Digital-News.it Logo

Maggioni contro le fake news: «Rai come servizio pubblico deve essere il più credibile».

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione

Maggioni contro le fake news: «Rai come servizio pubblico deve essere il più credibile».Nel combattere contro le fake news «il sistema dell'informazione deve fare un passo avanti per entrare nella dimensione digitale e confrontarsi con la vita della gente». Lo ha detto Antonello Soro, presidente dell'Autorita' garante per la protezione dei dati personali, in chiusura del convegno 'C'e' un passato nel nostro futuro? Informazione fra Liberta'/Regole/Post verita' e Menzogne', organizzato a Roma dall'Associazione Osservatorio TuttiMedia, e dalla rivista Media Duemila, in collaborazione con la Fnsi.

Il presidente della Rai Monica Maggioni, Gina Nieri di Mediaset, direttori di testate come Luciano Fontana (Corriere della Sera), Marco Tarquinio (Avvenire), Riccardo Luna (Agi), insieme fra gli altri a Marco Bardazzi (Eni), Paolo Butturini (Fnsi), Fabrizio Carotti (direttore generale Fieg), Giovanna Maggioni (Upa), Roberto Cotroneo (Scuola di giornalismo della Luiss) e il sociologo della comunicazione Derrick de Kerckhove hanno offerto riflessioni sul tema, alla luce di un sistema nel quale «i giornalisti sono spesso considerati 'il nemico'» e «una notizia che viene dalla rete senza nessuna verifica e' giudicata indipendente, mentre i media tradizionali sono considerati voce del potere» ha detto Fontana.

Soro non condivide affatto

«l'idea di creare un'authority o tavoli ministeriali per agire contro le fake news». Pensare di «inventare una nuova gerarchia delle sanzioni penali dedicata alle false notizie e' un'aberrazione generata da chi non ha conoscenza del tema. Spero che il legislatore lasci da parte quel progetto di legge». E' importante invece che «la verifica delle notizie riguadagni spazio rispetto alla quantita' e alla ricerca dell'audience». Il Garante per la Privacy ritiene che rispetto al condizionamento delle fake news sia «piu' pericoloso quello della profilazione, che ci rende tutti consumatori, dai beni alla politica».

Per il presidente della Rai Monica Maggioni nel combattere le fake news

«il servizio pubblico, avendo risorse che vengono dalla collettivita', ha una responsabilita' aumentata che va verificata di continuo. Tra i credibili deve essere il piu' credibile, tra i responsabili il piu' responsabile e tra gli urlatori quello che urla meno».

Gina Nieri, direttore divisione affari istituzionali Mediaset, punta l'attenzione su quanto sia sbilanciata

«la competizione fra tv e operatori globali, che non devono rispondere ai nostri stessi obblighi. Alla televisione negli ultimi quattro anni mancano 4 miliardi di investimenti pubblicitari per questo motivo». Serve «un agone di gioco corretto - spiega - Noi continueremo a fare informazione mettendoci la faccia e garantendo certi principi, ma non si puo' permettere si vada avanti cosi'». Contro le fake news «non voglio tribunali della verita' o leggi parziali, il minimo comun denominatore puo' essere solo l'Europa».

D'accordo sulla necessita' di regole comuni «condivise e rispettate» anche Fabrizio Carotti (Fieg):

«Senza risorse adeguate non si puo' produrre informazione di qualita'. Gli operatori sul web raccolgono ogni anno due miliardi di euro di pubblicita', piu' del doppio di tutta la carta stampata italiana», che «negli ultimi dieci anni ha visto ridurre la pubblicita' del 60%».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Spot - Al via la nuova campagna multimediale ''Crea il tuo SKY''
    Alcuni gruppi di persone si divertono a costruire insieme con i mattoncini colorati delle costruzioni, uno squalo gigante, un’auto o la scarpa di Topolino, muovendosi in un’atmosfera ricca di colore, fantasia e divertimento. Lo spot culmina in un gigantesco logo Sky composto da mattoncini blu. È questa l’idea creativa che sta al centro della nuova campagna multimediale “Crea il tuo Sky”, in onda da domenica 2 ottobre e che promuove la straordinaria opportunità offerta da Sky di costruire il proprio ...
    S
    Sky
      lunedì, 03 ottobre 2011
  • #SkyMotori - Vieni in Pista con Noi | Presentazione Sky Sport F1 2018 (diretta)
    Più Gran Premi, più esclusive, più tecnologia: anche per il 2018 Sky Sport si conferma il punto di riferimento per tutti gli appassionati di motori, con la copertura assoluta dei due Mondiali di Formula 1 e MotoGP: in totale 40 gare in diretta, di cui 28 in esclusiva live, 7 in più rispetto alla passata stagione. E’ una nuova era per il Motorsport in tv. Per la Formula 1 (di cui Sky ha acquisito tutti i diritti per le stagioni 2018, 2019 e 2020), saranno infatti ben 17 su 21...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2018
  • Italialand, ancora un grande risultato di Crozza: 10,93% di share per La7
    Anche la seconda puntata di Italialand ottiene un grande riscontro di pubblico: ieri sera su La7 a seguire lo spettacolo di Maurizio Crozza sono stati 2 milioni 754mila spettatori, pari al 10,93% di share, superando negli ascolti Rai2, Rai3 e Italia 1. A rendere imperdibile la serata sono state le presenze dei politici: Pierluigi Bersani - nel video qui riportato - ha duettato con il suo omonimo interpretatato da Crozza in un elenco di "Siam pazzi?", tormentone del comico ...
    T
    Televisione
      sabato, 28 maggio 2011