Digital-News.it Logo
Foto - Anche a Giugno ascolto televisivo più alto degli ultimi quindici anni

Anche a Giugno ascolto televisivo più alto degli ultimi quindici anni

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione

Anche a Giugno ascolto televisivo più alto degli ultimi quindici anniCon l'avvio dell'estate il piccolo schermo non perde centralità nel menu giornaliero degli italiani: in generale, l'ascolto consolidato è il più alto da almeno quindici anni, pur senza gli Europei di calcio (che erano in calendario dal 12 giugno) rinviati al 2021 per la pandemia. In media le persone che hanno seguito la televisione nell'intera giornata sono state 10 milioni (9.989.411), un valore superiore di oltre 1 milione all'ascolto prodotto a giugno 2019 (8.818.535). È quanto emerge dall'analisi dei dati Auditel elaborati dall'Osservatorio dello Studio Frasi.

La Rai mantiene il primato nel giorno medio, pur crescendo nel complesso meno di Mediaset. Le tre generaliste Rai crescono invece più delle tre Mediaset e chiudono il mese di giugno con 2,7 milioni di ascolto medio (share 27%), con Mediaset a 2,2 milioni (share 22.7%). In prima serata - segnala lo Studio Frasi - il servizio pubblico mantiene il primato riconquistato lo scorso anno (dopo averlo perso nel giugno 2018, quando Mediaset aveva acquisito i diritti dei Mondiali di Calcio orfani della nazionale italiana eppure non privi di appeal). Tutti gli editori riescono a beneficiare della crescita di 2,9 milioni dell'ascolto complessivo in prima serata: non solo Rai e Mediaset, ma anche Discovery, Viacom, La7 e Sky (in forte recupero con la ripartenza della Serie A).

Le migliori performance del mese - rispetto a giugno 2019 - sono ancora quelle dei tg: le edizioni del giorno salgono tutte (fa eccezione solo il Tg4) e la crescita maggiore (+564mila spettatori) riguarda le edizioni diurne della TgR, seguita dal Tg1 (+499mila) e dal Tg5 (+476mila). Ascolti su per tutti i tg della sera: si va dai +955mila del Tg1 ai +841mila dei tg regionali Rai, ai +577mila del Tg5. Stabile in valori assoluti il TgLa7 (+5mila spettatori, ma con uno share che passa dal 6% al 5.2%). Anche il Tg2 sconta un lieve calo (di appena 0.9 punti), mentre la crescita percentuale maggiore - 3 punti in più - spetta ancora alla TgR (+30% di quota d'ascolto). Quanto ai profili del pubblico, a seguire l'informazione nelle edizioni della sera sono soprattutto le donne (dal 60.2% del Tg1 al 50.6%).

«I telegiornali - commenta Francesco Siliato, responsabile dell'Osservatorio dello Studio Frasi - sono oggi un'attrazione: la pandemia spinge e costringe ad essere informati su quanto avviene nel proprio territorio, ma anche nel resto d'Italia e del mondo. Per poter immaginare il ritorno alla normalità le italiane e gli italiani cercano informazioni: da una parte i telegiornali ispirano essi stessi la possibilità di mettersi l'emergenza alle spalle, dall'altra doverosamente la allontanano con le notizie sulla pandemia che non smette di colpire».

Numerosi i telespettatori che seguono più tg per costruirsi un'opinione, a volte rimanendo sulle emittenti dello stesso editore, a volte cambiando. L'Osservatorio dello Studio Frasi rileva che a giugno 44 milioni di persone hanno seguito almeno uno qualsiasi dei telegiornali della sera: 25 milioni hanno guardato con fedeltà una sola testata e ben 19 milioni ne hanno guardate almeno due. E 10,3 milioni di persone hanno seguito almeno 25 telegiornali nei trenta giorni del mese, 3 milioni in più rispetto a giugno 2019. Tra coloro che hanno seguito più di un tg della sera (per almeno un quarto d'ora nell'arco del mese), il 52.7% si è spostato da uno dei telegiornali Mediaset ad un Tg Rai, mentre il 40,8% di chi ha seguito un Tg Rai ne ha seguito anche uno Mediaset. Il passaggio più consistente avviene tra il Tg4 e il Tg5: oltre mezzo milione di spettatori del Tg5 all'inizio del break pubblicitario abbandona l'ammiraglia Mediaset per trasferirsi su Stasera Italia in onda su Rete4. Il passaggio meno consistente (6%) riguarda il Tg5 e il TgLa7: sono soprattutto i telespettatori di quest'ultimo notiziario a cercare confronti e alternative, il 43,3% segue anche il Tg3 e il 42,2% il contemporaneo Tg1.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 14 Luglio 2011, Rai 4 compie 3 anni di programmazione

    Oggi, Rai4, la rete diretta da Carlo Freccero nata il 14 Luglio 2008 compie 3 anni. Rai 4 è il canale della ricerca e della sperimentazione. Accanto ai film cult riproposti in cicli e filoni e ai contenuti in palinsesto programmi di intrattenimento con produzioni originali e serie di tendenza.
    D
    Digitale Terrestre
      giovedì, 14 luglio 2011
  • 30 Secondi di Tempo di Gabry Ponte feat. #EPCC

    Gabry Ponte, fra i dj italiani che più successo hanno riscosso nel mondo – la sua Blue (Da Ba Dee) con gli Eiffel 65 ha spopolato per mesi persino nella classifica Billboard – è l’ospite della puntata in onda il 27 aprile di “E poi c’è Cattelan”, il late show della seconda serata di Sky Uno HD condotto da Alessandro Cattelan. In puntata, il dj realizzerà in pochi minuti un mash-up dance dei tormentoni della trasmissione, da alcune de...
    S
    Sky
      lunedì, 01 maggio 2017
  • Pirateria, Azzi (DAZN): 50 milioni di guadagno illegale delle IPTV

    «Oggi la pirateria è in crescita ed è in crescita anche la parte dello sport che è il quarto contenuto dopo film serie tv e programmi TV in crescita costante anno su anno e anche nel 2022 e parliamo di circa 41 milioni di atti piratati soltanto nel 2022. L'impatto è significativo perché i dati sempre di Fapav con Ipsos mostrano una crescita di circa 700 mila nuovi pirati abbonati alle Iptv quindi un numero considerevole e parliamo di un fatturato di circa 800 mila euro al giorno quindi sono numeri significativi che impattano il sistema sportivo I...
    D
    DAZN
      mercoledì, 28 giugno 2023