Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Amici diventa talent senza scaletta con meno soldi ma più star

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
venerdì, 05 aprile 2013 | Ore: 18:55

Immagine di Amici diventa talent senza scaletta con meno soldi ma più star'Amici' diventa un talent show senza scaletta, perchè i coach delle due squadre, Emma per i Bianchi e Miguel Bosè per i blu, decideranno lì per lì chi schierare nelle sfide.

Il programma si presenta da domani nel prime time di Canale 5, per la sua dodicesima edizione serale, in una veste completamente rinnovata, sempre più in linea con i tempi, sia dal punto di vista dell'attenzione al mondo giovanile che sul fronte dei risparmi. Che non vorrà dire, però, rinunciare alle star. Ospiti della prima puntata, in onda domani ma registrata sabato scorso, infatti: l’attore americano Harrison Ford, i cantanti Gino Paoli, Gianna Nannini, Fabri Fibra e Marco Mengoni e l’attore comico Alessandro Siani. Ma la conduttrice promette molte presenze stellari anche per le prossime puntate: «Verrà Renato Zero che non è mai stato in un talent e spero, ma per ora è un sogno, di poter avere Al Pacino», ha confessato Maria De Filippi presentando il programma nel Teatro 8 degli studi Elios.

Nella prima puntata anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi, un outsider ospite di Amici, primo di una serie di ospiti chiamati da Maria nel tentativo di riaccendere quel “filo di speranza” che, come dice la conduttrice, è il sentimento senza il quale diventa difficile dare un senso alla propria vita. «Nella seconda puntata ci sarà don Ciotti e non escludo altre presenze politiche se sono in linea con questo progetto», ha detto.

«Il fatto che il programma abbia tanti anni, 12, comporta che cambi ogni anno, perchè cambio io e perchè cambiano le generazioni dei ragazzi in gara e del pubblico», ha sottolineato la conduttrice. «Quest'anno poi siamo già contenti di poter andare in onda visti i tempi di crisi. Perchè vuol dire che anche in questo momento le aziende hanno deciso di affidarci la loro pubblicità. Noi abbiamo fatto la nostra parte e il programma quest'anno costa meno: abbiamo risparmiato tre mesi di programma quotidiano, abbiamo risparmiato sull'orchestra che è molto piccola e non più di 40 elementi e abbiamo risparmiato 700 mila euro non andando a Verona per semifinale e finale», ha spiegato Maria De Filippi.

Ma c'è anche un altro motivo d'orgoglio per la conduttrice:
«'Amici' è rimasto l'unico talent non è legato a nessuna casa discografica. 'X Factor' e 'Italia's Got Talent' sono legati a Sony e 'The Voice' a Universal. Qualche anno fa lo proposero anche a me. Venne da me il presidente di una casa discografica che voleva comprare il programma. Per me però sarebbe la negazione del talent, anche perchè le case discografiche investono solo su un ragazzo alla volta. Io preferisco invitarle tutte a scegliere tra i nostri ragazzi. Che non a caso per il 70% finora hanno trovato uno sbocco reale nel mondo dello spettacolo. Sono invece terrorizzata dal fatto che il destino del vincitore di Got Talent' (che non è legato a me e alla Fascino ma a Sony) viene legato erroneamente a me che sono solo un giudice in quel programma».

I telespettatori, che potranno intervenire con il televoto solo nella semifinale e nella finale,
troveranno un programma completamente cambiato, a partire dalla sigla affidata al nuovo coreografo del programma, Giuliano Peparini («è riuscito a dare al ballo l'immediatezza del canto», ha detto Maria De Filippi), e dalla nuova regia di Roberto Cenci ma soprattutto nel meccanismo della gara e nella giuria.

Quest'anno sedici giovani talenti della musica e della danza si sfidano divisi in due squadre sotto la guida dei due direttori artistici: Miguel Bosè (Squadra Blu) e Emma (Squadra Bianca). Una battaglia che si disputa in nove puntate a colpi di talento e di strategie di gara, i due capitani mettono in campo esperienza, tecnica, intuito e sensibilità per far emergere le doti artistiche di cantanti e ballerini della propria squadra.

«Il meccanismo di quest'anno è stato pensato perchè volevo che il contenuto del programma non dipendesse solo da me. Se gara deve essere allora non la posso premeditare io, o gli autori o la produzione, ma qualcuno che abbia più competenza di me, ovvero i due direttori artistici che decidono loro chi e quando far salire sul palco. Con risultati anche sorprendenti: nella prima puntata vedrete Fabri Fibra e Gino Paoli entrare a mezzanotte. Se avessi fatto io la scaletta sarebbero certamente entrati prima...», ha aggiunto sorridendo la conduttrice, spiegando che al nuovo meccanismo si deve anche la decisione di registrare la puntata per poter tagliare i tempi di attesa per l'allestimento delle prove 'a sorpresa'.

I professori schierati per sostenere i ragazzi in gara sono volti già noti del programma ma avranno meno spazio nel programma serale: Rudy Zerbi, Luciano Cannito e Garrison Rochelle con Miguel Bosè e la Squadra Blu; Alessandra Celentano, Grazia Di Michele e Mara Maionchi con Emma e la Squadra Bianca. In giuria a esprimere la loro valutazione per tutte le nove puntate, tre giurati d'eccezione: Sabrina Ferilli, Luca Argentero e il dj e producer di fama internazionale Gabry Ponte.

In ogni puntata ci sarà poi un quarto giurato d'eccezione:
nella prima puntata Harrison Ford circolano nomi altrettanto altisonanti per le puntate successive, da Charlize Theron ad Al Pacino. «Il quarto giurato interviene dopo che Ferilli, Argentero e Ponte avranno detto quale performance hanno preferito e potrà ribaltare il risultato», ha sottolineato la De Filippi. Che ha spiegato così l'assenza del televoto nelle prime sette puntate: «Il televoto era diventato come fumare una sigaretta, ogni volta dovevo dire tutte le cose negative che poteva comportare prima di lanciarlo».

Alla fine ci sarà un solo vincitore assoluto, che riceverà 150 mila euro e un vincitore di circuito, che avrà 50 mila euro, o di ballo o di canto. In ogni puntata ci saranno anche diversi big della musica che verranno schierati dai direttori artistici a duettare con i componenti delle due squadre. «Devo dire che man mano che 'Amicì cresce non c'è più atteggiamento snob da parte delle star e ci stanno dicendo sì anche quelli che qualche anno fa non sarebbero venuti».

Un'ulteriore novità riguardala diretta delle attività della scuola, fino a qualche tempo fa trasmessa su Sky, che trasloca sul web. Sulla nuova piattaforma Witty Tv, ideata dalla conduttrice che intende creare un vero è proprio palinsesto, non solo con i contenuti di 'Amici'. Infine una battuta su Milly Carlucci che andrà in onda con 'Altrimenti ci arrabbiamo' su Rai1 proprio contro 'Amici' ed ha detto che non c'è competizione tra i due programma:

«Alla vigilia dicono tutti che non c'è competizione -ha detto Maria De Filippi- ma il giorno dopo le produzioni si affrettano a pubblicizzare i dati di ascolto. Ma quest'anno è già un miracolo esserci e più dei dati d'ascolto conta la pubblicità che ci ha garantito di poter andare in onda. Poi, certo, se si fanno anche gli ascolti meglio», ha concluso.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky domina la grande domenica di sport: Sinner-Alcaraz, F1 a Monza e basket europei

    OTTIMI ASCOLTI PER TENNIS, MOTORI E BASKET NELLA grande domenica di SPORT SU SKY   OLTRE 1 MILIONE 540 MILA SPETTATORI MEDIPER LA FINALE DEGLI US OPEN SINNER-ALCARAZ,4° MIGLIOR ASCOLTO DI SEMPRE PER UN MATCH DI TENNIS SU SKY 3 MILIONI 75 MILA SPETTATORI MEDI SU SKY E TV8PER IL GRAN PREMIO D’ITALIA DI F1 A MONZA LA MOTOGP A BARCELLONA OTTIENE 590 MILA SPETTATORI MEDI CON IL GP DI CATALUNYA 381 MILA SPETTATORI MEDI PER ITALIA-SLOVENIA,AGLI OTTAVI DI FINALE...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • DAZN e ACE smantellano Calcio, sito di streaming illegale più popolare in Italia

    L'Alliance for Creativity and Entertainment (ACE), la principale alleanza mondiale contro la pirateria, in coordinamento con DAZN, ha smantellato con successo Calcio, sito illegale di streaming sportivo in diretta. L’operazione è il risultato di un’indagine congiunta tra ACE e il team antipirateria di DAZN. L’operatore del servizio illegale, con sede in Moldavia, interrompe le attività. Negli ultimi 12 mesi, Calcio ha...
    D
    DAZN
    lunedì, 08 settembre 2025
  • NOW a Milano – il pop-up da vivere, gustare e scoprire tra serie, sport e show in Piazza Gae Aulenti

    NOW, il servizio streaming di Sky, sarà protagonista a Milano da venerdì 12 a domenica 14 settembre con un evento speciale in Piazza Gae Aulenti in Portanuova che porterà nel cuore della città un pop-up store dedicato alla scoperta della grande varietà dei suoi contenuti: serie tv, film, show, intrattenimento e grandi eventi sportivi in diretta. L’iniziativa vuole raccontare l’identità di NOW...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • The Walking Dead: Daryl Dixon 3 – Daryl e Carol tornano su Sky e NOW tra nuovi orrori e speranza

    La terza stagione di The Walking Dead: Daryl Dixon fa il suo debutto in esclusiva su Sky e in streaming su NOW lunedì 8 settembre. Prosegue, quindi, con due nuovi episodi a settimana, la storia del guerriero solitario più amato dell’apocalisse. Daryl, interpretato dal carismatico Norman Reedus, nei nuovi episodi continua il suo viaggio insieme a Carol (Melissa McBride) verso casa e verso le persone che amano. Ogni tentativo di ritrovare la...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 08 settembre 2025
  • Qualificazioni Mondiali 2026 - Diretta Sky e NOW 6a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e in streaming su NOW. Da giovedì 4 a sabato 6 settembre appuntamento con le European Qualifiers ai campionati del mondo FIFA 2026 e con i match amichevoli. Studi pre e postpartita ogni giorno a partire dalle 20, con la squadra editoriale di Sky Sport che introdurrà gli incontri del giorno. EUROPEAN QUALIFIERS – Domenica 7 le seguenti sfide: alle 15 Georgia-Bulgaria (Sky Sport Calcio e NOW), alle 18 Lituania-Olanda...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Bruno Barbieri 4 Hotel su Sky e NOW: nuova stagione, otto tappe italiane e il bonus che cambia tutto

    Bruno Barbieri torna a raccontare e ad arbitrare le sfide di Bruno Barbieri 4 Hotel, il viaggio nell’hôtellerie italiana che riparte con nuovi episodi inediti dal 7 settembre, ogni domenica in esclusiva su Sky e in in streaming su NOW. Lo Chef stellato guida ancora una volta la competizione – produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia – che in ogni episodio vede in gara 4 strutture ricettive, diverse per storia, stile e filosofia alberghiera,...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Domenica di sport totale Sky NOW: MotoGP, F1 Monza, Basket Italia-Slovenia e Tennis Sinner-Alcaraz

    Domenica 7 settembre sarà un giorno imperdibile da passare su Sky Sport e in streaming su NOW senza soluzione di continuità. Dalla MotoGP con l'attesissimo Gran Premio di Catalunya, alla gara di Formula 1 sul circuito di Monza, dall'ottavo di finale dell'Eurobasket che vedrà l'Italia sfidare la Slovenia a, dulcis in fundo, la finale dello US Open. Orari e canali per non perdere neanche un momento Si inizia subito dopo...
    S
    Sky Italia
    domenica, 07 settembre 2025
  • Champions League a Napoli: la Coppa arriva in città, foto e incontri con Caressa grazie a Sky

    Il calcio non è solo uno sport: è passione, sogni e ricordi che restano impressi per sempre. E, a settembre, Napoli avrà un appuntamento speciale con la leggenda: la coppa ufficiale della Champions League farà tappa in città, pronta a farsi ammirare da vicino da tutti i tifosi. Tre appuntamenti, in tre location. Giovedì 11 settembre: Napoli, Negozio Sky, Via Chiaia 28 Venerdì 12 e sabato 13...
    S
    Sky Italia
    sabato, 06 settembre 2025
  • Addio alle smartcard Tiger su tivùsat: dal 2026 stop al supporto, come continuare a vedere i canali

    Il settore televisivo, come molti altri ambiti a forte componente tecnologica, è in costante evoluzione: gli schermi diventano sempre più grandi e performanti, i contenuti audio e video raggiungono standard qualitativi sempre più elevati, la distribuzione si amplia su una pluralità di piattaforme (satellite, digitale terrestre, streaming), mentre gli strumenti di contrasto alla pirateria si rafforzano. In questo scenario, alcune tecnologie risultano...
    S
    Satellite / Estero
    venerdì, 05 settembre 2025
  • Discovery in chiaro canale 37 DTT dal 5 Ottobre: avventura, misteri e grandi storie gratis per tutti

    Arriva DISCOVERY, il nuovo canale del gruppo Warner Bros. Discovery, disponibile in chiaro sul canale 37 del DTT. A partire dal 5 ottobre uno dei brand televisivi più riconoscibili al mondo si prepara ad un nuovo capitolo approdando per la prima volta sul digitale terrestre free, visibile gratuitamente. Un canale per tutti, ricchissimo di contenuti, con una nuova veste grafica e un’offerta premium per un pubblico più ampio. Un traguardo che rinnova la missione...
    D
    Digitale Terrestre
    venerdì, 05 settembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 7 - 13 Settembre: U.S. Palmese, The Walking Dead, The Equalizer, X Factor 2025

    GUIDA TV SKY / NOW | 7 - 13 SETTEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 7 settembre il palinsesto di Sky Uno e NO...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Assassinio sull'Orient Express, Lunedi 8 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il fascino senza tempo di Assassinio sull’Orient Express inaugura la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301): Kenneth Branagh dirige e interpreta il celebre Poirot, intrappolato tra neve e sospetti in un treno bloccato mentre og...
     lunedì, 08 settembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 7 Settembre: finale Mondiale Volley Italia-Turchia, Eurobasket Italia-Slovenia

    In vista del weekend, Domenica 7 Settembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è l...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sonic 3: Il film, Domenica 7 Settembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata dedicata al grande cinema tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Il ritmo incalzante di Sonic 3: Il film accende la prima serata di Sky Cinema Uno HD alle 21.15 (canale 301) e, per chi preferisce la fascia family, torna alle 21.45 su Sky Cinema Family HD (canale 304). Jim Carrey e James Marsden accompagnano il riccio bl...
     domenica, 07 settembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 3a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 06 settembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨