Digital-News.it Logo

Senza le Olimpiadi gli italiani voltano le spalle alla Tv estiva

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-News (com.stampa)

T
Televisione

Senza le Olimpiadi gli italiani voltano le spalle alla Tv estiva, tanto che si sono volatilizzati oltre 200mila spettatori. Nel periodo luglio-agosto 2016 l'audience media del totale Tv si era assestata a circa 10 milioni nel minuto medio, mentre nell'omologo periodo di quest'anno si è registrata una audience di 9,8 milioni. La variazione è pari a -2,5%. Lo rivela la «Sentinella della TV», una ricerca realizzata dal centro media OmnicomMediaGroup in collaborazione con il massmediologo Klaus Davi sui dati Auditel. A subire il calo più vistoso sono Rai2 (-2,1% di share) e il TG2 (-2,2% di share in fascia diurna) che interrompe una serie in questi mesi positiva sia nell'edizione diurna che serale.

«Un calo giustificato, visto che le Olimpiadi erano appannaggio soprattutto della seconda rete Rai», osserva Tony Cardamone che ha monitorato i dati Auditel con Klaus Davi.

Ad avvantaggiarsi della mancanza dell'evento sportivo sono il Tg1, che guadagna +1,3% di share nella fascia diurna e +1,5% in quella serale, ma soprattutto la Tgr Rai con crescite sensibili in tutte le edizioni. Bene il Tg1 che inverte la tendenza negativa di luglio (-0,2%) e in agosto guadagna +2,8%, ma l'incremento più consistente lo registra l'informazione regionale della Tgr Rai, quella meno politicizzata e più territoriale, con un +1,8% di share nei due mesi di luglio-agosto 2017 rispetto all'analogo periodo del 2016.

Buona nell'insieme anche la performance dei Tg Mediaset con Studio Aperto che, nell'edizione delle 18.30, conquista +0,3% rispetto all'estate 2016.Così come il Tg4 che conquista +0,4% nella fascia serale. Si conferma sostanzialmente una corazzata il Tg5 di Canale5 con -0,5% di media nelle edizioni diurne, lieve calo dovuto alla debolezza della rete nel day time. Quanto alle reti, la ricerca OMG-Klaus Davi evidenzia che Rai1 (+0,7% di share) e Rai3 (+0,4% di share) sono le reti generaliste che guadagnano in termini di ascolto medio durante il periodo luglio-agosto del 2017 rispetto all'analogo periodo del 2016.

Segno negativo (-2,1% di share) invece per Rai2, che paga il confronto con la programmazione del 2016, quando era «eletta» a rete olimpica per l'evento di Rio 2016. In notevole crescita, specie nel prime time, Tv8 (+0,5%) e Nove (+0,4%). Sky è in crescita ad agosto, ma il calo significativo di luglio 2017 rispetto a luglio 2016 (che includeva la fase finale dei campionati europei di calcio) determina una decremento del -0,3% di share nel periodo aggregato. Infine La7 registra un lieve decremento del -0,2% di share nello stesso periodo.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky Glass sta arrivando! A breve caratteristiche tecniche e informazioni su offerte e costi.
    Tecnologia Quantum Dot, definizione Ultra HD e uno schermo HDR con più di un miliardo di colori. Sei potentissimi speaker Dolby Atmos integrati per un audio da favola. I programmi Sky, i canali del digitale terrestre e le tue app di streaming preferite tutto su #SkyGlass con un’esperienza ancora più semplice e funzionalità uniche. Disponibile solo con abbonamento Sky: a breve tutte le caratteristiche tecniche e le informazioni su offerte e costi.  
    S
    Sky
      lunedì, 05 settembre 2022
  • #ForumEuropeo Lucca 2015 - Il bilancio conclusivo di Andrea Michelozzi [Comunicare Digitale]
    Le relazioni industriali intrecciate all'interno del mondo della tv digitale, le più importanti proposte a livello di innovazione tecnologica, progetti e studi relativi a un settore per il quale il futuro è già domani: Palazzo Ducale a Lucca ha ospitato la due giorni del 12esimo Forum europeo digitale. All'ordine del giorno dell'evento organizzato da Comunicare Digitale, gli interventi di oltre 50 relatori provenienti da tutta Europa sugli scenari dell'innovazione, dell'industria e dei fornitori di contenuti broad senza comunqu...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 12 giugno 2015
  • Novità digitali - Alle 21 la partenza di Top Crime (canale 39 digitale terrestre)
    Top Crime debutta al tasto n° 39 del telecomando (e sulla piattaforma Tivùsat) il prossimo 1° giugno, alle ore 21.00, con due episodi di “Bones” in prima visione. Il canale Mediaset è interamente dedicato al genere di maggior successo nel mondo: l’investigazione. A ogni ora della giornata la certezza di vedere una serie o un film in cui la narrazione non tradisce: la legge alla caccia di colpevoli, vittime da riscattare, psicologia e tecnologia al servizio della giustizia. Il palinsesto - contraddistinto da una ricchissima gamma di of...
    D
    Digitale Terrestre
      sabato, 01 giugno 2013