Digital-News.it Logo

Il 2020 differenzia le offerte tv generalista: news per Rai, film per Mediaset

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione

Il 2020 differenzia le offerte tv generalista: news per Rai, film per MediasetLa pandemia, la crisi politica, gli eventi economici e sociali hanno avuto un profondo impatto sulla programmazione delle reti generaliste, modificando l'equilibrio dei palinsesti e differenziando ancora di più l'offerta della Rai da quella di Mediaset. Il genere privilegiato dal servizio pubblico nel 2020 è stata l'informazione, cioè telegiornali, rubriche, inchieste, attualità, dibattiti, informazioni parlamentari, con 7.300 ore trasmesse; per Mediaset la fiction (film, serie, miniserie, sitcom, soap e telenovelas), con 9.600 tre. È il quadro delineato dal nuovo numero dell'Osservatorio dello Studio Frasi che ha analizzato tipologie e generi proposti dalle reti generaliste Rai e Mediaset nell'intero 2020, in base alle classificazioni Nielsen utilizzate da Auditel.

Considerando l'offerta di Viale Mazzini, la differenza più rilevante riguarda le trasmissioni informative di servizio (come Storie italiane e UnoMattina), di cui la Rai ha trasmesso l'anno scorso in totale 112.108 minuti (1.868 ore, oltre 77 giorni); seguono le rubriche dei tg (1.450 ore più per la Rai), i programmi culturali di scienza e ambiente (63.953 ore in più). Per Mediaset a fare maggiormente la differenza sono film (2.795 ore in più rispetto alla Rai), telefilm (1.655 ore), cartoni animati (789 ore), soap opera (497 ore), rotocalco leggero (come Verissimo o Live non è la D'Urso) con 453 ore di differenza, poi sitcom (425 ore), telenovelas (317 ore) e reality show (312 ore).

«Il servizio pubblico e il polo privato - commenta Francesco Siliato, responsabile dell'Osservatorio dello Studio Frasi - costituiscono due universi separati sia nelle finalità che nella costruzione della propria identità. Il servizio pubblico dà più spazio all'informazione, alla cultura, alla scienza e all'ambiente, senza trascurare le fiction di produzione nazionale; il polo privato ha più programmi scripted anche per l'intrattenimento narrativo e affabulatorio, senza tuttavia trascurare i programmi d'informazione».

Le tendenze si confermano anche in questa prima parte della nuova stagione. Al vertice della classifica delle ore trasmesse in Rai ci sono i telegiornali (856 ore), le trasmissioni di servizio (758 ore), i telefilm (615 ore), le rubriche dei tg (607 ore), i programmi dedicati a scienza e ambiente (548 ore), seguiti da dibattito informativo e politico (474 ore), attualità (468 ore) e film (414 ore). L'offerta Mediaset è composta prevalentemente da film (1.475 ore), telefilm (1.327 ore), tg (751 ore) e rotocalco leggero (425 ore).

Differenze di programmazione che, conclude Siliato,

«tendono a generare due diverse tipologie di pubblico, quasi fossimo davanti a due tribù culturalmente conformate e confermate dall'offerta stessa».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Sky 3D - Highlights Settembre 2011 (canale 150)
    Nasce stasera alle 21 Sky 3D. Il palinsesto prevederà il meglio dello sport, i film campioni d'incasso (anche in contemporanea con la versione premiere 2D di Sky Cinema) e l'intrattenimento esclusivo in tre dimensioni (come documentari naturalistici e concerti di artisti internazionali)In particolare per lo Sport, saranno circa 100 gli eventi live proposti in questa stagione si va dal grande calcio internazionale con Champions League, Premier League, Liga Spagnola e Bundesliga fino ai principali tornei di golf, il rugby, il grande te...
    S
    Sky
      martedì, 06 settembre 2011
  • George Clooney sposa una bionda... ma è solo per uno spot norvegese
    E' una giovane bionda la donna che è riuscita ad 'incastrare' George Clooney. Almeno nello spot che pubblicizza il fondo di risparmio di una banca norvegese: diamante al dito e abito nuziale sul letto, la ragazza non si ricorda nulla di quanto successo, finché George entra nella stanza e le mostra la casa dove andranno a vivere. "Alcune persone sono fortunate, per tutti gli altri risparmiare è una scelta intelligente", recita lo slogan della banca.
    C
    Curiosità
      martedì, 20 settembre 2011
  • Il campionato saudita sbarca su Sportitalia: 68 partite in diretta e in esclusiva!
    Da questo weekend Sportitalia trasmetterà 68 partite del campionato saudita in diretta e in esclusiva. Si parte con l'Al Ahli di Kessié e Marhez contro l'Al-Hazem, poi l'Al Ittihad di Benzema e Kanté contro l'Al Raed. In arrivo anche l'Al-Hilal di Milinkovic-Savic e Koulibaly e l'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo e Brozovic. Ogni settimana highlights, gol e profili delle stelle della Saudi Pro League. La Roshn Saudi League sta attirando letteralmente le stelle della galassia calcistica internazionale. L'ingaggio di Cristiano Ronaldo da parte dell'Al-Nassr &egrav...
    S
    Sport
      venerdì, 11 agosto 2023