Sanremo, straordinario boom per Benigni: ascolti oltre i 12 mln e share al 50.9%

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

T
Televisione
  venerdì, 18 febbraio 2011
 00:00
Volano gli ascolti del Festival di Sanremo grazie alla straordinaria partecipazione di Roberto Benigni. La serata del Festival dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia ha tenuto attaccati alla tv fino a quindici milioni di telespettatori: la prima parte (20:40 - 23:21) ne ha avuti 15 milioni 398 mila, pari ad uno share del 50.23%. La seconda parte della terza serata del Festival (23:26 - 01:09) ha totalizzato invece 7milioni 529 mila spettatori e uno share del 53.21%. La media ponderata della serata è stata di 12 milioni 363 mila spettatori pari ad uno share del 50.90%. Il picco di ascolto alle 22.42 con  19 milioni 737 mila spettatori. Il picco di share alle 23.17 con 65.66 il per cento.

LO SCORSO ANNO - Non c'è storia nemmeno nel confronto con la terza serata del Festival 2010, condotto da Antonella Clerici, che aveva realizzato una media ponderata di 10.005.000 con uno share medio del 46%. Lo stesso si può dire in relazione all'edizione 2009 di Bonolis, la cui terza serata aveva ottenuto 9 milioni 238 mila telespettatori, con il 47,17 per cento di share. Bisogna risalire al 1999 per avere ascolti più alti di quelli registrati ieri in una terza serata del Festival: allora gli spettatori furono infatti 14 milioni 167mila, con share del 53,94 per cento.

LE ALTRE RETI - C'era apprensione per la controprogrammazione interna che ha visto contrapporre Annozero al Festival. Alla fine il programma di Michele Santoro si è fermato a quota 4.250.000 spettatori con uno share del 14,13%. Numeri irrisori per le altre reti con Italia 1 che supera Canale 5 (Wild ottiene 2.094.000 telespettatori e share 8,18%, mentre Match Point si ferma a 1.177.000 telespettatori e al 4,05% di share).

GLI ASCOLTI SKY -  Su Sky Uno, esordio all’insegna dei record per la fiction “Spartacus: sangue e sabbia”, firmata ad Sam Raimi. Ieri la prima puntata, trasmessa dalle 21.10 circa su Sky Uno e Sky Uno+1, ha raccolto ben 226.402 spettatori medi complessivi, con 434.189 contatti unici e una permanenza pari al 52%. Si tratta del programma più visto di Sky Uno dopo il “Fiorello Show”, dalla nascita della rete nell’aprile del 2009, e del miglior risultato di audience media per una fiction in onda sull’ammiraglia dell’intrattenimento di Sky.

In particolare, il 16,4% degli abbonati a Sky tra i 16 e i 25 anni ieri ha seguito “Spartacus”. Sky Uno, tra le 21 e le 23, è stata grazie a “Spartacus” la seconda rete più vista dagli abbonati Sky tra i 16 e i 25 anni alle spalle di Raiuno. 

Sanremo, straordinario boom per Benigni: ascolti oltre i 12 mln e share al 50.9%
 
La curva degli ascolti in valori assoluti della 3a serata del Festival '11
(fonte: MCS.it - clicca per ingrandire)

Ultimi Video

Palinsesti TV