Agorà e Brontolo, politica e attualità nella mattina di Rai 3

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 26 settembre 2011
 06:00

Agorà e Brontolo, politica e attualità nella mattina di Rai 3AGORA' torna su Rai 3 e sveglia gli italiani a partire dalle 8.00. Alla sua seconda edizione, il programma di politica e attualità condotto da Andrea Vianello, cambia fascia oraria e, premiato dai grandi ascolti della stagione precedente, diventa protagonista della programmazione del mattino, dalle 8 alle 10, dal lunedì al venerdì, a partire dal prossimo 26 settembre.

AGORA' è la "piazza" dell'informazione di Rai 3, aperta al confronto politico, all'approfondimento e alle inchieste. Identica nel format, la trasmissione affronta i temi al centro del dibattito quotidiano con ospiti in studio tra politici, esperti e giornalisti, sollecitati dai cittadini collegati in diretta via web, divenuti oramai dei veri e propri opinionisti.

"Il nostro intento è stato, e continua ad essere,  quello di avvicinare  la politica ai cittadini. Ma, soprattutto - spiega il conduttore Andrea Vianello - quello di  chiedere ai politici la chiarezza necessaria per farsi capire dai cittadini". Purtroppo tra la politica e la gente comune si è creato un distacco che è sempre più profondo e grave, e questo è dovuto anche al fatto che troppo spesso i politici danno l'impressione di parlare di tutto fuorché dei problemi reali delle persone".

Anche per questo ritorna il "moviolone", con Antonio Sofi, per rivedere, analizzare e giudicare a tempo di record la politica e l'attualità del giorno prima, attraverso la lente di una moviola e l'occhio implacabile di un esperto. E quest'anno il "moviolone" amplifica il suo raggio d'azione rivolgendo grande attenzione alla creatività dei video politici che si impongono sul web e sui social network

Non mancheranno, inoltre, le inchieste e i reportage di AGORA' per raccontare storie e personaggi e meglio capire dove sta andando il nostro Paese.

AGORA' è anche un grande spazio per il web: con il suo blog interattivo (www.agora.rai.it), la pagine di Facebook e di Twitter dedicate ai commenti, alle opinioni, ai suggerimenti del pubblico.

AGORA', dal 26 settembre fino al 28 giugno su Rai 3 tutte le mattine dalle 8.00 alle 10.00, dal lunedì al venerdì.

---------------------------------------------------------------------------------------------

BRONTOLO

SI SVEGLIA PRIMA IL PROGRAMMA CONDOTTO DA OLIVIERO BEHA SUL FILO DELLA MEMORIA E DELL'IDENTITA'

Quest'anno "Brontolo" si sveglia prima: dalle 9 alle 10 e torna su Rai3 ogni lunedì a partire dal 26 settembre. Il programma d'informazione e attualità condotto da Oliviero Beha lascia intatto il suo format: un'ora di diretta "per recuperare la memoria e l'identità di un Paese che sembra non sapere più da che parte andare - come sottolinea Oliviero Beha - e per cercare nuove visioni, nuovi slanci e nuovi argomenti per andare oltre lo sterile battibecco che separa e unisce destra e sinistra".

Un'indagine attenta e penetrante più in là dei fatti e di personaggi divenuti ormai quasi fantastici e sempre meno accostabili al reale. Con molte novità sui filmati che il programma propone, con l'aiuto dell'ospite misterioso, l'interazione del pubblico in studio - dotato di caschetti illuminabili per esprimersi senza parlare - e il sussidio dei protagonisti più liberi e critici della Rete, oramai noti con il nome di "Bloggolo".

Settimana dopo settimana, Beha cercherà  di ricomporre il puzzle di una realtà che quotidianamente, in tv, sui giornali e nelle piazze si sta perdendo i pezzi. Una realtà che sembra aver subito un ammutinamento dell'equipaggio  e dove invece l'approfondimento dei temi trattati da "Brontolo" può servire a non mandare a fondo la nave.

Ancora più informazione, sociale e di cronaca per cercare di ritrovare un'Italia di dialogo e di storie nella Storia.

"BRONTOLO" dal 26 settembre ogni lunedì dalle 9.00 alle 10.00 su Rai 3.

Ultimi Video

Palinsesti TV