Tgcom24, le parole di Pier Silvio Berlusconi, Adreani e Confalonieri

News inserita da:

Fonte: Dow Jones / Ansa / Agi

T
Televisione
  giovedì, 24 novembre 2011
 17:58

Fare un calcolo complessivo dei costi ''è complicato. Posso dire che abbiamo speso solo di investimenti tecnologici 10 milioni di euro''. Lo ha dichiarato il vice presidente di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, nel corso della presentazione di TgCom24, il nuovo canale all-news della società televisiva di Cologno Monzese, specificando che ''senza la collaborazione e le strutture di Mediaset, non sarebbe stato possibile'' realizzare questo progetto.

Non si tratta di “una partenza improvvisata. Del programma ne avevamo già parlato. Ora ci siamo lunedì partirà TgCom24. Voglio sottolineare i quattro principi che ci hanno guidato. Il primo è la modernità, abbiamo capito che non avrebbe avuto senso lanciare solo una nuova rete televisiva, senza una nuova quota di pubblico. La novità è che forniamo una tecnologia che dà le notizie sempre e ovunque, visibile su tutte le piattaforme: il satellitare, il digitale terrestre, i tablet e tutti gli smart-phone. Siamo già presenti su tutta la rete internet in tutte le forme. Il nostro obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per tutto quello che si muove” on-line.

La seconda parola chiave prosegue Pier Silvio è “la velocità, valore tipico di internet. Undici anni fa abbiamo lanciato il sito TgCom, che è un buon punto di partenza, ora non possiamo far altro che aumentare la nostra velocità per dare tutte le notizie in tempo reale. Mi collego al secondo principio guida: la completezza, daremo tutte, proprio tutte, le notizie. Evitando le ripetizioni”.

L’ultimo elemento individuato da Pier Silvio è “l’affidabilità, sul web le informazioni non sono sempre verificate, ma grazie alla collaborazione con il gruppo Mediaset e la sua pluriennale esperienza saremo in onda con programmi affidabili”. Per quel che riguarda l’eventualità di danneggiare gli ascolti dei telegiornali delle altre reti generaliste, il vice presidente sostiene di essere ''tranquillo, perchè le notizie vengono fornite con modalità differenti. Il fruitore di TgCom24 è una persona che cerca costantemente l’aggiornamento delle notizie. Non penso che un’offerta di questo tipo possa danneggiare gli ascolti” degli altri canali.

Il Tg5 e il Tg1, per esempio, "delle 20.00 sono abitudini di molti italiani. Danno un carattere alla notizia, in cui lo spettatore si riconosce”. Riguardo ai ricavi pubblicitari e alla differenziazione rispetto agli altri canali all-news Berlusconi ha poi spiegato che “saremo in forte competizione, ma abbiamo la possibilità di generare contatti su tutti i device e questo ci darà un grande vantaggio".

“Da parte della clientela” in questo momento “l’informazione è tra le più richieste. Crediamo che possa avere un grande interesse per i nostri venditori e credo che potrà diventare interessante per la pubblicità”
. Così Giuliano Adreani, a.d. di Mediaset, ha risposto, a chi gli chiedeva quale potrà essere l’impatto della nuova testata sulla raccolta pubblicitaria.

“Non siamo antiquati, non c’è nessuno in Italia che fa così. è un segnale in controtendenza”. Lo ha dichiarato Fedele Confalonieri, presidente di Mediaset, ha precisato poi che “spesso si butta addosso a Mediaset un’immagine per ragioni politiche, ma questo è un segnale di ripartenza. è come tornare indietro a 30 anni fa e riprendere la leadership nel mondo audiovisivo che abbiamo sempre avuto”.

Riguardo al recente cambio politico in Italia, il presidente di Mediaset, a margine della conferenza stampa di presentazione, ha sottolineato che “ci porremmo come si deve porre un organo di informazione, non fazioso e professionale. Siamo coerenti con quello che si aspettano i telespettatori. Posso dire che se una persona fa bene il proprio mestiere, se è un professionista, è legittimato a farlo naturalmente”. Soffermandosi sulla crisi economica Confalonieri ha infine spiegato che “la finanza è fatta di su e giù, up and down, mentre l’economia reale è fatta in maniera diversa: è fatta di investimenti”.

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV