 1
3. Tutti per Bruno, il venerdì ore 21.10, Canale 5
4. La scelta di Francisca, dal lun. al ven. ore 13.10, Rai 3
5. Caterina e le sue figlie 3, il giovedì ore 21.10, Canale 5
LA RETE PIU’ APPREZZATA IN GENERALE: Rai Uno
LA RETE PIU’ CONTESTATA IN GENERALE: Canale 5
PUBBLICITA’ IN
Mc Donald's Piccolo Prezzo
Simpatica e divertente la pubblicità della catena Mc Donald’s che mostra una delle scene più classiche delle famiglie italiane, ossia il regalo che i nonni fanno ai nipoti in occasione di ricorrenze particolari come i compleanni. In evidenza, quindi, il rapporto tra nonni e nipoti, spesso sottovalutato o ignorato.
PUBBLICITA’ OUT
Abbigliamento Bonavita
Abbigliamento Bonavita
La pubblicità inscena un incontro di lotta molto violenta (stile Fight Club): vince il più mingherlino che il boss Fabrizio Corona prende sotto la sua ala protettiva. Discutibili le scene violente, discutibile il testimonial che viene presentato attraente e “da seguire” dai nostri giovani e giovanissimi, il target di riferimento del marchio di abbigliamento.
IL CONSIGLIO DEL MESE PER I RAGAZZI
Mistery after mistery. La Sindone raccontata ai ragazzi
All'interno di "A Sua Immagine", la domenica ore 12.10, Rai 1
Mistery after mistery. La Sindone raccontata ai ragazzi
All'interno di "A Sua Immagine", la domenica ore 12.10, Rai 1
Si consiglia la visione di questa particolare animazione rivolta ai bambini, riguardante i misteri e le relative ricerche scientifiche della Sindone. Si tratta di argomento religioso ma anche di carattere scientifico con l’aggiunta di simpatici aneddoti, realizzato esplicitamente per bambini di tutto il mondo da una produzione italiana. Il cartone è inserito nel programma A Sua Immagine, in 26 puntate di 2 minuti ciascuna e in ogni pillola verrà affrontato un mistero del Sacro Lenzuolo.
