Il Contratto. Gente di talento, La7 entra nel delicato mondo del lavoro

Il Contratto. Gente di talento, La7 entra nel delicato mondo del lavoro

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  martedì, 22 febbraio 2011
 00:00
Parte su LA7, martedì 22 febbraio alle 21:10 “Il Contratto. Gente di talento”, il primo programma di social entertainment dedicato al mondo del lavoro e condotto da Sabrina Nobile. Un format originale che, attraverso 12 puntate, esplora in modo nuovo e concreto il tema del lavoro, valorizzando il talento e il merito dei protagonisti. Tre candidati, i migliori emersi da una selezione effettuata dalle aziende partners, dovranno confrontarsi per dimostrare chi possiede il profilo professionale idoneo per sottoscrivere un contratto a tempo indeterminato, assegnato di volta in volta da un’ azienda diversa.

I candidati saranno seguiti dalle telecamere mentre sostengono un percorso di formazione, costruito dalle aziende secondo le modalità usuali per il profilo richiesto. Affiancati da coaches motivazionali , esperti in psicologia del lavoro, i tre protagonisti affronteranno diverse prove fino ad arrivare al colloquio finale, che si terrà in studio.

Il Contratto. Gente di talento, La7 entra nel delicato mondo del lavoro Sabrina Nobile commenterà le riprese della settimana di training e del periodo dello stage, per delineare il profilo emerso di ciascun candidato. Insieme a lei i tre candidati, l’azienda che offrirà la posizione, Giordano Fatali, Presidente di HRC (community dei direttori del personale) e alcuni esperti nel settore.

Dopo il colloquio decisivo effettuato in studio, l’azienda sceglierà il concorrente più idoneo e farà firmare l’atteso contratto. Ai due esclusi, HRC offrirà la possibilità di ulteriori attività di formazione presso la propria Job Academy, per accompagnarli verso altre opportunità d’impiego, raccontate durante le puntate successive.

Per tutta la durata dello stage, i tre finalisti abiteranno nella stessa casa, i telespettatori avranno quindi la possibilità di conoscere storie, ansie e difficoltà della ricerca di un impiego.

Nella prima puntata vedremo tre candidati concorrere per un  posto di Telesales Representative presso Monster, una importante multinazionale di recruiting on line con sede a Milano. Giovanni, 32 anni di Messina con laurea in filosofia, Manuela, 39 anni di Cagliari, diplomata all'Accademia di Belle Arti e Dario, 36 anni di Milano, laureato in Economia e Commercio, si sono presentati alle selezioni avendo alle spalle diverse esperienze lavorative a tempo determinato, con il sogno di mettere fine al senso di precarietà che attanaglia molti loro coetanei e che li fa dipendere ancora dalla famiglia: come dice Dario “prendere questo posto per me è meglio di vincere al lotto…”.

In studio Silvana Ceresa, counseling filosofico socio della Associazione Italiana dei Formatori e della Associazione per i Consulenti di Organizzazione, parlerà della nuova figura dell'adultescente, giovani donne e uomini che pur avendo raggiunto da tempo l'età adulta entrano troppo tardi nel mondo del lavoro e affrontano  i colloqui e le selezioni senza ricorrere agli strumenti che la maturità offre loro, proprio come adolescenti alle prime armi.

Michel Martone, professore ordinario di Diritto del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma, L.U.I.S.S. Guido Carli, racconterà del totale scollamento tra quanto si impara nelle aule universitarie ed il mondo del lavoro, alla luce di quanto si vedrà nel programma; si parlerà di quanto sia importante laurearsi presto e bene, perché le aziende cercano persone di qualità possibilmente giovani e per essere più liberi di scegliere e di cambiare il proprio percorso a seconda delle nuove esigenze del mercato  del lavoro.
 
Il coach motivazionale di Fluxus Valentina Licata darà i suoi consigli su come affrontare gli stage in azienda e i colloqui, controllando l'ansia e valorizzando i propri punti di forza.

Il Contratto – Gente di talento sarà in diretta sul sito de LA7   www.la7.it e tutte le puntate saranno visibili on demand su www.la7.tv Approfondimenti e video del programma sul sito dedicato www.la7.it/ilcontratto

Il Contratto - Gente di talento è un format originale di Verve Media Company per LA7, da un’idea di Lorenzo Torraca, Sergio Colabona e Barbara Cappi, scritto con Alessia Ciolfi, Giovanni Filippetto, Sabrina Nobile, Michele Truglio, con la regia di Sergio Colabona. Costumi di Giovanni Ciacci, scenografia di Francesca Montinaro, fotografia di Marco Vignanelli. Curatore per LA7 Francesco Del Gratta. Partner esclusivo HRC.

Ultimi Video

Palinsesti TV