Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di L'omaggio televisivo per la scomparsa di Dario Fo' oggi sui canali Sky e Rai - Scopri di più su Televisione

L'omaggio televisivo per la scomparsa di Dario Fo' oggi sui canali Sky e Rai

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione
giovedì, 13 ottobre 2016 | Ore: 15:10

L'omaggio televisivo per la scomparsa di Dario Fo' oggi sui canali Sky e RaiNel giorno della scomparsa, oggi a Milano, di Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura nel 1997, Sky lo ricorda con una programmazione speciale, in onda su Sky Arte HD e Sky 3D, in cui Fo racconta nelle vesti di pittore la figura di Maria Callas e quella di Papa Francesco dopo la Canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII.

Su Sky Arte HD (canale 120 e 400) e Sky 3D (canale 150), questa sera dalle 19.15 e domani dalle 13.15 su Sky 3D, andrà in onda 27 APRILE 2014: RACCONTO DI UN EVENTO, il documentario realizzato da Sky e dal Centro Televisivo Vaticano in occasione della Canonizzazione di Papa Wojtyla e Papa Roncalli, che vede la partecipazione straordinaria di un inedito ed inaspettato Dario Fo, che attraverso dichiarazioni confidenziali e commosse parla di Francesco, il Papa  che ha saputo farlo “innamorare”, partendo da un personale paragone con il santo d’Assisi:

«La mia sorpresa è stata che, di colpo, ha iniziato a parlare come l’autentico san Francesco: parla col linguaggio, coi tempi, coi ritmi, con addirittura la sintassi quasi strutturale del discorso dell’antico, del primordiale, chiamiamolo dell’autentico Francesco. Lui si pone nella condizione assoluta dell’autenticità. È questo che mi ha sorpreso e che mi ha fatto innamorare di questo uomo. Ha avuto il coraggio di rompere con le consuetudini, basti pensare soltanto all’anatema contro la mafia. Nessuno ha mai avuto il coraggio di farlo. La sua forza è proprio li, non è un aristocratico. Non è uno scienziato d’élite, come si dice.  E’ uno scienziato del tutto legato alla grande storia della cultura popolare».

A seguire, questa sera dalle 20.30 e domani dalle 20 su Sky Arte HD, sarà trasmessa la puntata del ciclo “Grandi Mostre” in cui DARIO FO DIPINGE MARIA CALLAS. Questo è il titolo della mostra esposta all’Arena Museo Opera di Palazzo Forti a Verona, dal 22 maggio al 27 settembre 2015, con cui il grande drammaturgo e uomo di teatro a tutto tondo racconta attraverso la sua pittura la vita del leggendario soprano greco, regina indiscussa della lirica a livello mondiale. Attraversando le sale di Palazzo Forti, Dario Fo - che si è sempre definito “attore dilettante e pittore professionista” - presenta un reportage di vita e palcoscenico che ripercorre tutta la biografia della Divina: dall’infanzia in America ai trionfi in Italia, dagli amori tormentati all’oblio degli ultimi anni.

Un racconto teatrale che va di pari passo alla sua illustrazione artistica, dalle linee pulite e dai colori sgargianti. Fo dipinge i tormenti della vita della Callas, dai primi anni all’insegna della voracità - non solo artistica - fino al racconto del dimagrimento. Dalla storia d’amore con Aristotele Onassis agli incontri con il marito Giovanni Battista Meneghini (che poi diventerà suo manager) e Luchino Visconti. Dopo il libro uscito nell’ottobre del 2014, intitolato Una Callas dimenticata (Dario Fo e Franca Rame, edito da Franco Cosimo Panini) e l’omonimo spettacolo teatrale del novembre 2014 (scritto a quattro mani con la moglie Franca Rame), Fo ha omaggiato una delle cantanti più famose dell’ultimo secolo che debuttò nel nostro Paese proprio sullo stupendo palcoscenico dell'Arena.

RAI RICORDA DARIO FO' - Per celebrare il grande artista oggi Rai cambierà i palinsesti radio e tv per omaggiare la memoria del Premio Nobel scomparso. Oggi e nei giorni a venire le reti Rai tributeranno a Dario Fo un ricordo doveroso e sentito che partirà da Callas, il suo ultimo spettacolo scritto con Franca Rame che il 4 dicembre dello scorso anno è stato trasformato in una serata evento andata in onda su Rai1.

“Dario Fo è stato un grande italiano – dichiara il Direttore generale Rai Antonio Campo Dall’Orto - un protagonista assoluto della vita del Paese. Con la sua scomparsa l’Italia perde uno dei suoi maggiori interpreti culturali, un artista in grado di segnare un’epoca con una straordinaria vitalità intellettuale. Nel corso della sua vita Fo è stato comico e drammaturgo, regista e scenografo, scrittore e pittore, un’attività poliedrica che gli ha consentito di ottenere l’apprezzamento di generazioni di italiani con una capacità unica di saper interpretare la realtà con ironia e intelligenza ma anche con un’inesauribile passione civile. Il Premio Nobel per la letteratura ottenuto nel 1997 ha rappresentato un giusto riconoscimento per un artista inimitabile che lascia in dote un’eredità immensa”.

ALLE 14 CALLAS SU RAI1, ALLE 21.10 FRANCESCO SANTO GIULLARE SU RAI3 - Su Rai 1 alle 14 subito dopo il Tg1 delle 13,30 andrà in onda lo spettacolo Callas, interpretato dallo stesso Fo e Paola Cortellesi e andato in onda in prima serata lo scorso dicembre sempre su Rai1. Su Rai 3 alle ore 12:45 la replica di “Le storie di Augias” del 2008 con un’intervista a Fo e Franca Rame. Alle ore 15:15 “Colpo di scena”, una lunga intervista di Pino Strabioli all’artista scomparso, mentre alle ore 20:00 “Blob” e alle 20:10 “Gazebo” dedicheranno la puntata odierna all’artista. Sempre su Rai3 alle 21.10 in prima serata verrà trasmesso lo spettacolo Francesco, Lu Santo Jullare, lo spettacolo teatrale che narra la vita di San Francesco d'Assisi attraverso storie che lo vedono protagonista in prima persona. A seguire sempre su Rai3 sarà trasmessa un’antologia delle ultime due interviste di Fabio Fazio a Dario Fo.

RAI CULTURARai Cultura ricorderà Dario Fo, con cui aveva stabilito nelle ultime stagioni un’intensa collaborazione, dedicandogli l’intero palinsesto di venerdì 14 ottobre e modificando la programmazione di oggi. In particolare, alle 16.30 su Rai5, va in onda “Michelangelo, tegno nelle mani occhi e orecchi”, registrato al Teatro Romano di Fiesole: una vera e propria immersione nella vita e nell’arte di un artista che ha profondamente trasformato il modo di pensare e creare, aprendo la strada a quel grande movimento che ha segnato la storia del mondo, non solo occidentale, il Rinascimento. Uomo del suo tempo, Michelangelo ha vissuto i grandi cambiamenti politici e religiosi che hanno attraversato e sconvolto l’Italia del Cinquecento. Alle 18.45, sempre su Rai5 è la volta di “Picasso desnudo” dal Teatro Dal Verme di Milano. Dario Fo e Franca Rame portano in scena la vita e le opere di Pablo Picasso attraverso un racconto che ne ripercorrerà tutti i periodi: dal rapporto di Picasso con la Commedia dell’Arte, al grande interesse che il pittore catalano nutriva verso l’arte italiana e, in particolare, verso i grandi maestri del Rinascimento, comprese le loro scelte politiche e anche i loro amori. Per l’occasione ha dipinto una serie di tavole di falsi d’autore tratti dai maggiori capolavori di Picasso e da lui rivisitati con la sua “bottega”. Alle 20.15, infine, Rai Storia propone “Dario Fo un magnifico affabulatore”, uno speciale che ripercorre la  vita artistica e culturale del premio Nobel, costantemente impegnato anche sul fronte politico e sociale, e che ha rappresentato un fenomeno unico nella storia della cultura italiana e mondiale.  Alle 16.15 Rai Movie proporrà invece il film di Carlo Lizzani Lo Svitato con Fo e Franca Rame.
 
RADIO - La notizia della scomparsa di Dario Fo è ‘entrata’ in tutte le reti radiofoniche della Rai a partire da Radio1 che - attraverso i diversi Gr e l’intera programmazione della giornata con Radio anch’io, Un giorno da Pecora, La radio ne parla, Zapping – ha raccontato e racconterà un personaggio così poliedrico del panorama artistico nazionale. Domani mattina (ore 8,30), invece, Radio anch’io, condotto da Giorgio Zanchini, tornerà ad occuparsi di Dario Fo con approfondimenti e testimonianze. Grande spazio per la scomparsa di Dario Fo anche all’interno della programmazione di Radio2 dove la notizia è stata raccontata e commentata in ‘Non è un Paese per giovani’ mentre, alle 14,30, l’intera puntata di Radio2 Social Club sarà dedicata al ‘Grande Giullare’. Radio3, dal canto suo, ha modificato fin dalla mattina la home page del sito www.radio3.rai.it rendendo disponibili le interviste di Dario Fo e, Farheneit proporrà l’ultima intervista, realizzata nel settembre scorso da Marino Sinibaldi. Radio6Teca, invece, alle 16 manderà in onda uno speciale a cura di Edoardo Melchiorri su Dario Fo ripercorrendo la vittoria del Premio Nobel del ‘Grande Giullare’. Isoradio, domani alle 15,20, riproporrà l’intervista realizzata da Federico Biagione a Dario Fo che univa arte, sicurezza e sogni da Nobel.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie A 2025/26: ascolti 11ª giornata DAZN con 5,9 milioni. Inter-Lazio e Juventus-Torino in evidenza

    Ottimo risultato per l’11ª giornata della stagione 2025/26 di Serie A Enilive che ha sfiorato i 6 milioni di spettatori su DAZN (5.916.523). Un dato in netta crescita con un +18% di audience rispetto allo stesso turno della scorsa stagione che aveva totalizzato 5.014.827 spettatori. Il big match Inter-Lazio, in esclusiva su DAZN e decisivo per il ritorno dei nerazzurri in vetta alla classifica, ha contribuito al risultato complessivo,...
    D
    DAZN
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Flavia Pennetta a New York, 10 anni dopo: il trionfo agli US Open rivive su Sky Sport

    Un docufilm per rivivere il momento iconico del lancio della racchetta Il racconto della preparazione, delle emozioni e della scelta di lasciare il tennis Interviste esclusive: coach, familiari, avversari e Fabio Fognini Disponibile su Sky e in streaming su NOW dal 12 novembre, con contenuti extra su Sky Sport Insider Dieci anni fa, un boato squarciò l'aria dell'Arthur Ashe Stadium, seguito dal lancio liberatorio di una racchetta verso il cielo di New York....
    S
    Sky Italia
    lunedì, 10 novembre 2025
  • TV e streaming a rischio: HbbTV salva i broadcaster dalla frammentazione CTV

    Il panorama televisivo globale è nel pieno di una metamorfosi senza precedenti, dove l'antica egemonia della TV lineare si scontra con la rapida ascesa del Video On Demand (VOD). Sebbene lo schermo televisivo di grandi dimensioni mantenga saldo il suo primato come dispositivo di visione preferito, la sua natura è cambiata irreversibilmente: la televisione è ora una Connected TV (CTV). Questo spostamento tecnologico, pur offrendo ai broadcaster tradizionali...
    I
    Internet e Tv
    lunedì, 10 novembre 2025
  • De Niro doppio boss a New York: “The Alto Knights” debutta su Sky Cinema e NOW

    Sky Cinema presenta in prima TV THE ALTO KNIGHTS – I DUE VOLTI DEL CRIMINE, il nuovo film diretto dal premio Oscar® Barry Levinson, con un magistrale Robert De Niro nel doppio ruolo dei due boss della mafia newyorkese Frank Costello e Vito Genovese, in arrivo lunedì 10 novembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Distribuito da Warner Bros. Pictures, il...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Tennis, Nitto ATP Finals 2025 (diretta SKY e NOW) con Sinner, Musetti e doppio Bolelli/Vavassori

    Mancano solo poche ore all’inizio dell’edizione 2025 delle Nitto ATP Finals, il più importante evento tennistico che si disputa in Italia. Gli 8 giocatori più forti del 2025 si contenderanno il titolo di numero 1 dell’anno che sta per concludersi e l’italiano Jannik Sinner, davanti ai propri tifosi, si presenta con l’intenzione di confermare il successo di 12 mesi fa. Da domenica 9 novembre su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    domenica, 09 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta DAZN 11a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Derby della Mole, Inter-Lazio 175 giorni dopo e Bologna-Napoli: incroci fondamentali nella corsa all'Europa e allo Scudetto infiammano la Serie A Enilive. Da promessa del calcio italiano a uomo alla ricerca di equilibrio e consapevolezza. Nicolò Zaniolo è il protagonista del nuovo episodio di Storie di Serie A, il format di Lega Serie A che dà voce ai protagonisti del grande calcio italiano, e che per alcune interviste...
    D
    DAZN
    sabato, 08 novembre 2025
  • Serie A 2025/26 - Diretta Sky Sport e NOW 11a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

    Venerdi 7 Novembre alle 20:45 |  PISA - CREMONESE Sabato 8 Novembre alle 20:45 |  PARMA - MILAN Domenica 9 Novembre alle 18:00 |  ROMA - UDINESEPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW prosegue la...
    S
    Sky Italia
    sabato, 08 novembre 2025
  • Weekend da urlo su Sky e NOW: Sinner, MotoGP, Formula 1 e il super derby City-Liverpool

    Intenso fine settimana di calcio internazionale che accompagna alla sosta dedicata alle qualificazioni. In Premier League, si comincia da Londra con Tottenham-Manchester United, in diretta su Sky Sport Calcio e in streaming su NOW, e si arriva a Manchester domenica alle 17.30 per Manchester City-Liverpool, in diretta su Sky Sport Arena, Sky Sport 4K.   Rugby Test Match – Italia-Australia, sabato 8 novembre alle 18.40 Serie A - ...
    S
    Sky Italia
    sabato, 08 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta LaB Channel 12a Giornata Palinsesto e Telecronisti (Prime Video / OneFootball)

    Aquile per la prima gioia casalinga, galletti in trasferta senza tre punti da febbraio. Tutto sul big match Frosinone-ModenaQuesti sono solo alcuni temi che introducono la 12a giornata della Serie BKT 2025-2026 in onda su LAB Channel La Serie BKT rafforza la propria presenza digitale attraverso OneFootball TV, che ripropone lo sconto sull'abbonamento stagionale a LaB Channel, il canale ufficiale del campionato. Il Season Pass è ora disponibile a 69,99 euro, in linea con la...
    S
    Sport
    venerdì, 07 novembre 2025
  • Serie B 2025/26 - Diretta DAZN 12a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Sarà lo stadio Pier Luigi Penzo a ospitare l’ultimo match del sabato valido per la 12ª giornata di Serie BKT, con Venezia e Sampdoria pronte a sfidarsi alle 19:30. La partita sarà trasmessa in diretta su DAZN e potrà essere seguita anche gratuitamente, senza bisogno di registrazione. Sfida dal sapore di riscatto in terra veneta, con entrambe le squadre desiderose di tornare a fare punti dopo un turno negativo. Il Venezia, reduce dalla...
    D
    DAZN
    venerdì, 07 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 9 - 15 Novembre: De Niro, Call My Agent, Luke Perry e maratona Jumanji

    GUIDA TV SKY / NOW | 9 - 15 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 9 novembre l'appuntamento su Sky e NO...
     lunedì, 10 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: The Alto Knights - I due volti del crimine, Lunedi 10 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "The Alto Knights - I due volti del crimine" segna l'incontro tra Barry Levinson e Robert De Niro in un gangster movie dall'atmosfera densa e autentica, ispirato a una storia vera. Ambientato nella New York degli anni Cinquanta, il film racconta la rivalità tra due figure l...
     lunedì, 10 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Domenica 9 Novembre diretta Rai Sport, al via le ATP Finals Tennis, Basket, Volley, Canottaggio

    In vista del weekend, Domenica 9 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 09 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Ti Presento i Miei, Domenica 9 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie In "Ti presento i miei", Robert De Niro e Ben Stiller danno vita a una delle commedie più irresistibili degli anni Duemila. Greg Fotter, giovane infermiere innamorato e imbranato, decide di chiedere la mano della sua fidanzata, ma per farlo deve prima ottenere l'approvazione del...
     domenica, 09 novembre 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C Sky WI-FI 2025/26 - Diretta 13a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (streaming NOW)

    Sky Wifi sarà il nuovo title sponsor del campionato di Serie C per la stagione 2025-26. Il campionato di Serie C rappresenta l’espressione autentica dei territori italiani, con 60 squadre coinvolte da Nord a Sud. Nel calcio come nella connettività, la velocità e la performance sono elementi essenziali. Per questo, Sky Wifi – il servizio ultrabroadband di Sky – è il partner ideale della Serie C, perché unisce cit...
     sabato, 08 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨