Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Report Moige Gennaio 2010 - Bocciato ancora il GF, promosse le fiction di Raiuno

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

T
Televisione
martedì, 02 febbraio 2010 | Ore: 00:00
Immagine di Report Moige Gennaio 2010 - Bocciato ancora il GF, promosse le fiction di RaiunoSecondo i dati elaborati dall’Osservatorio Tv del MOIGE - Movimento Italiano Genitori relativi alle segnalazioni giunte nel mese di gennaio 2010, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito www.genitori.it, è nuovamente Canale 5 la rete ‘out’ del mese, cioè quella meno gradita dai genitori per i propri figli minori, a causa de ‘Il Grande Fratello’, il programma condotto da Alessia Marcuzzi che ha toccato definitivamente il fondo con una bestemmia pronunciata da uno dei concorrenti eliminato solo dopo molti giorni, con una puntata creata ad arte per sfruttare l’accaduto e cercare così sempre il favore dell’auditel.
 
Immagine di Report Moige Gennaio 2010 - Bocciato ancora il GF, promosse le fiction di RaiunoGravissimo il silenzio della rete e gravi anche i tentativi fatti per cercare di giustificare l’episodio pur di non perdere uno dei concorrenti di spicco nonostante le proteste dei telespettatori e le denunce di molte associazioni, tra cui quella del Moige presentata direttamente al Prefetto di Roma. Molte, inoltre, le segnalazioni arrivate all’Osservatorio Media del Moige relative ad un’altra bestemmia pronunciata durante il programma e mai punita dagli autori: i video che proverebbero l’accaduto, però sono stati rimossi rendendo così impossibile presentare una nuova denuncia alle autorità competenti.
 
Un caso su cui si sono interrogati non solo molti telespettatori ma anche molti giornali e che sembra destinato, purtroppo a non avere risposta. Restano quindi la volgarità del programma, considerati anche le scene di violenza e volgarità e il linguaggio inappropriato e offensivo nei riguardi dei diversamente abili, e la ormai mal celata volontà degli autori di essere disposti a tutto pur di scalare le vette degli ascolti, mettendo da parte qualità e soprattutto buon gusto e danneggiando così quell’ampia fascia di pubblico che chiede a gran voce una televisione migliore. Nessuna vergogna, quindi, per il reality Mediaset.
 
Immagine di Report Moige Gennaio 2010 - Bocciato ancora il GF, promosse le fiction di RaiunoMale anche L’Arena’ di Domenica In condotta da Massimo Giletti che nella puntata di domenica 31 gennaio ha visto come ospite anche Elisabetta Scala, responsabile Osservatorio Media del Moige. Dopo quaranta minuti dedicati a discutibili argomenti - vedi foto-ricatti, i soliti casi “Marrazzo” e “D’Addario”, ecc. ecc. - per una trasmissione che dovrebbe aprire la domenica pomeriggio dedicata alle famiglie,  finalmente viene introdotto l’importante argomento “Tv e tutela dei minori”, con la presentazione del Decreto Romani, con il viceministro in collegamento da Milano e la dr.ssa Elisabetta Scala - responsabile dell’Osservatorio Media del Moige -  in studio a commentare il decreto e a dar voce ai genitori.
 
Purtroppo l’interesse del conduttore, e di chi incalza con domande a gamba tesa col fine di accusare piuttosto che chiarire, è risultato essere solo quello di mettere in ridicolo il lavoro di un’associazione che opera per i diritti dei minori e le loro famiglie e di puntare nuovamente il dito contro i genitori che sono così sembrati causa di tutti i mali di cui soffre la nostra società. Il tempo a disposizione? 10 minuti su 40 di quelli previsti in scaletta. E poi? Si è passati ad argomenti più seri, come la canzone di Sanremo di Pupo, sulla quale lui stesso aveva chiesto di non essere interpellato. E meno male che genitori e loro famiglie sono il target di riferimento del programma: complimenti alla mancanza di rispetto al proprio pubblico.
 
Immagine di Report Moige Gennaio 2010 - Bocciato ancora il GF, promosse le fiction di RaiunoResta comunque Rai Uno la rete più gradita del mese grazie a Gli ultimi del Paradiso’, miniserie che ha trattato un argomento di costante triste attualità, gli incidenti sul lavoro. La storia di alcuni autotrasportatori pressati dal loro capo a coprire lunghe tratte in tempi sempre più stretti con turni sempre più massacranti, è stata raccontata con molto equilibrio, sebbene i personaggi meritassero un maggiore spessore psicologico. Il racconto, infatti, ha saputo delineare con misura i diversi aspetti del problema della sicurezza sul lavoro che coinvolge in responsabilità sia i datori di lavoro, sia gli operai. E’ stata messa in luce la vera causa della trasgressione delle norme di sicurezza: la mancata presa di coscienza del valore della vita, una sbagliata gerarchia di valori in cui quello della vita è appunto agli ultimi posti.
 
Immagine di Report Moige Gennaio 2010 - Bocciato ancora il GF, promosse le fiction di RaiunoUna nota positiva anche per Mi ricordo di Anna Frank, il film tratto dal libro di Alison Leslie Gold - la scrittrice americana che ha raccolto, quarant’anni dopo la fine della guerra, la lunga testimonianza di Hanneli Goslar, una delle migliori amiche di Anna Frank - e trasmesso da Rai Uno proprio il 27 gennaio, il Giorno della Memoria, la ricorrenza nata per commemorare le vittime del nazismo e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.
    
RIEPILOGO - GENNAIO 2010
 
PROGRAMMI IN
1. Gli ultimi del paradiso, domenica 24 ore 21.30 e lunedì 25 ore 21.10, Rai 1
2. Io Canto, il sabato ore 21.10, Canale 5
3. Ballando con le Stelle, il sabato ore 21.30, Rai 1
4. Mi ricordo di Anna Frank, mercoledì 27 ore 21.10, Rai 1
5. Lo scandalo della Banca Romana, domenica 17 e lunedì 18, Rai 1

PROGRAMMI OUT

1. Il Grande Fratello, il lunedì ore 21.10, Canale 5
2. L'Arena di Domenica In, domenica 31 ore 14, Rai 1
3. Tutti per Bruno, il venerdì ore 21.10, Canale 5
4. La scelta di Francisca, dal lun. al ven. ore 13.10, Rai 3
5. Caterina e le sue figlie 3, il giovedì ore 21.10, Canale 5
 
LA RETE PIU’ APPREZZATA IN GENERALE:
  Rai Uno
LA RETE PIU’ CONTESTATA IN GENERALE:  Canale 5
 
PUBBLICITA’ IN
Mc Donald's Piccolo Prezzo
Simpatica e divertente la pubblicità della catena Mc Donald’s che mostra una delle scene più classiche delle famiglie italiane, ossia il regalo che i nonni fanno ai nipoti in occasione di ricorrenze particolari come i compleanni. In evidenza, quindi, il rapporto tra nonni e nipoti, spesso sottovalutato o ignorato.

 
PUBBLICITA’ OUT
Abbigliamento Bonavita

La pubblicità inscena un incontro di lotta molto violenta (stile Fight Club): vince il più mingherlino che il boss Fabrizio Corona prende sotto la sua ala protettiva. Discutibili le scene violente, discutibile il testimonial che viene presentato attraente e “da seguire” dai nostri giovani e giovanissimi, il target di riferimento del marchio di abbigliamento.
 
 
IL CONSIGLIO DEL MESE PER I RAGAZZI
Mistery after mistery. La Sindone raccontata ai ragazzi

All'interno di "A Sua Immagine", la domenica ore 12.10, Rai 1
 
Si consiglia la visione di questa particolare animazione rivolta ai bambini, riguardante i misteri e le relative ricerche scientifiche della Sindone. Si tratta di argomento religioso ma anche di carattere scientifico con l’aggiunta di simpatici aneddoti, realizzato esplicitamente per bambini di tutto il mondo da una produzione italiana. Il cartone è inserito nel programma A Sua Immagine, in 26 puntate di 2 minuti ciascuna e in ogni pillola verrà affrontato un mistero del Sacro Lenzuolo.
 
Immagine di Report Moige Gennaio 2010 - Bocciato ancora il GF, promosse le fiction di Raiuno

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo, intrattenimento e approfondimento si fondono in un racconto sportivo...
    D
    DAZN
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 3a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 13 Settembre alle 20:45 | FIORENTINA - NAPOLI    Domenica 14 Settembre alle 18:00 |  SASSUOLO - LAZIO  Lunedi 15 Settembre alle 20:45 |  COMO - GENOAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in...
    S
    Sky Italia
    sabato, 13 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Avellino-Monza, 35 anni dopo. Prima volta in B per Virtus Entella-Mantova. Il Frosinone cerca di sfatare il tabù Padova.Questi sono solo alcuni temi che introducono la 3a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Dalla 3a giornata di campionato OneFootball TV trasmetterà in Italia e in altri 150 paesi il campionato Serie BKT. Nei paesi esteri, dove attualmente vi sono già dei broadcaster attivi con tre partite live a weekend, fornirà...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie BKT torna protagonista su DAZN con tutte le 390 partite del campionato, inclusi i playoff e playout. Torna il calcio delle grandi piazze, della gente e delle tifoserie appassionate. Il calcio da batticuore: tra grandi ritorni e nuovi inizi, chi riuscirà a salvarsi? Chi riuscirà a qualificarsi al massimo campionato italiano?  [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  I tifosi non ancora abbonati a DAZN potranno seguire facilmente la...
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Mountainhead: il nuovo film di Jesse Armstrong con Steve Carell in esclusiva su Sky Cinema e NOW

    Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e dalla locandina italiana, esordirà MOUNTAINHEAD, il primo lungometraggio scritto e diretto da Jesse Armstrong, il creatore di Succession, con Steve Carell, Jason Schwartzman, Cory Michael Smith e Ramy Youssef, che in Italia debutterà in esclusiva su Sky Cinema e in streaming su NOW il 12 settembre. MOUNTAINHEAD, film targato HBO e candidato ai prossimi...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • DAZN Serie A Enilive: Christian Brocchi e Antonio Di Gennaro nuove voci per la stagione 2025/26

    DAZN annuncia un doppio ingresso nella sua Squad: Cristian Brocchi e Antonio Di Gennaro si uniscono al team dei talent che accompagneranno, con il proprio commento tecnico, i tifosi durante i match della nuova stagione Serie A Enilive. Cristian Brocchi, che ha già esordito nella seconda giornata di campionato, tornerà al microfono in occasione di Atalanta – Lecce, in programma domenica 14 settembre alle 15:00 e in esclusiva su DAZN....
    D
    DAZN
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Sky Sport 24 Night debutta su Cielo: highlights, gol e notizie per vivere lo sport in chiaro ogni sera

    Su Cielo arriva l'appuntamento con le news di Sky Sport. Per la prima volta in chiaro, da lunedì 15 settembre in seconda serata, per un'ora, Sky Sport 24 Night racconterà con lo stile, la puntualità e il "touch" di Sky le news principali del mondo sportivo. In conduzione i volti delle notizie di Sky Sport, a cominciare da Leo di Bello, Sara Benci e Marina Presello, per un racconto quotidiano, sette giorni su sette, ricco di...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • X Factor 2025 parte col botto su Sky e NOW: le prime Audizioni tra emozioni, sorprese e talenti da brividi

    Al via X Factor 2025: tra conferme e novità per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, ecco le prime Audizioni, il primo scoglio dell’anno da superare per i tanti concorrenti arrivati all’Allianz Cloud. Giorgia, confermatissima in conduzione e perfetta padrona di casa, ha inaugurato la nuova stagione accogliendo subito al tavolo la giuria formata dagli affiatatissimi Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi con la new entry Francesco Gabbani. Un mix...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 12 settembre 2025
  • Prime Video porta la NBA in prima serata: 20 partite extra in arrivo per i fan italiani

    Prime Video ha annunciato oggi 20 partite aggiuntive di regular season per il calendario NBA 2025-26 su Prime, in programma in prima serata per gli spettatori in Italia. Queste partite serali della domenica completano il calendario di 87 partite di regular season, per un totale di 29 incontri in prima serata, disponibili esclusivamente per i clienti Prime Video in Italia senza costi aggiuntivi. Le partite di questo calendario aggiuntivo iniziano domenica 26 ottobre 2025, con il fenomeno...
    S
    Sport
    venerdì, 12 settembre 2025
  • 🎤 Tech Talk LIVE da IBC 2025 Amsterdam 🔴 Diretta streaming Digital-News.it

    Guarda in Diretta Streaming - TECH TALK: LIVE da IBC 2025 Amsterdam  Clicca nella finestra qui sotto per seguire il dibattito in streaming dalle ore 12.00. Segui l'evento su Digital-News.it, prodotto da Comunicare Digitale. Media Partner: Digital-News.it. Il settore dei media è in continua e rapida evoluzione. L'innovazione tecnologica, in particolare, ridefinisce costantemente i modelli di produzione, distribuzione e fruizione dei...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 12 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 13 Settembre 2025: Mondiali Atletica Tokyo, Memorial Pantani e Beach Soccer

    In vista del weekend, Sabato 13 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una notte al museo, Sabato 13 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. La serata di Sky Cinema si apre con il fascino avventuroso di Una notte al museo, in onda su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301). Ben Stiller veste i panni del maldestro guardiano del Museo di Storia Naturale di New York, che scopre con stupore come ...
     sabato, 13 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (12 - 14 Settembre 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella Casa dello Sport di Sky, da venerdì 12 a domenica 14 settembre, appuntamento con i campionati esteri in streaming su NOW.. In campo la Premier League inglese – grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night -, la Bundesliga – esclusiva Sky fino al 2029, con 5 partite per turno – e la Ligue 1 francese - con le migliori due partite a turno. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 4...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 4a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 12 settembre 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 12 - 18 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 12 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨