Ascolti, oltre 13 milioni in tv su Rai1, Sky e Premium per Barcellona-Inter
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (original)

Sono stati infatti oltre 13 milioni gli italiani che hanno seguito la partita attraverso le dirette di Rai Uno, SKY Sport e Mediaset Premium.
Per quanto riguarda i dati Auditel registrati su Rai Uno la gara con la telecronaca di Gianni Cerqueti e Salvatore Bagni ha stravinto il prime time rispetto a qualsiasi altra emittente generalista avendo ottenuto 10 milioni 35 mila spettatori e uno share del 34.58. Molto bene anche la rubrica di analisi e commento della partita "Novantesimo minuto Champions" con Paola Ferrari, Marino Bartoletti, Ivan Zazzaroni, Bruno Gentili, che in seconda serata ha raggiunto 3 milioni 399 mila e il 18.98% di share
Passando alle reti digitali: sul satellite il match, in onda dalle 20.45 circa su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition) con la telecronaca di Fabio Caressa e Luca Marchegiani, ha raccolto un ascolto medio complessivo di 2.220.212 spettatori, con il 7,7% di share (3.486.296 i contatti unici). Si tratta della partita di Champions League più vista in assoluto su Sky. Record anche per il post partita, con Giorgio Porrà, Gianluca Vialli e Paolo Rossi, in onda dalle 22.45 sugli stessi canali, visto da 983.603 spettatori medi complessivi. Il pre partita, invece, in onda dalle 20, è stato seguito nel complesso da 554.267 spettatori medi.
Da segnalare infine anche l'ottimo risultato ottenuto sul digitale terrestre da Mediaset Premium Calcio. La semifinale Barcellona - Inter con la telecronaca di Bruno Longhi e Ilario Castagner è stata vista da 772.000 telespettatori e il 2,66% di share.
Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"