Digital-News.it Logo

Giacomelli in Vigilanza Rai: "Pronti a discutere su futuro sistema televisivo"

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione

Ministro Giacomelli in Vigilanza Rai: "Pronti a discutere su futuro sistema televisivo"APERTI A DISCUTERE SU RISORSE PUBBLICITARIE - «Quello delle risorse del sistema televisivo e' un tema su cui fare una riflessione più approfondita in un momento come questo in cui la pubblicita' e' una risorsa scarsa. Ho spiegato alle aziende che hanno sollevato questo argomento che una riflessione di questo tipo e' tutt'altro che fuori luogo». Lo ha detto in audizione in commissione di Vigilanza il sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, parlando della richiesta di Mediaset e La7, in particolare, di modificare i tetti pubblicitari della tv pubblica a seguito delle maggiori risorse che deriveranno dall'introduzione del canone in bolletta. «Sono contento dell'insistenza con cui si pone il tema, perché si da' per scontato che la nuova normativa sul canone funzionera' - ha proseguito -. Il dibattito va pero' ripreso all'indomani di un punto di verifica concreto. C'e' disponibilita' a una discussione sul tema delle risorse, ma questo comporta una definizione implicita del valore delle risorse alla quale chi ha la responsabilita' della loro gestione deve attenersi». «Immagino che sia una sorta di attesa ad aver impedito al cda di lavorare a un vero piano industriale - ha proseguito -, limitandosi a indicazioni di massima. Mi auguro che l'acquisizione di altri elementi consenta di andare avanti su questa strada, in modo che ognuno si assuma le proprie responsabilita'». Giacomelli ha parlato anche dell'attenzione dei talk show di La7 al canone in bolletta. «Mi piace constatare - ha sottolineato - che fino alla nostra iniziativa sul canone c'era il quieto vivere sull'evasione, su cui si sono attestati persino i più tenaci conduttori delle tv private che non hanno trovato occasione di approfondimento. Ora li vedo, invece, scopritori della complessita' di questa nostra iniziativa». 

NESSUNA EPURAZIONE, SERVE RINNOVARE TALK - «Che i talk show raggiungano una parte limitatissima di spettatori e' un'affermazione che si puo' leggere nei dati e che tutti siano alla ricerca di un nuovo modello che faccia approfondimento mi pare stia nelle cose». Lo ha detto in commissione di Vigilanza il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, negando che siano in corso epurazioni. «Occorre capire - ha spiegato - come declinare l'informazione per il grande pubblico e fare in modo che ci siano programmi capaci di tradurre la cultura italiana in ambito internazionale». L'opposizione ha parlato di epurazioni a seguito della chiusura di Virus su Rai2 e delle indiscrezioni sul probabile non rinnovo del contratto di Massimo Giannini a Ballaro'.

CI ASPETTAVAMO PIANO NEWS FINALIZZATO A RIDURRE TESTATE - «Noi ci aspettavamo da parte di Rai il completamento di un piano per l'informazione finalizzato a ridurre le testate, a produrre più approfondimenti e reportage e ci aspettavamo anche un ruolo meno timido di Rai nel concorrere alla diminuzione del digital divide nel Paese». Così, davanti alla commissione bicamerale di Vigilanza sui servizi radiotelevisivi, il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli ha ricordato le linee guida su Rai approvate dal Cdm l'anno scorso a proposito delle azioni ancora non messe a punto da Viale Mazzini. Giacomelli ha posto l'attenzione anche sulla «necessita' che la Rai si trasformasse in media company, in una realta' capace di produrre per tutte le piattaforme, lineari e non lineari; la necessita' che Rai acquisisse un più significativo profilo internazionale con la creazione di un canale in lingua inglese, ma non solo; e la necessita' che Rai fosse il perno del sistema, in sostanza, un'azienda con un bilancio sociale della creativita' e non una controparte delle tv private». Di recente poi, ha fatto notare Giacomelli, «dai tavoli di consultazione pubblica e' emersa una riflessione che non sconfessa, ma anzi rafforza la necessita' di una dimensione internazionale di Rai, di una dimensione in cui Rai e' compiutamente capace di trasmettere la sua vocazione culturale e di costruire prodotti innovativi. Dai tavoli, inoltre, e' uscito anche confermato il ruolo di Rai sull'alfabetizzazione digitale».

DA VENERDÌ PARTE CAMPAGNA SU CONSULTAZIONE  - «Da venerdì partira' sulla Rai la campagna informativa sulla consultazione pubblica. Partira' anche su altri organi e mezzi. Tutta la campagna verra' accompagnata da una costante informazione». Lo ha detto in commissione di Vigilanza Rai il sottosegretario Antonello Giacomelli, replicando ad un intervento del presidente Roberto Fico, che ha parlato di «una consultazione più formale che sostanziale che andrebbe pubblicizzata meglio». «Puo' darsi che di per sé vi siano limiti nella consultazione, ma il fatto di farla per la prima volta toglie un grandissimo riferimento che e' il precedente, scontiamo questo aspetto», ha sottolineato Giacomelli, aggiungendo che sui media c'e' più attenzione alle dinamiche degli equilibri di potere della Rai che alle tematiche sollevate dalla consultazione stessa. Giacomelli ha spiegato che «entro luglio lo schema della nuova concessione verra' deliberato dal Consiglio dei ministri e trasmesso alla commissione di Vigilanza per il parere. Poi lo schema tornera' al cdm che deliberera' in modo definitivo entro il 31 ottobre. Entro sei mesi dall'affidamento della concessione verra' redatto il nuovo schema del contratto di servizio».

SERVE VERIFICA SU UTILITA' DEI SUOI MUX  - «Siamo intervenuti sull'emittenza privata locale per regolare le frequenze interferenti, perché non potevamo tollerare la situazione nell'interesse di tutti. Ora credo che su questo tema (penso alla banda 700) dobbiamo svolgere una verifica sulla effettiva utilita' dei mux affidati alla Rai. Un utilizzo efficiente e non dispersivo dello spettro e' una questione che non c'e' bisogno venga ribadita da una norma e che va verificata con la cura del buon padre di famiglia. Una verifica sull'utilita' e sul grado di utilizzo dei mux va inserita in questa fase di riflessione». Lo ha detto in audizione in commissione di Vigilanza il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli. «La legge riconosce alla tv locali un ruolo di servizio pubblico e una partecipazione alle risorse derivanti dal canone - ha aggiunto -. Noi dobbiamo trovare una declinazione del ruolo della Rai all'interno del sistema. Ci sono spazi di intervento in merito alle risorse, alla raccolta pubblicitaria, alla collaborazione nelle frequenze e alla valorizzazione prodotti di enti e realta' collettive». Giacomelli ha anche fatto riferimento alla presenza di «zone del paese dove c'e' impossibilita' di ricevere il segnale della Rai. Dobbiamo mostrare efficienza - ha aggiunto - nella volonta' di garantire la fruizione del servizio pubblico, anche immaginando connessioni con altre azioni del governo, come il piano sulla banda larga e la presenza sul mercato di una Rai Way tonificata».

 RINNOVO CONCESSIONE NON E' ADEMPIMENTO BUROCRATICO - La consultazione pubblica in corso in vista del rinnovo della concessione di servizio pubblico alla Rai «terminera' a fine giugno. Entro luglio lo schema della nuova concessione verra' deliberato dal Consiglio dei ministri e sara' trasmesso alla Commissione di Vigilanza per il parere. Io penso che la nuova concessione dovra' fornire un mandato chiaro alla Rai. Non lo immagino, quindi, come un adempimento burocratico né come la prosecuzione dell'esistente, ma come una vera novita', anche raccogliendo le spinte innovative che arriveranno dalla consultazione pubblica (on line sul sito www.cambierai.gov.it)». A parlare, davanti alla Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, e' il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli, che ricorda le prossime scadenze e l'intento cui devono rispondere. La concessione, sottolinea l'esponente di Governo, «riguardera' i prossimi 10 anni. Dopo il parere della Vigilanza, lo schema tornera' in consiglio dei ministri, che deliberera' in modo definitivo entro il 31 ottobre. A quel punto, entro sei mesi, ci sara' il nuovo schema di contratto di servizio e il consueto percorso per la stipula del contratto servizio». 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • UEFA Euro 2024: Speciali Sky Sport per rendere omaggio e celebrare gli azzurri

    Nei giorni in cui l’attesa per UEFA Euro 2024 entra nel vivo, tornano le Produzioni Originali di Sky Sport, in chiave europea, per rendere omaggio e celebrare l’appuntamento calcistico dell’estate. Nuovi speciali, con interviste e approfondimenti, ci accompagneranno in questo periodo: Campioni 2021 Rewind. Speciale Mister Condò: storia di un trionfo (dal 7 giugno); L’Uomo della Domenica - Discorso su due piedi: Luciano Spalletti, il maledetto toscano (dal 9...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024 in Diretta su Sky e NOW

    Entra nel vivo l’Estate Italiana della Casa dello Sport. Per sei giorni, Roma sarà il palcoscenico della più importante manifestazione continentale di atletica leggera; da venerdì 7 giugno, i Campionati Europei di atletica leggera “Roma 2024” saranno in diretta su Sky e in streaming su NOW fino a mercoledì 12 giugno. La squadra di farà vivere l’atmosfera magica dello stadio Olimpico di Roma per tutto lo svolgimento dei Campionati...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Trolls 3: Tutti Insieme in Prima TV su Sky Cinema Family e NOW dal 7 Giugno

    Arriva in prima TV su Sky il nuovo capitolo del franchise campione d’incassi di DreamWorks Animation TROLLS 3 – TUTTI INSIEME, in onda venerdì 7 giugno alle 21:00 su Sky Cinema Family, in streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Con la caratteristica carica di gioia psichedelica di Trolls, composta dai classici e dai nuovi strabilianti successi pop, TROLLS 3 - TUTTI INSIEME è un’avventura senza...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 7 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 09:00«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #2»Real Collegio, Lucca 7 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      venerdì, 07 giugno 2024
  • Finals NBA 2024: Boston Celtics vs Dallas Mavericks in Diretta su Sky e NOW

    Il grande basket americano NBA è di casa su Sky e in streaming su NOW , con la possibilità di seguire da vicino tutti i grandi campioni grazie a Sky Sport NBA (ch 209), il canale dedicato, acceso 24 ore su 24, anche con highlights, sintesi dei match, rubriche, speciali e le analisi delle partite, oltre alle dirette degli incontri e alle differite del giorno dopo. Nel campionato professionistico americano di pallacanestro è arrivato il momento delle Finals, che...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 07 giugno 2024
  • LBA Finals UnipolSai 2024: Virtus Bologna vs Milano in Diretta DAZN con Ref Cam e Fan Zone

    La Lega Basket Serie A si prepara a vivere il suo emozionante epilogo, le Finali Scudetto, che vedranno per il quarto anno di fila sfidarsi Virtus Segafredo Bologna ed EA7 Emporio Armani Milano.Uno spettacolo da non perdere per tutti gli appassionati della palla a spicchi, al via da giovedì 6 giugno su DAZN, e reso ancora più coinvolgente e adrenalinico con il ritorno “in campo” della DAZN Ref Cam, in collaborazione con LBA e il supporto della FIP. Dopoil...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • SFIDE DA 90: il Nuovo Podcast di Sky Italia che Celebra le Icone degli Anni '90

    I mitici Anni ’90, quelli in cui i millennials sono cresciuti e diventati grandi. Anni di grande musica e nuove mode, ma anche di grandi sfide: meglio il grunge o la dance? Beverly Hills 90210 o Friends? Tamagotchi o Gameboy? Vacanze a Riccione o Interrail? Federico Russo e Daniela Collu si sfidano, con l'aiuto dei loro ospiti, per decretare le icone più rappresentative degli anni '90 in SFIDE DA 90, il nuovo podcast originale in dieci puntate di Sky Italia realizzato da...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • DAZN lancia Promozione per Tifosi della Roma: 12 Mesi al Prezzo di 10 Stagione 2024/25

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Continuano le iniziative abbinate alle campagne abbonamenti dei club di Serie A: DAZN lancia la promozione dedicata ai tifosi della Roma che acquisteranno un abbonamento per il campionato 2024/25: 12 mesi al prezzo di 10, con un risparmio complessivo di 60€, sul piano annuale DAZN Standard. CHI PUÒ ADERIRE ALL’OFFERTA? * I tifosi giallorossi, che non sono clienti...
    D
    DAZN
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Estate Sportiva Italiana su Eurosport: Semifinali Roland Garros e Finali LBA in Diretta

    I primi giorni caldi dell’estate sportiva italiana sono su Eurosport e i canali di Warner Bros. Discovery, broadcaster ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nel viaggio verso l’appuntamento più importante della stagione, Eurosport è testimone esclusivo sui campi del Roland Garros del momento storico del tennis italiano con il nuovo numero 1 del ranking ATP JANNIK SINNER, JASMINE PAOLINI E I NOSTRI DOPPI, MASCHILE E FEMMINILE, TUTTI IN SEMIFINALE. Inoltre, per...
    S
    Sport
      giovedì, 06 giugno 2024
  • 21º Forum Europeo Digitale 2024 a Lucca: Diretta Streaming - 6 Giugno | #FED2024

    IN DIRETTA STREAMING DALLE 14:25«21 Forum Europeo Digitale Lucca 2024 - Day #1»Real Collegio, Lucca 6 Giugno 2024 Una produzione Comunicare Digitale - Dime Comunicaciones Sl | #FED2024Media Partner: Digital-News.it CLICCANDO SUL TASTO PLAY NELLA FINESTRA QUI SOTTOASPETTIAMO I TUOI COMMENTI NELLA FINESTRA SOTTO LA DIRETTA Giovedi 6 e Venerdì 7 Giugno 2024 torna con la sua 21esima edizione il Forum Europeo Digitale (FED) uno degli eventi più rilevanti nel...
    T
    Televisione
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Sky Sport Motori Weekend (6 - 9 Giugno) | F1 Canada 2024, IndyCar GP Road America

     In arrivo su Sky e in streaming su NOW .Un altro fine settimana all’insegna dell’adrenalina, con il nono appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1 e la NTT IndyCar Series. APPUNTAMENTI – Riparte il campionato 2024 di Formula 1 con il Circus che sbarca a Montreal per il Gran Premio del Canada. Appuntamento giovedì 6 con la conferenza stampa dei piloti, alle 20.30,per poi attendere il venerdì per i primi giri in pista, con la prima sessione di prove...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 06 giugno 2024
  • Finale Playoff Serie C NOW: LR Vicenza vs. Carrarese, dove vederla in tv (diretta Rai, Sky Sport)

    È tempo di finali in Serie C NOW: questa sera, in uno stadio “Menti” tutto esaurito, andrà in scena la finale di andata dei Playoff 2024 di Serie C NOW tra LR Vicenza e Carrarese, lo stesso spettacolo si ripeterà allo “Stadio dei Marmi” il 9 giugno. Otto i precedenti ufficiali tra le due squadre in Veneto: cinque i successi biancorossi (l’ultimo 2-0 nella I Divisione Lega Pro 2013/14), due i pareggi e una la vittoria dei gialloblù (1-0...
    S
    Sport
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli testimonial Sky Stream

    Districarsi tra le varie app e perdere tempo alla ricerca del contenuto da guardare è ormai un’esperienza che tutti, ma proprio tutti, hanno sperimentato almeno una volta.  I tre giudici di MasterChef Italia – gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli – non fanno eccezione, come mostra la campagna di comunicazione di Sky Stream, il nuovo box che permette di scegliere, in modo facile e veloce, tra i tanti contenuti disponibili su Sky e...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 05 giugno 2024
  • Europei di Calcio 2024, 31 partite in onda in altissima qualità su Rai 4K

    Si avvicina il fischio di inizio per la 17ª edizione del Campionato Europeo di Calcio, in programma dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Dopo l’edizione itinerante Euro 2020, il torneo torna con un unico paese ospitante, la Germania. Le 24 nazionali su 54 che hanno passato la fase di qualificazione si sfideranno per il titolo di Campione d’Europa. 51 partite si susseguiranno in 10 stadi, da Berlino a Monaco di Baviera, con la fase a gironi (6 gruppi da 4 squadre) a dare il via...
    H
    HDTV e 3D
      martedì, 04 giugno 2024
  • DAZN arricchisce offerta volley: in arrivo SuperLega maschile, Serie A1 femminile e Mondiale

    Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva ora. Sempre più sport italiano su DAZN, con il volley al centro dell’offerta multisport. A partire dalla prossima stagione, il meglio dellaSuperLega maschile e della Serie A1 femminile saranno su DAZN, arricchendo un’offerta verticale dedicata alla pallavolo che si completa ulteriormente, facendo dell’app di live streaming punto di riferimento per tutti gli...
    D
    DAZN
      martedì, 04 giugno 2024
  • Disponibile Sky Stream con hardware potente e software intuitivo - Esperienza di Streaming Ottimale

    Disponibile dal 3 giugno, il nuovo box che integra in un’unica interfaccia tutti i contenuti Sky, quelli delle principali app in streaming e dei principali canali in chiaro.Il suo cuore pulsante è il software Entertainment OS che porta su tutte le TV l’interfaccia di Sky Glass. Sky Stream è semplice da tutti i punti di vista: basta collegarlo alla rete internet per rendere ogni TV ancora più smart Avere sempre più contenuti a disposizione ci ha dato...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Record d'Ascolti per Warner Bros. Discovery Jannik Sinner conquista Eurosport al Roland Garros 2024

    Per Warner Bros. Discovery è già record d’ascolti per la partita di quarto turno del Roland Garros con protagonista Jannik Sinner. Il match in prima serata con Corentin Moutet  è stato seguito da 871.000 spettatori su Eurosport 1 (secondo miglior risultato di sempre dopo la finale dell’Australian Open 2024), equivalenti al 5% di share e al 22% di share sul target Pay TV. Si sono registrati inoltre picchi di 1.213.000 spettatori. In prima serata su...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Road to Euro 2024, 21 Partite amichevoli in diretta su Sky e NOW (date, orari e telecronisti)

    Torna il grande calcio internazionale su Sky e  streaming su NOW. Si torna in campo con le migliori partite amichevoli di preparazione a UEFA Euro 2024. Da lunedì 3 a martedì 11 giugno saranno 21 i match da vivere su Sky e streaming su NOW che permetteranno ai CT di testare le formazioni in vista dell’appuntamento continentale, di cui Sky trasmetterà tutti i 51 match, 20 dei quali in esclusiva. Iniziamo lunedì 3 giugno con tre partite da non perdere. Alle...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Verso Euro 2024, Inghilterra-Bosnia e Germania-Grecia in diretta in chiaro su Mediaset 20

    Il grande calcio internazionale torna sulle Reti Mediaset. Dopo la fine dei campionati e delle coppe europee è tempo degli europei che si svolgeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Per testare il proprio stato di forma l’Inghilterra, finalista dell’ultima edizione e i padroni di casa della Germania sfideranno in due gare amichevoli, la Bosnia e la Grecia. Sulla rete tematica diretta da Marco Costa si parte lunedì 3 giugno, ‘Inghilterra-Bosnia’ in...
    S
    Sport
      lunedì, 03 giugno 2024
  • Maratona Comica Italiana, «Succede anche nelle migliori Famiglie» arriva su Sky e NOW

    Arriva in prima TV su Sky l’ultimo successo di Alessandro Siani SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE, in onda lunedì 3 giugno alle 21:15 su Sky Cinema Uno (e alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection - Risate all’italiana), streaming su NOW e disponibile on demand.Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Il film, diretto e interpretato da Alessandro Siani - che firma anche la sceneggiatura insieme a Fabio Bonifacci - è una storia familiare...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 03 giugno 2024

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨