Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di Rai, Commissione Vigilanza a rilento su contratto di servizio. Fico punta su qualità - Scopri di più su Televisione

Rai, Commissione Vigilanza a rilento su contratto di servizio. Fico punta su qualità

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
venerdì, 04 aprile 2014 | Ore: 18:10

Rai, Commissione Vigilanza a rilento su contratto di servizio. Fico punta su qualitàIl contratto di servizio 2013-2015 fra Rai e Stato è in super ritardo e il suo iter ha già accompagnato, senza ancora venire alla luce, ben tre governi (Monti, Letta, Renzi). La Vigilanza, cui spetta il compito di dare il parere finale, sotto la presidenza di Roberto Fico ha cominciato a lavorare in prorogatio; ed ha comunque deciso di portare avanti tantissime audizioni, alcune inedite, con l'intento di tracciare per la Rai un punto di riferimento nuovo e concreto per svolgere il servizio al pubblico al meglio e per superare «conflitti di interesse sconosciuti ad altri Paesi». I tempi, quindi, si sono allungati ancora di più ma, come dice all'Adnkronos il presidente della Vigilanza Roberto Fico, «se ci mettiamo più tempo per arrivare a risultati che in anni non sono mai arrivati, allora ben venga il ritardo».

Quando parla di risultati che segnano la svolta il numero uno della commissione bicamerale ha in mente la cancellazione del «conflitto di interesse tra produttori e manager della star, la trasparenza degli stipendi e la sottotitolazione quasi al cento per cento per i non udenti».

Il ritardo, però, è una realtà, così come il fatto che la Commissione voti soltanto tre giorni a settimana con tutte le difficoltà, lentezze e varianti del caso, visto che i lavori dell'Aula di Camera e Senato interferiscono un bel pò con il suo lavoro.

«Sono sempre stato favorevole a lavorare anche di lunedì - rimarca Fico - ed infatti alcune audizioni ci sono state proprio il lunedì sera».

Ma non le votazioni che, in giorni come il primo della settimana, rischiano di saltare per insufficienti presenze di parlamentari; quando invece ci sono, il tempo a disposizione è scarso perchè coincide con la pausa delle votazioni nelle due assemblee del Parlamento. Infatti le ultime due volte in cui si è riunita la Vigilanza ha votato solo gli emendamenti dei primi 4 articoli su 24 complessivi ed ha accantonato i più controversi come quello sul canale istituzionale dedicato ai lavori parlamentari, quello relativo alla compartecipazione agli utili da parte dei produttori audiovisivi e ancora quello sul divieto di pubblicità nei programmi per bambini.

«Ho chiesto più volte di dedicare un lunedì e un venerdì al contratto di servizio. La settimana dura 5 giorni lavorativi - rileva il relatore Salvatore Margiotta (Pd) - e non possiamo votare gli emendamenti solo nelle pause pranzo o nei dopo cena. Se si tiene questo ritmo, il via libera al parere arriverà dopo Pasqua, in caso contrario, riusciremo a chiudere prima».

C'è da dire, però, che quando Fico è arrivato alla presidenza della Vigilanza, il 7 giugno 2013, il contratto di servizio aveva già largamente superato la 'zona Cesarini'. Il contratto, infatti, doveva essere già in vigore il 31 dicembre 2012 ed invece la sua gestazione si è fermata per la caduta del Governo Monti (dicembre 2012), per le elezioni (febbraio 2013) e poi per la successiva e laboriosa fase di formazione del nuovo governo che ha portato alla presidenza del consiglio Enrico Letta (aprile 2013).

Alla Commissione di Vigilanza, infatti, lo schema messo a punto dal ministero dello Sviluppo economico e dalla Rai è arrivato il 25 settembre scorso e la Bicamerale avrebbe dovuto esprimere il proprio parere in merito entro un mese, quindi, per il 25 ottobre 2013. Da allora sono trascorsi altri cinque mesi fra audizioni e stop dovuti ai lavori delle Aule di Camera e Senato (per il precedente contratto ci sono voluti tre mesi per il parere e il ritardo era già pari a due) e così il ritardo totale accumulato ora è pari a oltre 1 anno e 3 mesi. Un ritardo che, secondo Fico, potrebbe essere compensato da una svolta, quanto mai utile visto che la partita del rinnovo della concessione che scatterà il 6 maggio del 2016 si avvicina. E un ritardo rispetto al quale il relatore, come si suole dire, ha già messo 'una pezzà visto che nel suo parere si esplicita che il nuovo contratto 2013-2015 in realtà sarà in vigore fino alla scadenza della concessione.

Sul tempo usato per le numerose audizioni, il presidente della Vigilanza resta comunque convinto che sia stato davvero decisivo per fare meglio che in passato:

«È stato davvero molto importante ascoltare tanti soggetti e fra questi - sottolinea Fico - l'associazione dei produttori televisivi indipendenti, l'Apt, che ci hanno spiegato il conflitto di interese all'interno della Rai. Azienda dove i manager che 'piazzanò le star sono anche produttori delle trasmssioni. Il contratto di servizio della Bbc, per esempio, lo vieta e nella tv amerericana non è neanche scritto il divieto perchè è ritenuto eticamente inaccettabile. Di questo si è tenuto conto ed infatti nel parere del relatore c'è scritto esplicitamente che 'non può essere commissionata a società di produzione detenute, in tutto o in parte, da agenti di spettacolo la produzione di programmi Rai in cui siano presenti a qualunque titolo gli artisti da loro rappresentatì».

«Abbiamo ascoltato le associazioni dei sordi ed abbiamo cercato di accogliere, in generale, le esigenze evidenziate - spiega Fico - ed infatti nel parere del relatore si dà indicazione alla Rai di arrivare quasi al 100% di sottotitolazione aumentando anche gli spazi per la Lis (Lingua italiana dei segni, ndr) nei vari Tg di Rai e di Rainews».

Un'altra novità cui il presidente della Vigilanza tiene molto è quella che riguarda la trasparenza:

«Nel parere - sottolinea Fico - si prevede che la Rai pubblichi sul proprio sito web i curricula e i compensi lordi percepiti dai dirigenti, dai collaboratori e dai consulenti, nonchè informazioni, anche tramite il mezzo televisivo e radiofonico, sui costi della programmazione di servizio pubblico. Ed ancora che la Rai pubblichi anche i compensi lordi di ogni singolo conduttore, consulente e collaboratore di tutti i programmi, oltre che le spese di produzione delle trasmissioni. Nel precedente contratto, invece, si prevedeva che la Rai mettesse on line queste informazioni ma solo dopo il via libera di una commissione paritetica Rai-Ministero, che però si è riunita una sola volta!».

Insomma le novità non mancano ma c'è da sperare che diventino concrete in un tempo congruo, visto che ancora devono essere votati circa 110 emendamenti, 15 dei quali abbastanza spinosi e tali da rubare, potenzialmente, svariate ore: sul conflitto di interesse, infatti, si prevede un certo dibattito, così come sulla pubblicità nei programmi per bambini, sulla partecipaizone agli utili dei produttori audiovisivi e sul canale di informazione istituzionale che ha scatenato diverse critiche da parte di alcuni commissari, timorosi che nel momento in cui la Rai avrà un canale digitale ad hoc che informa il cittadino sull'attività istituzionale, non trasmetterà più sui canali generalisti le dirette dell'Aula di Camera e Senato.

Un timore, questo, che altri non condividono affatto facendo notare, invece, come il nuovo canale istituzionale sul digitale sostituirebbe solo il canale satellitare che le Camere oggi pagano a Sky (la diretta sulla piattaforma Sky costa per la sola Camera, orientativamente, 417mila euro l'anno) ma certamente non la diretta sulle reti generaliste.

Al momento la prossima riunione della Vigilanza dedicata alle votazione degli emendamenti del contratto di servizio è prevista per giovedì e dovrebbe essere «una riunione fiume», fa sapere Fico, il quale, sulla possibilità di lavorare di lunedì tiene ad evidenziare un altro aspetto:

«In alcuni casi l'ho spuntata e l'Ufficio di Presidenza ha deciso collegialmente di tenere le audizioni il lunedì, ma in generale cerchiamo di lavorare il più possibile, modulando però gli orari secondo le esigenze di tutti, le votazioni in Aula, le assemblee e le direzioni di partito. In ogni caso ritengo che il lunedì sia un giorno lavorativo ed io sono al lavoro, ma a volte è anche utile usarlo per studiare e approfondire quel che serve nei giorni che seguono».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...
    D
    DAZN
     martedì, 15 luglio 2025
  • The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult

    Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio

    L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...
    D
    DAZN
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz

    FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ*  È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE  E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE   LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video

    È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...
    I
    Internet e Tv
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington

    Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...
     martedì, 15 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - La relazione del presidente Agcom sullo stato della Televisione
    La relazione del presidente Agcom sullo stato della Televisione
    L'estratto riguarde il settore televisivo dell'intervento del presidente Corrado Calabrò, nella relazione annuale dell’Authority Agcom al Parlamento. Per maggiori informazioni: Relazione Annuale Agcom 2011: Calabrò sulla televisione digitale
    T
    Televisione
     martedì, 14 giugno 2011
  • Foto - ''From Paris with love'', questa sera su Sky Cinema 1 HD
    ''From Paris with love'', questa sera su Sky Cinema 1 HD
    S
    Sky
     lunedì, 23 maggio 2011
  • Foto - Fox News mostra un suicidio in diretta tv, poi si scusa con gli spettatori
    Fox News mostra un suicidio in diretta tv, poi si scusa con gli spettatori
    L'emittente americana Fox News si è scusata per aver mostrato in diretta il suicidio di uomo. Le sue telecamere hanno infatti ripreso un inseguimento della polizia a Phoenix, in Arizona, conclusosi quando l'automobilista si è fermato, è sceso dalla macchina e si è sparato un colpo alla testa. Dopo una breve interruzione pubblicitaria, il giornalista Shepard Smith si è scusato con i telespettatori per non aver tagliato la scena: "Abbiamo veramente fatto un pasticcio e ce ne scusiamo. Ques...
    S
    Satellite
     sabato, 29 settembre 2012