Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
TimVision
Immagine di Amici diventa talent senza scaletta con meno soldi ma più star - Scopri di più su Televisione

Amici diventa talent senza scaletta con meno soldi ma più star

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
venerdì, 05 aprile 2013 | Ore: 18:55

Immagine di Amici diventa talent senza scaletta con meno soldi ma più star - Scopri su Televisione'Amici' diventa un talent show senza scaletta, perchè i coach delle due squadre, Emma per i Bianchi e Miguel Bosè per i blu, decideranno lì per lì chi schierare nelle sfide.

Il programma si presenta da domani nel prime time di Canale 5, per la sua dodicesima edizione serale, in una veste completamente rinnovata, sempre più in linea con i tempi, sia dal punto di vista dell'attenzione al mondo giovanile che sul fronte dei risparmi. Che non vorrà dire, però, rinunciare alle star. Ospiti della prima puntata, in onda domani ma registrata sabato scorso, infatti: l’attore americano Harrison Ford, i cantanti Gino Paoli, Gianna Nannini, Fabri Fibra e Marco Mengoni e l’attore comico Alessandro Siani. Ma la conduttrice promette molte presenze stellari anche per le prossime puntate: «Verrà Renato Zero che non è mai stato in un talent e spero, ma per ora è un sogno, di poter avere Al Pacino», ha confessato Maria De Filippi presentando il programma nel Teatro 8 degli studi Elios.

Nella prima puntata anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi, un outsider ospite di Amici, primo di una serie di ospiti chiamati da Maria nel tentativo di riaccendere quel “filo di speranza” che, come dice la conduttrice, è il sentimento senza il quale diventa difficile dare un senso alla propria vita. «Nella seconda puntata ci sarà don Ciotti e non escludo altre presenze politiche se sono in linea con questo progetto», ha detto.

«Il fatto che il programma abbia tanti anni, 12, comporta che cambi ogni anno, perchè cambio io e perchè cambiano le generazioni dei ragazzi in gara e del pubblico», ha sottolineato la conduttrice. «Quest'anno poi siamo già contenti di poter andare in onda visti i tempi di crisi. Perchè vuol dire che anche in questo momento le aziende hanno deciso di affidarci la loro pubblicità. Noi abbiamo fatto la nostra parte e il programma quest'anno costa meno: abbiamo risparmiato tre mesi di programma quotidiano, abbiamo risparmiato sull'orchestra che è molto piccola e non più di 40 elementi e abbiamo risparmiato 700 mila euro non andando a Verona per semifinale e finale», ha spiegato Maria De Filippi.

Ma c'è anche un altro motivo d'orgoglio per la conduttrice:
«'Amici' è rimasto l'unico talent non è legato a nessuna casa discografica. 'X Factor' e 'Italia's Got Talent' sono legati a Sony e 'The Voice' a Universal. Qualche anno fa lo proposero anche a me. Venne da me il presidente di una casa discografica che voleva comprare il programma. Per me però sarebbe la negazione del talent, anche perchè le case discografiche investono solo su un ragazzo alla volta. Io preferisco invitarle tutte a scegliere tra i nostri ragazzi. Che non a caso per il 70% finora hanno trovato uno sbocco reale nel mondo dello spettacolo. Sono invece terrorizzata dal fatto che il destino del vincitore di Got Talent' (che non è legato a me e alla Fascino ma a Sony) viene legato erroneamente a me che sono solo un giudice in quel programma».

I telespettatori, che potranno intervenire con il televoto solo nella semifinale e nella finale,
troveranno un programma completamente cambiato, a partire dalla sigla affidata al nuovo coreografo del programma, Giuliano Peparini («è riuscito a dare al ballo l'immediatezza del canto», ha detto Maria De Filippi), e dalla nuova regia di Roberto Cenci ma soprattutto nel meccanismo della gara e nella giuria.

Quest'anno sedici giovani talenti della musica e della danza si sfidano divisi in due squadre sotto la guida dei due direttori artistici: Miguel Bosè (Squadra Blu) e Emma (Squadra Bianca). Una battaglia che si disputa in nove puntate a colpi di talento e di strategie di gara, i due capitani mettono in campo esperienza, tecnica, intuito e sensibilità per far emergere le doti artistiche di cantanti e ballerini della propria squadra.

«Il meccanismo di quest'anno è stato pensato perchè volevo che il contenuto del programma non dipendesse solo da me. Se gara deve essere allora non la posso premeditare io, o gli autori o la produzione, ma qualcuno che abbia più competenza di me, ovvero i due direttori artistici che decidono loro chi e quando far salire sul palco. Con risultati anche sorprendenti: nella prima puntata vedrete Fabri Fibra e Gino Paoli entrare a mezzanotte. Se avessi fatto io la scaletta sarebbero certamente entrati prima...», ha aggiunto sorridendo la conduttrice, spiegando che al nuovo meccanismo si deve anche la decisione di registrare la puntata per poter tagliare i tempi di attesa per l'allestimento delle prove 'a sorpresa'.

I professori schierati per sostenere i ragazzi in gara sono volti già noti del programma ma avranno meno spazio nel programma serale: Rudy Zerbi, Luciano Cannito e Garrison Rochelle con Miguel Bosè e la Squadra Blu; Alessandra Celentano, Grazia Di Michele e Mara Maionchi con Emma e la Squadra Bianca. In giuria a esprimere la loro valutazione per tutte le nove puntate, tre giurati d'eccezione: Sabrina Ferilli, Luca Argentero e il dj e producer di fama internazionale Gabry Ponte.

In ogni puntata ci sarà poi un quarto giurato d'eccezione:
nella prima puntata Harrison Ford circolano nomi altrettanto altisonanti per le puntate successive, da Charlize Theron ad Al Pacino. «Il quarto giurato interviene dopo che Ferilli, Argentero e Ponte avranno detto quale performance hanno preferito e potrà ribaltare il risultato», ha sottolineato la De Filippi. Che ha spiegato così l'assenza del televoto nelle prime sette puntate: «Il televoto era diventato come fumare una sigaretta, ogni volta dovevo dire tutte le cose negative che poteva comportare prima di lanciarlo».

Alla fine ci sarà un solo vincitore assoluto, che riceverà 150 mila euro e un vincitore di circuito, che avrà 50 mila euro, o di ballo o di canto. In ogni puntata ci saranno anche diversi big della musica che verranno schierati dai direttori artistici a duettare con i componenti delle due squadre. «Devo dire che man mano che 'Amicì cresce non c'è più atteggiamento snob da parte delle star e ci stanno dicendo sì anche quelli che qualche anno fa non sarebbero venuti».

Un'ulteriore novità riguardala diretta delle attività della scuola, fino a qualche tempo fa trasmessa su Sky, che trasloca sul web. Sulla nuova piattaforma Witty Tv, ideata dalla conduttrice che intende creare un vero è proprio palinsesto, non solo con i contenuti di 'Amici'. Infine una battuta su Milly Carlucci che andrà in onda con 'Altrimenti ci arrabbiamo' su Rai1 proprio contro 'Amici' ed ha detto che non c'è competizione tra i due programma:

«Alla vigilia dicono tutti che non c'è competizione -ha detto Maria De Filippi- ma il giorno dopo le produzioni si affrettano a pubblicizzare i dati di ascolto. Ma quest'anno è già un miracolo esserci e più dei dati d'ascolto conta la pubblicità che ci ha garantito di poter andare in onda. Poi, certo, se si fanno anche gli ascolti meglio», ha concluso.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Amichevoli estive su DAZN: Inter, Juventus, Milan, Roma e le big della Serie A protagoniste

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 Concluso il Mondiale per Club FIFA, che ha acceso l’estate del grande calcio internazionale su DAZN, la stagione calcistica continua a tenere alto il ritmo nei mesi più caldi dell’anno. Su DAZN tornano le amichevoli estive, con protagoniste le big del nostro campionato Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma – ma non solo – pronte a scendere in campo per...
    D
    DAZN
     martedì, 15 luglio 2025
  • The Walking Dead: Dead City esclusiva Sky e NOW le stagioni 1 e 2, nuovo capitolo del franchise cult

    Una Manhattan post-apocalittica, abbandonata e irraggiungibile, è lo scenario di THE WALKING DEAD: DEAD CITY, il nuovo spin-off dell’universo tratto dalla graphic novel cult di Robert Kirkman. La serie debutta in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 14 luglio. E non finisce qui: a partire dal 4 agosto, sempre su Sky Atlantic, arriverà anche la seconda stagione, trasmessa back-to-back. La nuova serie vede protagonisti due storici, acerrimi nemici,...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Basket acquisisce diritti pay Serie A LBA per le prossime 3 stagioni (anche streaming NOW)

    Sky annuncia l’acquisizione dei diritti pay per le stagioni 2025/2026, 2026/2027 e 2027/2028 del campionato italiano di Serie A di basket - LBA. Nella Casa dello Sport un’altra grande novità per il nuovo canale Sky Sport Basket (canale 209), che riunisce il basket italiano, europeo e statunitense. La Serie A - LBA sarà infatti un altro importante pilastro dell’offerta di Sky dedicata al basket, che comprende i Campionati FIBA...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Serie A Basket, assegnato a Sky Italia il pacchetto Pay Plus per il prossimo triennio

    L’Assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita oggi in modalità videoconferenza. In apertura il Presidente Umberto Gandini ha accolto Maurizio Gherardini, che sarà il prossimo Presidente di Lega Basket, eletto nel corso della ultima assemblea svolta lo scorso 25 giugno. Successivamente l’Assemblea ha ratificato la permanenza nella LBA delle 14 formazioni aventi diritto al termine della stagione 2024-25 e la ammissione delle 2...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • DAZN Transfer by Fabrizio Romano: Tutte le News e Aggiornamenti Live sul Calciomercato Estate 2025

    Solo su DAZN puoi vedere tutte le partite della Serie A fino al 2029 DAZN, la principale piattaforma di intrattenimento sportivo al mondo, annuncia il ritorno di DAZN Transfer by Fabrizio Romano, il programma di riferimento del calciomercato. Dopo il debutto di successo a giugno, in preparazione al Mondiale per club FIFA, il giornalista italiano Fabrizio Romano torna a condurre lo show live settimanale, a partire da oggi, lunedì 14 luglio, fino alla chiusura ufficiale del mercato,...
    D
    DAZN
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Finale Wimbledon record su Sky e TV8: oltre 5,5 milioni di spettatori per il trionfo di Sinner vs Alcaraz

    FINALE DI WIMBLEDON DA RECORD SU SKY E TV8 OLTRE 5 MILIONI E MEZZO DI SPETTATORI E 40,4% DI SHARE PER IL TRIONFO DI SINNER CONTRO ALCARAZ*  È STATA LA MIGLIOR EDIZIONE DI WIMBLEDON SU SKY IERI SKY PRIMO EDITORE NAZIONALE DURANTE LA FINALE  E TV8 SEGNA IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE IN ALL DAY PER CELEBRARE L'IMPRESA SKY DEDICA SKY SPORT LEGEND ALLA LEGGENDA SINNER CON UNA PROGRAMMAZIONE SPECIALE   LE PARTITE, GLI HIGHLIGHTS E...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Carlo Conti e Fabrizio Romano per la nuova offerta TIMVISION con DAZN e Amazon Prime Video

    È on air la nuova campagna estiva di TIM dedicata all’offerta ‘TimVision con DAZN e Prime’ che vede protagonisti Carlo Conti insieme a Fabrizio Romano, giornalista sportivo di fama internazionale noto per le sue anticipazioni e analisi sul mondo del calcio. Nello spot, l’inedita coppia, unita dalla passione per lo sport e il calcio, presenta ‘TimVision con DAZN e Prime’, l’offerta più completa sul...
    I
    Internet e Tv
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾diretta ATP 250 Los Cabos, Gstaad, Baståd. WTA 250 Amburgo, Iasi

    Prosegue alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW. Cinque i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 14 a domenica 20 luglio: tre del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. In ambito maschile si svolgeranno: ATP 250 Mifel Tennis Open, Los Cabos (Messico) ATP 250 EFG Swiss Open, Gstaad (Svizzera) ATP 250 Nordea Open, Baståd (Svezia) In ambito femminile: WTA 250 MSC Hamburg Ladies Open, Amburgo (Germania) WTA 250...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • IL GLADIATORE II su Sky e NOW: kolossal epico di Ridley Scott con Paul Mescal e Denzel Washington

    Arriva su Sky Cinema l’epico e potente IL GLADIATORE II, diretto dal leggendario Ridley Scott, già autore del primo, celebre capitolo vincitore di 5 Oscar®, lunedì 14 luglio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. IL GLADIATORE II segna il ritorno nell’antica Roma con un nuovo protagonista, Paul Mescal, nei panni di Lucius, il giovane...
    S
    Sky Italia
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Mondiale per Club FIFA Finale 2025, Chelsea - PSG diretta gratis DAZN, in chiaro Canale 5

    Guarda dalle 20:00 CHELSEA - PSG IN DIRETTA SU DAZNBASTA SOLO REGISTARSI... E'GRATIS!! La finale della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025 si preannuncia come un evento di portata storica, con il Chelsea e il Paris Saint-Germain che si affronteranno al MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, USA, domenica 13 luglio 2025 alle 21:00 (diretta gratuita su DAZN, in chiaro su Canale 5). Questa partita rappresenta un "momento storico" in quanto sarà la prima finale in...
    S
    Sport
     domenica, 13 luglio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Cinquanta sbavature di nero, Martedi 15 Luglio 2025

    Stasera in TV, Martedi 15 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) propone Cinquanta sbavature di nero, secondo capitolo della saga romantico-erotica tratta dai bestseller di E.L. James. Christian Grey riesce a convincere Anastasi...
     martedì, 15 luglio 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 13 - 19 Luglio: The Walking Dead, Il Gladiatore 2, Anora, RDS Summer Festival

    GUIDA TV SKY / NOW | 13 - 19 LUGLIO 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 13 luglio alle 22.00 in esclusiva su Sky ...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Lunedi 14 Luglio 2025

    Stasera in TV, Lunedì 14 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) e Sky Cinema Collection HD (canale 303, ore 21.45) propongono Il gladiatore II, l’atteso sequel firmato Ridley Scott, che ci riporta nell&r...
     lunedì, 14 luglio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 13 Luglio 2025 Tour France, Pallanuoto Mondiali, Europei Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 13 Luglio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la ...
     domenica, 13 luglio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una terapia di gruppo, Domenica 13 Luglio 2025

    Stasera in TV, Domenica 13 Luglio 2025, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, che propongono una nuova serata all'insegna del grande cinema, tra prime visioni, cult senza tempo, thriller ad alta tensione, azione, commedia, sentimenti e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD (canale 301, ore 21.15) va in onda Una terapia di gruppo, commedia brillante guidata da Claudio Bisio. Sei pazienti affetti da Disturbo Ossessivo Compulsivo si ritrovano per errore ne...
     domenica, 13 luglio 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Foto - Formula 1 2025: La Stagione più Spettacolare su Sky Sport e NOW 🏎️💨
    Formula 1 2025: La Stagione più Spettacolare su Sky Sport e NOW 🏎️💨
    IL MONDIALE DI FORMULA 1 STA PER INIZIARE SU SKY E NOW! Un viaggio incredibile attraverso 30 appuntamenti spettacolari, 24 gare e 6 Sprint Race, per un giro del mondo senza lasciare la Casa dello Sport! Si parte da Melbourne (14-16 marzo), doppio appuntamento in Italia con Imola (18 maggio) e Monza (7 settembre), e un gran finale epico ad Abu Dhabi (5-7 dicembre)! 📡 Remote Garage 2.0: il cuore pulsante della tecnologia Sky Sport F1, ancora più evol...
    S
    Sky
     martedì, 11 marzo 2025
  • Foto - Toy Story 3 - La Grande Fuga su SKY Cinema 1
    Toy Story 3 - La Grande Fuga su SKY Cinema 1
    Questa sera in prima tv su Sky Cinema 1 HD (canale 301) dalle 21.10 "Toy Story 3 - La Grande Fuga", il terzo capitolo della saga che quindici anni fa ha rivoluzionato il mondo dell'animazione. SINOSSI: Andy è in partenza per il college, sta svuotando la sua stanza e la madre lo obbliga a scegliere che fare dei vecchi giocattoli. Loro, i giocattoli, già conoscono il proprio destino, da anni Andy non gioca più come lo vediamo fare nella fenomenale sequenza d’apertura (un gioiello d...
    S
    Sky
     lunedì, 25 aprile 2011
  • Foto - ''The Hole'', l'ultimo lavoro di Joe Dante in anteprima oggi su Premium Cinema
    ''The Hole'', l'ultimo lavoro di Joe Dante in anteprima oggi su Premium Cinema
    Appena trasferitisi coi genitori da New York in una piccola cittadina di provincia, due fratelli scoprono con l'aiuto della vicina di casa una botola nel pavimento della cantina. E sotto si apre un buco che porta a bui corridoi. Nell'esplorarlo i due si accorgono che non è altro che il solco fisico del loro inconscio dove si annidano le paure e gli incubi più inconfessabili... Il regista Joe Dante ci ha regalato negli anni una serie di cult da urlo come "Gremlins", "Explorer", "Salto nel buio", "Small soldiers" e "La seconda guerra civile americana". ...
    P
    Premium Mediaset
     venerdì, 22 aprile 2011