Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Il rapper Moreno Donadoni vince Amici 12. Seconda Greta Manuzi

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat / Amici

T
Televisione
domenica, 02 giugno 2013 | Ore: 10:18

Immagine di Il rapper Moreno Donadoni vince Amici 12. Seconda Greta Manuzi Gran finale per la dodicesima edizione del talent show Amici, che ieri ha chiuso una stagione fortunatissima aggiudicandosi come sempre il miglior risultato della serata e segnando un nuovo record: 5 milioni 726 mila telespettatori pari al 28.75% di share.

A trionfare in questa dodicesima edizione il rapper Moreno Donadoni (che ha incantato il pubblico rappando insieme al soprano Daniela Dessì) vincitore anche del Premio della Critica assegnatogli dalle maggiori testate quotidiane italiane.

Grazie a questi dati Amici permette come sempre a Canale 5 di aggiudicarsi con un risultato straordinario la prima serata (22.54 % di share pari a 5 milioni 258 mila telespettatori). In seconda serata la share vola al 28.75% pari a 3 milioni 558 mila telespettatori, mentre Raiuno si deve accontentare di un 16% di share in prime time e dell'8% in seconda serata. Sul target commerciale 15-64 anni "Amici" svetta al  31.93% di share e sul 15-34 anni al 38.37%.

Moreno Donadoni ha vinto Amici e il premio in palio di 150 mila euro e ancora questa settimana è secondo in classifica Fimi con l'album "Stecca".  Nicolò Noto ha ottenuto il premio di categoria nel ballo di 50 mila euro, un ingaggio da parte del Direttore Artistico e Coreografo Giuliano Peparini nel "Romeo e Giulietta" in scena all'Arena di Verona (2 e 3 ottobre 2013) e un contratto di lavoro di un anno con la compagnia Opera National di Bordeaux offerto dal Direttore Artistico Charles Jude.

Questa dodicesima edizione è stata caratterizzata da uno straordinario impianto scenografico e coreografico grazie al lavoro del famoso Coreografo e Direttore Artistico Giuliano Peparini. Ha visto inoltre la partecipazione di grandi ospiti del cinema, dello sport e dello spettacolo. In qualità di supergiurati hanno valutato le performances dei ragazzi grandi star come Al Pacino, Michael Douglas, Harrison Ford, Patrick Dempsey. Hanno duettato con i giovani cantanti: Renato Zero, Gino Paoli, Skunk Anansie, Morcheeba, i protagonisti del rap italiano Fabri Fibra, Fedez, Club Dogo e tanti altri.

Novità di quest'anno l'apertura al sociale con un discorso di speranza ai giovani. Tra i tanti hanno raccontato la loro esperienza: Matteo Renzi, Gino Strada, Giovanni Allevi e Don Ciotti.

La redazione del programma è già al lavoro con i casting per la tredicesima edizione del talent show, che partiranno lunedì 3 giugno presso gli studi Titanus-Elios in Roma.

LA SERATA FINALE

(Cronaca tratta dal sito ufficiale di Amici)

Per la finale il countdown vede protagonisti tutti i giurati speciali che sono intervenuti fin qui e poi si dà il via alla sigla che per l'occasione è la celebre "We are the champions" dei Queen. Entrano in studio i finalisti accompagnati da Emma e Miguel Bosè e la voce fuori campo annuncia la giuria: Sabrina Ferilli, Gabry Ponte e Luca Argentero e poi parte un rvm che riassume alcuni stralci dei discorsi degli ospiti "sociali" che hanno partecipato, da Gino Strada a Matteo Renzi, Alessandro Benetton, Don Luigi Ciotti, Giovanni Allevi e tanti altri. Al termine Luca Argentero si alza in piedi e annuncia l'ingresso di Maria, che a sua volta richiama i quattro finalisti (www.mariadefilippi.it)  al centro dello studio.

A loro presenta i giornalisti della carta stampata che è presente questa sera. I giudici durante la settimana hanno esaminato i 4 ragazzi e Sabrina Ferilli annuncia che inizierà per prima Greta. Partono i 30 secondi entro i quali la cantante dovrà decidere chi sfidare, sceglie Verdiana. Per la prima prova Greta propone una canzone napoletana, "Tu sì na cosa grande" di Domenico Modugno. Emma, questa volta sulla poltrona della giuria, si dice emozionata e fa un grande in bocca al lupo a tutti e 4 i finalisti. Verdiana risponde a Greta con la prima canzone che ha cantato ai casting, "Bella senz'anima" di Riccardo Cocciante.

Maria ringrazia Giuliano Peparini per le stupende coreografie di questo serale e che si sono viste anche in queste prime due esibizioni, poi Greta passa alla seconda prova, canta "Quando finisce un amore" di Riccardo Cocciante. La conduttrice vorrebbe mostrare le carte ma le due ragazze preferiscono  di no, quindi Verdiana esegue "And I'm telling you", al termine (www.mariadefilippi.it) della quale riceve i complimenti di Argentero che afferma di essersi "sentito a Las Vegas". Si passa dunque alla terza prova, Greta schiera il Duetto con Ospite, lei stessa con Ronan Keating in "When you say nothing at all", colonna sonora del film "Notting Hill". Anche Verdiana schiera il Duetto con Ospite e chiama Malika Ayane con la quale canta un medley dei suoi successi.

Emma si alza in piedi per applaudire Malika, si passa all'ultima prova prima della conclusione di questa prima sfida, Greta si affida all suo inedito "Solo rumore" e così fa anche Verdiana che propone il suo "Lontano dagli occhi", che dà il titolo al suo primo album. Prima del verdetto Maria chiede un parere a Miguel che si dice "allucinato" perchè secondo lui "qui c'è il futuro della musica italiana".

E' il momento delle carte, il pubblico tramite il televoto decreta vincitore di questa sfida Greta con il 64% che quindi prosegue, mentre Verdiana Zangaro è eliminata. La giovane cantante di Rossano ringrazia singhiozzando la "grande famiglia di Amici", Miguel, i giudici, i professori, i compagni e Maria.

Greta si posiziona al centro dello studio nuovamente e sfida Nicolò. Come prima prova sceglie di cantare il brano "Why" di Annie Lennox. Gabry Ponte le fa i complimenti, poi Nicolò schiera una coreografia "Verona" (www.mariadefilippi.it) insieme ad un folto corpo di ballo del musical "Romeo e Giulietta" nel quale il cantante solista è l'ex allievo di "Amici" Leonardo Di Minno. Per la seconda prova, Greta, "molto legata a Vasco Rossi", sceglie di cantare "Senza parole", al termine della quale riceve i sentiti complimenti di Argentero e Ponte. Nicolò propone una variazione di classico su musica di "GoPak".

Si ferma la gara, Maria manda un rvm e chiama in studio Ornella Vanoni, in realtà interpretata dalla bravissima imitatrice Virginia Raffaele. Nei panni della popolare cantante milanese prende di mira la stessa Maria ma anche Sabrina, Luca e Gabry, Mara Maionchi strappando sorrisi a tutto il pubblico. Riprende la gara, Greta schiera una canzone degli Skunk Anansie, ospiti qualche settimana fa, "Purple". Gabry dice che "aveva la pelle d'oca" mentre cantava e la vede difficile per gli sfidanti di Greta, Nicolò replica con la coreografia "Chocolat" insieme ai ballerini dell'Opera di Roma diretta da Catello De Martino e Lara Comi. Argentero ringrazia il ballerino perchè grazie a lui si apprezza la danza e anche Ponte concorda.

Per la penultima prova Greta propone la canzone "Stella di mare", scritta da Lucio Dalla e cantata da anche Mia Martini. Prima dell'esibizione di Nicolò Emma abbraccia Miguel dicendogli (www.mariadefilippi.it) che le è mancato molto, dopo di che il ballo è accompagnato dal cantante Gary Go e da una spettacolare coreografia di Peparini. Per l'ultima prova Greta si affida nuovamente ad un suo brano, in questo caso "Estate", al termine della quale Ponte afferma che ha notato alcune imprecisioni, poi Nicolò esegue una coreografia sulle note di "La Foule" di Edith Piaf.

La partita termina qui, tra poco vedremo il verdetto ma prima per Nicolò c'è il premio di categoria danza che ha vinto la scorsa settimana, Maria gli fa i complimenti per "come balla", per come è, per la sua disciplina quindi gli consegna il premio in denaro di 50.000 euro ma c'è un'altra sorpresa, entra in studio Charles Jude direttore dell'Opera di Bordeaux che gli offre un contratto di lavoro per un'intera stagione a partire da settembre 2013.

Il direttore artistico del Teatro racconta i suoi inizi e rinnova i complimenti al giovane ballerino rivelando di essere cugino di Riccardo Cocciante; ma per Nicolò non è ancora finita: c'è un'ulteriore proposta di Giuliano Peparini, il direttore artistico e coreografo di questa edizione, al quale Maria fa i complimenti per le coreografie, le scene e lo spettacolo che è riuscito a creare quest'anno.

Peparini gli offre un ruolo nel cast del musical "Romeo & Giulietta" di cui è direttore artistico che aprirà all'Arena di Verona il 2 e 3 ottobre 2013. E' il momento del verdetto della sfida, vince nuovamente Greta con il 61% e Nicolò lascia emozionatissimo lo studio. Si passa alla finalissima, Greta ora dovrà sfidare l'ultimo rimasto in gara, ossia Moreno.

Inizia la prima prova quest'ultimo proponendo il brano "Che confusione" tratto dal cd "Stecca" mentre Greta esegue "The best" di Tina Turner. A seguire Moreno chiama il Duetto con Ospite e canta con il soprano Daniela Dessi' una versione particolarissima di "O sole mio". Al termine Moreno è visibilmente commosso e si stropiccia gli occhi per il bel momento vissuto, il pubblico si propone in una standing ovation, poi Greta si esibisce in "Sally" di Vasco Rossi mentre la regia indugia su Moreno, ancora colpito per l'esibizione di poco fa.

Di seguito Moreno, che spiega di essersi commosso perchè ricordava qualcosa della sua famiglia,"per tirarsi su di morale" canta "Sapore d'estate" con cui riesce a far ballare e cantare anche i tecnici e macchinisti di "Amici", poi Greta propone il suo inedito "Bussi alla mia porta". Moreno propone poi un pezzo su cui ha scritto delle parole in versione rap, il brano "Back to black" di Amy Winehouse mentre Greta canta "Ad ogni costo" di Vasco Rossi. A seguire Moreno canta "La novità" durante il quale l'artista Michael Reward realizza "in tempo reale" un ritratto del giovane rapper, infine Greta per l'ultima canzone propone "Come together" dei Beatles.

Moreno vuole concludere in bellezza la serata e propone un altro suo pezzo, "Non mi cambieranno mai" in cui è presente la voce di Pico, figlio di Enrico Ruggeri e Laura Ferrato. Si chiude il televoto, Maria chiama Virginia Raffaele questa volta nei suoi panni e poi fa rientrare tutti i finalisti per il Premio della Critica, consegnato dal direttore marketing di Coca-Cola e Fanta, Fabrizio Lucifora. Vince il Premio della Critica Moreno e ritira la targa.

Ma è il momento del verdetto finale, Greta e Moreno si girano verso il grande ledwall,  Maria manda un bacio al regista di "Amici" Roberto Cenci e finalmente si scopre il vincitore.

Sulle note celebri di "We are the champions" la grafica svela piano piano chi si aggiudica il trofeo di "Amici 12" e si tratta di Moreno!! Moreno Donadoni è il vincitore assoluto di questa edizione, per pubblico (69%) e critica. Riceve il trofeo e ringrazia i ragazzi della redazione e della produzione oltre a Maria. Emma inquadrata è visibilmente commossa, con questa immagine felice Maria saluta tutto il pubblico e, mentre Sabrina Ferilli piange, la conduttrice rinnova l'invito a Miguel Bosè per la prossima edizione.

Dopo la pubblicità, ancora il vincitore portato in trionfo dai tecnici e collaboratori del programma che l'hanno sostenuto e poi gli highlights della serata. Si conclude così questa fortunata dodicesima edizione di "Amici", l'appuntamento è per la prossima... Da lunedì cominciano i casting di "Amici" 13.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Fayna Sky Sport Insider: «Calciomercato L’Originale chiude in bellezza tra mare, barocco e padel»

    Settimana calda e appassionante quella trascorsa in Sicilia, dove il viaggio di Sky Calciomercato L’Originale ha toccato la costa orientale regalandosi un finale dal sapore intenso e un po’ malinconico. Tra il fascino barocco di Siracusa, le acque cristalline del Mediterraneo, i sapori autentici della tradizione e la vitalità di piazze gremite, il racconto del calciomercato si è intrecciato con quello di una terra che vive di passione, cultura e...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • US Open su Sky e NOW: ascolti record, cresce l’attesa per Sinner e il derby Musetti-Cobolli

    A cinque giorni dall’inizio degli US Open, Sky raggiunge 2 milioni e 900 mila contatti unici, registrando una crescita del 7% rispetto alla scorsa edizione. Il match Sinner-Kopriva ha ottenuto 481 mila spettatori medi complessivi in Total Audience e 1 milione 200 mila contatti unici*, confermando il forte seguito attorno al numero uno azzurro. Il secondo incontro di Sinner, quello contro Popiryn trasmesso giovedì, ha raccolto 553 mila spettatori medi complessivi in Total...
    S
    Sky Italia
    sabato, 30 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Tra conferme e nuovi inizi, la stagione 25/26 di Serie A Enilive è pronta a sorprendere su DAZN. Dopo un’estate di calcio internazionale con il Mondiale per Club FIFA 2025, DAZN è pronta a riaccendere i riflettori sul massimo campionato con una stagione carica di novità.   Manca pochissimo al calcio d’inizio su DAZN della nuova stagione di Serie A Enilive e la nuova offerta editoriale scalda i motori: spettacolo,...
    D
    DAZN
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 2a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 29 Agosto alle 20:45 | LECCE - MILAN    Sabato 30 Agosto alle 20:45 |  PISA - ROMA  Domenica 31 Agosto alle 18:00 |  TORINO - FIORENTINAPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Pechino Express - Fino al tetto del mondo, edizione 2025 in prima tv in chiaro TV8

    Una nuova, sfiancante ma indimenticabile avventura è ai nastri di partenza: la stagione 2025 di Pechino Express è pronta al check-in da venerdi 29 Agosto per la prima volta in chiaro su TV8. Un viaggio spettacolare e adrenalinico che quest’anno si svilupperà in altezza, partendo dalle spiagge e dal mare cristallino dell’Oceano Pacifico, salendo su altipiani verdi e misteriosi, perdendosi all’interno di giungle...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Coda a caccia del record di gol. Entella a secco in B da 20 partite, Carrarese-Padova in campo 78 anni dopo. Questi sono solo alcuni temi che introducono la 2a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel Per attivare il canale ufficiale della Lega Serie B su Prime Video, basta essere già clienti Amazon Prime o sottoscrivere un abbonamento Prime direttamente dal sito ufficiale www.amazon.it/amazonprime. Una volta attivato Prime, sarà possibile aggiungere LaB...
    S
    Sport
    venerdì, 29 agosto 2025
  • THE BRUTALIST, film pluripremiato con Adrien Brody, in prima TV su Sky Cinema e NOW

    Arriva in prima TV su Sky Cinema il pluripremiato film con Adrien Brody, Felicity Jones e Guy Pearce THE BRUTALIST,in onda venerdì 29 agosto alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Presentato in Selezione Ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha conquistato il Leone d'Argento per la Miglior Regia, e vincitore di tre Golden...
    S
    Sky Italia
    venerdì, 29 agosto 2025
  • RTL 102.5 trasmette radiocronaca integrale Champions League ed Europa League 2025/26

    RTL 102.5, la prima radiovisione d’Italia, ha acquisito per la seconda stagione consecutiva i diritti per la trasmissione in radiocronaca integrale di tutte le partite delle squadre italiane partecipanti alla UEFA Champions League, l'evento calcistico europeo più atteso e seguito dagli appassionati di tutto il mondo. RTL 102.5 ha inoltre acquisito i diritti per la trasmissione delle radiocronache integrali delle partite della AS Roma nella stagione 2025/2026 di UEFA...
    T
    Televisione
    giovedì, 28 agosto 2025
  • Serie BKT, tutte le partite live su LaB Channel anche su OneFootball TV

    La Lega Serie B compie un nuovo passo nel percorso di sviluppo verso i tifosi, annunciando la distribuzione di LaB Channel, il canale ufficiale della Serie BKT, anche su OneFootball TV. Grazie a questo accordo, i tifosi potranno seguire tutte le partite della Serie BKT in diretta e rivedere gli highlights post-gara in tutto il mondo, Italia compresa. Il canale, fruibile tramite l'APP di OneFootball Tv, sarà accessibile già da questo fine settimana da...
    S
    Sport
    giovedì, 28 agosto 2025
  • Serie C Sky Wifi sbarca su OneFootball: quattro match live ogni weekend nel mondo (e una su Fifa+)

    La Serie C Sky Wifi compie un passo significativo verso l’internazionalizzazione grazie all’accordo che affianca alla già consolidata presenza su Fifa+ la distribuzione dei match anche su OneFootball, piattaforma globale che vanta una community superiore ai 100 milioni di tifosi. La collaborazione è resa possibile dall’intesa con Comintech, licenziataria dei diritti internazionali di Lega Pro, e permetterà di trasmettere ogni fine...
    S
    Satellite / Estero
    giovedì, 28 agosto 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 30 Agosto 2025: Mondiali Volley Italia-Germania, Europei Basket Italia-Georgia

    In vista del weekend, Sabato 30 Agosto 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’&egr...
     sabato, 30 agosto 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il gladiatore II, Sabato 30 Agosto 2025

    Stasera in TV grande serata dedicata al miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una programmazione variegata tra prime visioni, cult senza tempo, thriller, azione, commedia e storie emozionanti. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15 debutta Il Gladiatore II, il nuovo capitolo epico firmato da Ridley Scott. Trascorsi trent’anni dagli eventi che avevano visto protagonista Massimo Decimo Meridio, la scena si sposta su Lucio, interpretato da Paul Mescal, costretto a combattere nell&...
     sabato, 30 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 2a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     venerdì, 29 agosto 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW (29 - 31 Agosto 2025) - Premier League, Ligue 1, Bundesliga

    Nella casa dello Sport di Sky, da venerdì 29 a domenica 31 agosto, appuntamento con i campionati esteri in streaming su NOW. In campo la Premier League inglese – grande esclusiva Sky fino al 2028 con almeno 7 match per ogni turno, compresi i Friday night e i Monday night -, la Bundesliga – esclusiva Sky fino al 2029, con 5 partite per turno – e la Ligue 1 francese - con le migliori due partite a turno. PREMIER LEAGUE - In Inghilterra va in scena la 3&...
     venerdì, 29 agosto 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky, Palinsesto 29 Agosto - 4 Settembre 2025

    Le partite della Serie A EniLive 2025/2026 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 del telecomando di Sky. Gli abbonati possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Sui canali DAZN 1 e DAZN 2 su Sky potrai invece guardare 7 partite di Serie A EniLive in esclusiva DAZN ogni giornata (fino a un massimo di due partite in contemporanea...
     venerdì, 29 agosto 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨