Digital-News.it Logo

Agcom, pubblicati i risultati dell'indagine conoscitiva sui sistemi di rilevazione audience

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

Approfondire l’impatto dei più recenti sviluppi tecnologici sulla fruizione dei contenuti sui diversi media da parte degli utenti, analizzando le metodologie e gli strumenti di rilevazione la cui adozione consentirebbe di migliorare l’efficienza e l’oggettività della misura: questo l’obiettivo dell’indagine conoscitiva sui sistemi di rilevazione degli indici di ascolto sui mezzi di comunicazione di massa, relatori i Commissari Antonio Martusciello e Francesco Posteraro, i cui risultati sono stati pubblicati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

L’indagine ha evidenziato come l’attuale assenza di sistemi di rilevazione in grado di offrire un’analisi delle audience in un contesto unico ed integrato fondato su metodologie, metriche e informazioni condivise dal mercato e confrontabili fra i vari media, possa rappresentare un limite per l’evoluzione di tutto il sistema della comunicazione. Sono state anche esaminate le condizioni per la realizzazione di indagini sulle audience orientate a rilevare l’esperienza di consumo cross-mediale e trans-mediale (approccio consumer-centric). Per quanto concerne le attività di rilevazione delle audience dei singoli mezzi, lo studio, con riferimento alla televisione, ha evidenziato i risultati raggiunti dalla società Auditel, dopo le criticità rilevate dall’Autorità anche nel più recente passato, con l’adozione del cd. Superpanel (che prevede un campione di circa 16.000 famiglie), punto di partenza per l’estensione del proprio sistema di rilevazione ai nuovi device (smart TV, pc, smartphone, tablet). In merito alle rilevazioni dei contenuti radiofonici, l’indagine, pur valutando positivamente la costituzione della nuova società di rilevazione TER, auspica il raggiungimento di una governance più ampia e la valutazione in futuro di nuove tecniche e metodologie di rilevazione degli ascolti.

Quanto alla stampa, lo studio invita le due società di rilevazione e certificazione dei contatti (Audipress e ADS) ad estendere il perimetro delle indagini alle edizioni digitali native, guardando con favore ad eventuali sinergie tra le due società e Audiweb e ad un’eventuale integrazione delle due tipologie di misurazioni.
Particolare attenzione è stata rivolta infine alle rilevazioni su web. Una evidente criticità risiede nella presenza di servizi di web analitycs offerti da operatori, quali Google e Facebook – primi per ricavi pubblicitari a livello nazionale e mondiale – che, oltre a non partecipare alla compagine societaria di Audiweb, non garantiscono la certificazione indipendente, da parte di soggetti terzi, del dato prodotto.

L’Autorità si riserva l’adozione di ogni più utile iniziativa volta a garantire la trasparenza e la certezza del dato prodotto.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Sport 24 festeggia il decimo compleanno con un nuovo studio tecnologico
    Da oggi Sky Sport si rinnova: nuovo look e nuovi canali per un’offerta di sport mai così esclusiva, la più ricca di sempre per numero di eventi e varietà di contenuti, da vivere anche in 4K HDR con Sky Q. Tante le novità, a partire dal tg sportivo: sul 200 infatti si è acceso un nuovo Sky Sport 24 che in occasione del suo decimo anniversario (il prossim...
    S
    Sky
      lunedì, 02 luglio 2018
  • #SkySportTuttoDaVivere - Conferenza Stampa Sky Sport Stagione 2018/19 (diretta)
    Anche per la stagione 2018/19, il grande calcio è solo su Sky Sport. Un nuovo Sky Sport, rinnovato nel look e nei canali proprio per garantire ai suoi appassionati un’offerta di sport ineguagliabile, mai così forte,la migliore possibile per numero di eventi e varietà di contenuti. Nel video qui sopra la versione integrale della conferenza stampa di presentazione della stagione 2018/19 su Sky Sport trasmessa lunedi 23 Luglio 2018 in diretta esclusiva da Milano sulla
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 24 luglio 2018
  • Accordo pluriennale tra Rai e Sky, Raiplay tra le app Sky Q
    Dopo l'accordo che consentirà di vedere sulla propria piattaforma anche le partite trasmesse in esclusiva da Dazn, Sky annuncia anche l'approdo di Raiplay nella sua offerta. Una strategia, quella della tv satellitare, che mira ad ampliare sempre più il numero di app presenti sul proprio decoder, a fronte della volontà della tv pubblica di portare i propri contenuti on demand all'attenzione di un pubblico sempre più vasto.Lo sviluppo dell'offerta multimediale è uno degli obiettivi principali dell'azione por...
    S
    Sky
      venerdì, 12 agosto 2022