Digital-News.it Logo

Film Evento su La7: la strage di Capaci in ''Vi perdono ma inginocchiatevi''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione

Film Evento su La7: la strage di Capaci in ''Vi perdono ma inginocchiatevi''Le storie dimenticate degli agenti della scorta di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nei volti e i gesti delle loro madri, delle loro mogli, dei loro figli a vent'anni dalla strage di Capaci: alle 21.10 su La7 Vi perdono ma inginocchiatevi - il primo film per la tv mai prodotto da La7, in quest'occasione con Boniventofilm S.r.l. e la Regione Siciliana - racconta le vicende legate a una tragedia che non ha colpito solo le vittime ma anche i loro familiari. E' intorno a loro che si snoda il racconto del regista, Claudio Bonivento, tratto dal libro di Rosaria Schifani e Felice Cavallaro.

Il film sarà introdotto e seguito da uno speciale Film Evento condotto dal direttore del TGLa7, Enrico Mentana, con ospiti in studio. Sullo schermo in primo piano non il massacro di Capaci ma la vita degli agenti che hanno accompagnato e protetto Falcone e Borsellino: un'esistenza, la loro, cancellata dalla cronaca dei fatti che ha lasciato poco spazio al racconto delle loro vicende private e a quelle delle loro famiglie, persone comuni con piccoli e grandi problemi quotidiani, gioie e dolori.

Di loro finora si sa ben poco: gli incontri del regista con la vedova Schifani e la vedova Montinaro hanno fornito agli sceneggiatori il materiale umano per poter raccontare ciò che è stato prima e ciò che è stato dopo e per poter andare oltre la cronaca e le immagini di repertorio.

Vi perdono ma inginocchiatevi è un film per la tv che assume un punto di vista inusuale e mai esplorato nelle altre produzioni televisive. 

Vi perdono ma inginocchiatevi sarà trasmesso in diretta streaming su www.la7.it e disponibile on demand su www.la7.tv e www.youtube.com/la7attualita.

Per promuovere l'appuntamento sarà inoltre chiesto ai fan facebook ed ai follower di twitter di ricordare dove si trovavano quando hanno appreso la notizia dell'attentato a Falcone.

Tra i membri del cast Tony Sperandeo, che veste i panni di Cupane (il capo delle scorte di Falcone), un cammeo di Massimo Ghini in quelli del capo della Polizia Vincenzo Parisi, Lollo Franco è Paolo Borsellino. Accanto a loro Rosaria Schifani, interpretata da Silvia D'Amico (all'esordio come protagonista), e Raffaella Rea nel ruolo di Tina Montinaro; a impersonare i tre agenti della scorta Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo rispettivamente Antonio Vito Di Bella, Francesco Venditti e Lorenzo Roma. E ancora Vincenzo Crivello e Luigi Burruano.

Vi perdono ma inginocchiatevi è un film prodotto da La7 con Boniventofilm S.r.l. e Regione Siciliana per la regia di Claudio Bonivento; la sceneggiatura è di Claudio Bonivento, Roberto Iannone e Francesco Massaro, Andrea Locatelli è il direttore della fotografia, i costumi sono di Tiziana Mancini e la scenografia di Claudia Fiore.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Hiro chiude le trasmissioni su Mediaset Premium e si trasferisce sulla NET TV

    La scorsa notte il canale Hiro (inserito nei pacchetti Fantasy e Bouquet) ha cessato le sue trasmissioni. Con lo stesso nome è stato attivato un nuovo canale all'interno della Premium Net TV, accessibile per gli abbonati ai pacchetti Fantasy e Bouquet.  Nel video che vi proponiamo grazie ad Ale89 le ultime sequenze andate in onda sul canale digitale terrestre.
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011
  • 5 anni di notizie sportive non stop. Buon compleanno Sky Sport 24!

    30 agosto 2008 ore 12.00: è la data che cambia il modo di concepire le notizie di sport in tv, non più relegate in una finestra di 30 minuti, ma costantemente aggiornate in tempo reale su un canale all news acceso 24 ore su 24. Quel giorno, infatti, nasceva Sky Sport24 HD. In 5 anni oltre 35.000 le ore live, 400.000 i contributi creati dalla nascita del canale, 80 giornalisti impegnati direttamente sul notiziario in redazione, oltre a 25 corrispondenti in Italia e nel mondo. La giornata più seguita dell'ultima stagio...
    S
    Sky
      venerdì, 30 agosto 2013
  • Simona Ventura a Sky, Dipollina (Repubblica): ''La Rai è alla deriva''

    ''Nessun segno di ripresa" per la tv di Stato che perde anche la conduttrice di punta del secondo canale, a Sky dalla prossima stagione. Il noto critico televisivo Antonio Dipollina intervene con un suo commento a "Repubblica Tv" Link correlati: Simona Ventura firma con Sky in esclusiva per due anni: sarà giudice di X Factor
    S
    Sky
      martedì, 28 giugno 2011