Digital-News.it Logo
Foto -  Martusciello (Agcom): «Tv digitale nel contesto multipiattaforma»

Martusciello (Agcom): «Tv digitale nel contesto multipiattaforma»

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

«Le reti a larga banda sono divenute dei temibili competitor per quelle televisive ma l'offerta televisiva terrestre, calata nell'attuale scenario multipiattaforma, continua a mantenere un suo forte appeal». È dunque possibile che, in futuro, «il digitale terrestre continui a mantenere un suo spazio integrandosi con altre forme di fruizione in un'ottica di complementarietà». Ad affermarlo è il Commissario dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Antonio Martusciello, intervenendo alla conferenza annuale di HD Forum Italia. Il Commissario ha evidenziato come in Italia, a differenza di quanto accade in altri Paesi europei, non è presente una valida alternativa alla piattaforma televisiva digitale terrestre in quanto «non può contare su una rete per la Tv via cavo e i servizi audiovisivi veicolati dalle reti a larga banda hanno una penetrazione non paragonabile a quelli diffusi dal digitale terrestre».

Martusciello ha anche ricordato come nemmeno la piattaforma satellitare sia in grado di competere perché «in Italia la TV digitale terrestre è diffusa in modo capillare ed è profondamente radicata nelle abitudini e nella cultura dei cittadini: per questo rappresenta strumento essenziale per il pluralismo e l'accesso generalizzato a cultura, informazione e intrattenimento. All'importanza sociale si affianca poi un ruolo commerciale ancora di primo piano che può ulteriormente evolvere in futuro»  In relazione al processo di refarming della banda 700MHz, attualmente in corso, Martusciello ha sottolineato come questo «punta a rendere concrete le grandi aspettative riposte nei sistemi di quinta generazione» e che «ferme restando le notevoli difficoltà di riconfigurazione del sistema televisivo, l'adozione delle più avanzate tecniche di trasmissione e codifica può in qualche modo compensare la cessione di frequenze alle telecomunicazioni».

Riguardo all'eventualità di un futuro ingresso delle tlc anche nella restante porzione di spettro destinato alla televisione - la cosiddetta banda sub 700MHz (470MHz - 694MHz) - il Commissario ha evidenziato che «considerando sia l'aspetto commerciale che quello sociale, non è al momento possibile concludere che, in Italia, il trasferimento di altre risorse dalla TV alle telecomunicazioni sarebbe vantaggioso». Martusciello ha infine rilevato come in uno scenario tecnologicamente evoluto, di competizione e complementarietà fra diverse modalità di distribuzione e fruizione, resti ferma la centralità della produzione dei contenuti: «la sfida quindi sarà quella di puntare su prodotti originali, cercando un proficuo sodalizio con l'innovazione e gli aspetti tecnologici in grado di consentirne una più ampia distribuzione».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky, nuova app interattiva per la Formula 1 2023

    Torna dopo quasi un mese di pausa il grande spettacolo della Formula 1. Da giovedì 27 fino a domenica 30 aprile, in programma su Sky il Gran Premio d’Azerbaijan. Domenica la gara sarà in esclusiva live dalle 13 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. Nuovo format per le qualifiche, con due sessioni in programma: venerdì 28 aprile alle 15 (differita su TV8 dalle 22) e sabato 29 alle 10.30 (differita su TV8 dalle 18). In pista anche la F2. Telecronache di
    S
    Sky
      giovedì, 27 aprile 2023
  • Il ritorno di Michele Santoro con Servizio Pubblico, dal 25 ottobre su La7 e in streaming

    Debutterà il prossimo 25 ottobre su La7 Michele Santoro con il suo 'Servizio pubblico'. Per quanto riguarda i temi che verranno trattati nel corso del programma, "tutti ci aspettiamo - chiarisce Santoro - che con l'avvicinarsi della scadenza elettorale i talk show riprendano la loro funzione centrale, ma ci sono anche altri elementi che vanno messi a fuoco, oltre a qualcosa per realizzare un contenuto piu' agile". Del resto, sottolinea il conduttore, "siamo un soggetto che vuole sperimentare nuovi formati e anche nuovi modi di raccontare ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 ottobre 2012
  • NOW TV - Be a woman, be what you want

    NOW TV ha realizzato una campagna composta da un video e da alcune card iconografiche con l’obiettivo di celebrare alcune icone del cinema, e non solo, in tutte le loro sfaccettature. Il claim della campagna è Be a woman, be what you want. COSA E' NOW TV - Now TV è la internet TV di Sky, dedicata a chi vuole vivere il proprio intrattenimento senza vincoli di contratto, in streaming e prevalentemente on demand,
    S
    Sky
      mercoledì, 08 marzo 2017