Rai e Sky Arte ricordano con speciali la scomparsa di Pino Daniele

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 05 gennaio 2015
 13:32

Rai e Sky Arte ricordano con speciali la scomparsa di Pino DanieleNella giornata di oggi, lunedì 5 gennaio su Rai1 ci saranno spazi all'interno di "Uno mattina" e "La vita in diretta". In particolare, alle 14.40, la "Vita in diretta" dedicherà alla scomparsa di Pino Daniele un'anteprima che introdurrà, alle 14.50, la replica del programma "Canzone: Pino Daniele - Nero a Metà", trasmessa su Rai 1 il 30 dicembre scorso. All'artista napoletano sarà dedicata anche la puntata di "Sottovoce", in onda all'1.45.

Questa sera, Pino Daniele verrà ricordato su Rai3 alle 20.00 in una puntata di "Blob" interamente a lui dedicata; alle 20.15 in un'intervista di Fabio Fazio tratta da una puntata di "Che tempo che fa" del 2007.

Rainews 24 sta dedicando gran parte della programmazione odierna alla scomparsa di Pino Daniele. È stata la rete all news a dare per prima la notizia della scomparsa dell'artista napoletano, poco prima delle 5.00. Da allora una lunga diretta con interviste ad artisti, produttori, amici, intervallati da spezzoni dei suoi concerti. Ogni mezz'ora la programmazione prevede spazi informativi dedicati con interviste continue e tanta musica. Grande spazio anche alle reazioni dei napoletani, della gente comune e dei colleghi che hanno conosciuto e lavorato con lui Rainews 24 trasmetterà in diretta i funerali di Pino Daniele, mercoledì 7 gennaio, che saranno celebrati in forma pubblica alle 12.00 presso il Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma.

Sky omaggia il cantautore Pino Daniele scomparso questa notte dedicandogli un ritratto esclusivo. Lo speciale NERO A METÀ andrà in onda su Sky Arte HD oggi 5 gennaio alle ore 21.30 (e alle 22.50 su Sky Uno HD ) e domani martedì 6 gennaio alle ore 19.50.

Pino Daniele. Un viaggio a ritroso nel tempo per raccontare la sua musica, le sue ispirazioni e le numerose collaborazioni con artisti come Eric Clapton, Richie Havens, Pat Metheny e molti altri. Partendo dalla Toscana che era sua attuale dimora, per arrivare nella città dove tutto ebbe inzio, Napoli.

Uno dei più grandi musicisti italiani, che difficilmente si concedeva alle telecamere, ha raccontato la sua vita proprio a Sky Arte in uno speciale che non solo lo mostrerà nella sua casa in Toscana, ma lo riporterà alle sue origini, a quella città partenopea in cui non viveva più ormai da molto tempo ma che era stata per lui fonte di ispirazione ed energia. Ad accompagnarlo in questo viaggio, Luca Dondoni, un giornalista, ma soprattutto un appassionato di musica che ha voluto riportare il grande artista nella sua Napoli tra alcune location d'arte, suoi luoghi di ispirazione, passando per il Conservatorio, luogo della tradizione musicale, sino all'incontro con i musicisti che l'hanno formato e con cui si parlava dello studio, della creazione della "melodia".

In occasione della sua improvvisa scomparsa, Sky rende omaggio al grande artista italiano Pino Daniele con lo speciale NERO A METÀ che andrà in onda oggi 5 gennaio alle ore 21.10 su Sky Arte HD ( e alle 22.50 su Sky Uno HD) e domani 6 gennaio alle ore 19.50 su Sky Arte HD.

All'insegna della musica ovviamente il ricordo di MTV che per tutta la giornata trasmette clip e videography dedicate a Pino Daniele su MTV Music (DTT, 67), MTV Hits (Sky 704) e MTV Classic (Sky 705). Su Mtv Music in onda inoltre tre videography di mezz'ora ciascuna alle 18.30, alle 21.00 e alle 23.30 e su MTV Classic alle 16.00, alle 18.30, alle 20.30 e a mezzanotte. Alla lista degli omaggi si aggiunge anche Rete 4 che all'1.10, propone uno Speciale Music Line con le Canzoni di Pino Daniele.

Ultimi Video

Palinsesti TV