Digital-News.it Logo

Il 2020 differenzia le offerte tv generalista: news per Rai, film per Mediaset

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Ansa

T
Televisione

Il 2020 differenzia le offerte tv generalista: news per Rai, film per MediasetLa pandemia, la crisi politica, gli eventi economici e sociali hanno avuto un profondo impatto sulla programmazione delle reti generaliste, modificando l'equilibrio dei palinsesti e differenziando ancora di più l'offerta della Rai da quella di Mediaset. Il genere privilegiato dal servizio pubblico nel 2020 è stata l'informazione, cioè telegiornali, rubriche, inchieste, attualità, dibattiti, informazioni parlamentari, con 7.300 ore trasmesse; per Mediaset la fiction (film, serie, miniserie, sitcom, soap e telenovelas), con 9.600 tre. È il quadro delineato dal nuovo numero dell'Osservatorio dello Studio Frasi che ha analizzato tipologie e generi proposti dalle reti generaliste Rai e Mediaset nell'intero 2020, in base alle classificazioni Nielsen utilizzate da Auditel.

Considerando l'offerta di Viale Mazzini, la differenza più rilevante riguarda le trasmissioni informative di servizio (come Storie italiane e UnoMattina), di cui la Rai ha trasmesso l'anno scorso in totale 112.108 minuti (1.868 ore, oltre 77 giorni); seguono le rubriche dei tg (1.450 ore più per la Rai), i programmi culturali di scienza e ambiente (63.953 ore in più). Per Mediaset a fare maggiormente la differenza sono film (2.795 ore in più rispetto alla Rai), telefilm (1.655 ore), cartoni animati (789 ore), soap opera (497 ore), rotocalco leggero (come Verissimo o Live non è la D'Urso) con 453 ore di differenza, poi sitcom (425 ore), telenovelas (317 ore) e reality show (312 ore).

«Il servizio pubblico e il polo privato - commenta Francesco Siliato, responsabile dell'Osservatorio dello Studio Frasi - costituiscono due universi separati sia nelle finalità che nella costruzione della propria identità. Il servizio pubblico dà più spazio all'informazione, alla cultura, alla scienza e all'ambiente, senza trascurare le fiction di produzione nazionale; il polo privato ha più programmi scripted anche per l'intrattenimento narrativo e affabulatorio, senza tuttavia trascurare i programmi d'informazione».

Le tendenze si confermano anche in questa prima parte della nuova stagione. Al vertice della classifica delle ore trasmesse in Rai ci sono i telegiornali (856 ore), le trasmissioni di servizio (758 ore), i telefilm (615 ore), le rubriche dei tg (607 ore), i programmi dedicati a scienza e ambiente (548 ore), seguiti da dibattito informativo e politico (474 ore), attualità (468 ore) e film (414 ore). L'offerta Mediaset è composta prevalentemente da film (1.475 ore), telefilm (1.327 ore), tg (751 ore) e rotocalco leggero (425 ore).

Differenze di programmazione che, conclude Siliato,

«tendono a generare due diverse tipologie di pubblico, quasi fossimo davanti a due tribù culturalmente conformate e confermate dall'offerta stessa».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il nuovo spot di Sky con le esclusive calcistiche della prossima stagione
    Dopo lo spot interpretato da Stefano Accorsi in cui si esaltano sulle qualità del nuovo servizio Sky on Demand in partenza il 1° Luglio, il richiamo degli Europei di Calcio in onda sui canali Rai viene sfruttato da Sky per lanciare i primi spot relativi alla prossima stagione calcistica. Nel promo che vi proponiamo anche in questa pagina vengono messi in risalto i principali eventi calcistici in onda in esclusiva per gli abbonati alla piattaforma s...
    S
    Sky
      martedì, 12 giugno 2012
  • Finley - Tutto quello che ho [Colonna Sonora Sky Sport F1 HD 2018]
    E’ online il video di “Tutto quello che ho”, il nuovo singolo dei Finley, scelto da Sky Sport come canzone ufficiale del campionato mondiale 2018 di Formula 1. Un Mondiale che verrà trasmesso tutto live da Sky Sport F1 HD (canale 207) con 17 GP su 21 in esclusiva, e che porterà nelle case dei tifosi adrenalina, velocità e ritmo, in ogni weekend di gara. Prodotto da Lucerna Films e diretto da Andrea Larosa, il video è stato girato pre...
    S
    Sky
      venerdì, 13 aprile 2018
  • Sky sogna azzurro, la prima campagna multisoggetto per Londra 2012
    Sky, tv ufficiale di Londra 2012, racconta in pochi secondi l'attesa e la preparazione degli azzurri in vista delle Olimpiadi. In onda in questi giorni la campagna immagine multi soggetto dal claim "Ci sono storie che solo le Olimpiadi sanno raccontare", che vede protagonisti alcuni dei nostri atleti olimpici. Piccole e grandi storie nei luoghi di allenamento dei campioni azzurri raccontate nei promo creati e prodotti dalla divisione P&P di Sky, con la regia di Francesco Fei. Le immagini riporta...
    S
    Sky
      martedì, 06 marzo 2012