
Dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 9,40 circa, Raidue presenta in collaborazione con Rai Fiction cartoni animati esclusivi come Winx Club, Geronimo Stilton, Sandokan, fino al recente Teen Days diretto da Maurizio Nichetti. Cartoni intervallati da brevi spazi in cui i bambini sono come sempre i protagonisti. Cartoon Flakes è la minifiction di 5 minuti inserita tra un cartoon e l’altro in cui ragazzi in carne e ossa interagiscono con i loro beniamini animati all’interno di un condominio.
Tra gli appuntamenti più seguiti c’è la trasmissione “L’Alberto Azzurro”, un classico della tv per l’età prescolare e che quest’anno festeggia il ventennale dalla prima edizione. Alla programmazione della mattina si aggiunge l’appuntamento pomeridiano con Art Attack, trasmissione che continua a registrare elevati indici di ascolto.
“Raidue tiene molto ai suoi piccoli telespettatori”, spiega il direttore di Raidue, Massimo Liofredi, “ed è nostro compito trasmettere prodotti che siano in linea con i loro gusti e che siano al tempo stesso educativi. Nelle prossime settimane andranno in onda nuove produzioni che non mancheranno di suscitare anche la curiosità dei più grandi. Inoltre, Raidue è la rete che ospita le produzioni Disney, da sempre un marchio di garanzia sulle produzioni animate”.
La programmazione per i ragazzi si allargherà in estate con più titoli, tra repliche e nuovi prodotti, per poi arrivare all’autunno quando Raidue diventerà la rete generalista per i ragazzi, affiancando così la programmazione dei canali tematici Rai Gulp e Rai Yo Yo.