X Factor contro GF, fra gli abbonati Sky il reality di Canale 5 perde 700 mila unità

X Factor contro GF, fra gli abbonati Sky il reality di Canale 5 perde 700 mila unità

News inserita da:

Fonte: Sky Evening News

T
Televisione
  venerdì, 25 settembre 2015
 15:53

X Factor contro GF, fra gli abbonati Sky il reality di Canale 5 perde 700 mila unità

La concorrenza diretta con il Grande Fratello di Canale 5 non arresta la marcia di X Factor, che cresce ancora e mette a segno nuovi record. E, visto il boom sui social network, si può parlare di X Factor mania. Ieri, per la prima volta, il programma di Sky Uno si è ritrovato in concorrenza diretta con il più antico dei talent show della tv italiana. E i risultati d’ascolto fanno sorridere Sky: la puntata (la terza, dedicata alle audizioni), ha raccolto in media secondo lo Smart Panel Sky (il sistema di rilevazione dei dati d’ascolto basato sui decoder della pay tv) 1.520.000 spettatori medi  con una crescita del 10% rispetto allo scorso giovedì e dell’11% rispetto alla terza puntata dello scorso anno.

X Factor, talent nuovo e vivo - La crescita è evidenziata anche dai dati Auditel ( 1 milione 287 mila spettatori medi, +3% vs omologa puntata scorso anno e +15% rispetto all’appuntamento della scorsa settimana con il talent show di SkyUno). Nel frattempo, il Grande fratello ha perso due milioni di spettatori totali, rispetto alla prima puntata della penultima edizione, passando da 5 milioni e 400 mila di media a 3 milioni e 400 mila, confermando nei risultati l’impressione che in molti hanno avuto ieri passando con il telecomando da un programma all’altro (grazie alla Sky digital Key, che consente di ricevere nel decoder di Sky i programmi in chiaro del digitale terrestre): da una parte, l’ennesima riedizione di un reality che sembra aver dato da tempo il meglio di sè, e che non sembra ricercare alcun tipo di ‘’talento’’, dall’altra un programma vivo, pieno di energia, e che premia i migliori in una delle arti pi popolari e condivise: il canto, la musica.  Il “sorpasso” del nuovo ai danni del “vecchio” si è registrato tra gli abbonati a Sky: molti siti specializzati in fatti di tv hanno infatti sottolineato che lo scorso anno la prima puntata del Grande Fratello aveva raccolto tra gli abbonati alla pay tv oltre un milione 200 mila spettatori medi. Ieri, invece, sono stati solo 540 mila, circa un terzo di quelli raccolti da X Factor secondo lo smart panel Sky.

Boom sui social - Anche l’indice di permanenza medio di X Factor ieri, pari al 76% (contro il 72% dell’omologa puntata dello scorso anno), conferma che sugli spettatori Sky il fascino del Grande Fratello ha avuto scarsa presa (a quanto si apprende, inoltre, l numero di spettatori che Sky che hanno comunque visto ieri il Grande Fratello è calato di 700 mila unità rispetto alla scorsa settimana). Il talent show di SkyUno si è anche aggiudicato la gara dei social network, risultando il programma tv più commentato della giornata di ieri con oltre 95.000 tweets (fonte Nielsen Twitter Tv Ratings), e una crescita dell’82% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno.  #XF9 è stato l’hashtag più utilizzato dagli italiani  ieri con picchi di oltre 2000 tweet al minuto (i più alti della serata). Nella classifica dei trending topic sono entrati Sky Uno, i giudici Elio, Mika e Fedez e l’aspirante concorrente Sheffo. Ieri sera di record se ne e’ registrato anche un altro: quello del maggior numero di visioni di sempre per il programma in streaming su Sky Online, la internet tv di Sky.

Ultimi Palinsesti