Sanremo, lavori in corso: i Muse verso il Festival, rumors su Benigni
News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Ansa
I Muse verso Sanremo. Secondo le ultime indiscrezioni, la rockband britannica guidata da Matthew Bellamy sarà una delle sorprese del prossimo festival guidato da Fabio Fazio. E, dopo le tanti voci sul ritorno di Laetitia Casta sul palco dell'Ariston, sembra che la partecipazione della modella sia saltata.
Intanto, prosegue il toto-superospiti e così girano insistentemente indiscrezioni sul possibile arrivo di Carla Bruni, mentre sembra certo l'arrivo di Andrea Bocelli nella serata finale. I Muse - 16 milioni di dischi venduti, un Grammy, autori dell'inno ufficiale delle Olimpiadi di Londra - porterebbero all'Ariston una ventata di alternative rock. Il gruppo, reduce dal successo planetario dell'album The 2ndLaw, sarà quest'estate in Italia per tre date, il 28 (sold out) e il 29 giugno allo Stadio Olimpico di Torino e il 6 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.
Oggi sono poi tornate a rincorrersi voci sul possibile approdo all'Ariston di Roberto Benigni, già circolate nelle scorse settimane. Ma l'ipotesi del ritorno del Premio Oscar e recordman d'ascolti al festival - ospite all'Ariston nel 2011 il giovedì, nella serata dedicata a Italia 150, quando commentò l'inno di Mameli in una performance di 50 minuti senza interruzioni, e reduce dal boom della serata evento sulla Costituzione dello scorso dicembre - sembra tramontata.
Lunedì scorso all'Ariston sono cominciate le prove dei cantanti in gara, che proseguiranno per tutta la prossima settimana. In questi giorni si sono avvicendati da Malika Ayane, che in gara porterà Niente e E se poi, a Chiara Galiazzo, fresca vincitrice di X Factor, fino a Marco Mengoni, che dopo il terzo posto nel 2010 con Credimi ancora, torna sul luogo del delitto con Bellissimo e L'essenziale. Anche Daniele Silvestri ha provato i suoi due pezzi, A bocca chiusa e Il bisogno di te. E così dopo Simone Cristicchi - già vincitore nel 2011 e che quest'anno ci riprova con Mi manchi e La prima volta (che sono morto) - ha provato con l'orchestra anche Max Gazzè. Il terzo cantautore romano in gara ha cantato sul palco i suoi due brani, Sotto casa e I tuoi maledettissimi impegni. Prove anche per i Modà, uno dei fenomeni pop del momento.
Fazio - che sarà affiancato oltre che da Luciana Littizzetto anche dalla coppia di top model Bar Refaeli-Bianca Balti - sbarcherà in riviera il 4 febbraio. Tornando al tema 'superospitì, si parla di Daniel Barenboim, Caetano Veloso e di Carla Bruni. Per l'ex first lady di Francia, alla quale Cristicchi nel 2010 proprio a Sanremo dedicò l'ironica Meno Male, potrebbe essere una buona occasione per promuovere il suo nuovo album, Little French Songs. Andrea Bocelli molto probabilmente sarà il superospite dell'ultima serata. Il tenore - già vincitore di Sanremo Giovani nel 1994 e il cui nuovo album Passione è uscito in ben 75 paesi - sarà impegnato fino a pochi giorni prima nella sua ennesima tournee americana, ma dovrebbe tornare in tempo per chiudere in bellezza il festival.
Per quanto riguarda la serata Sanremo Story, il venerdì, oltre a Al Bano, Ricchi e Poveri e Toto Cutugno, potrebbero arrivare alcuni mostri sacri della tv, ed ex conduttori del festival come Raffaella Carrà, in procinto di tornare in Rai con The Voice, e il veterano Pippo Baudo. Infine, la scenografia, firmata da Francesca Montinaro, sarà da un lato una celebrazione del teatro antico, dall'altro sarà iper-tecnologica. Non mancherà la famosa scala, che stavolta si aprirà a ventaglio per fare entrare in scena cantanti ed ospiti.