Digital-News.it Logo

Nicoletta Manzione: ''A 'Uno mattina' do le notizie dal mondo al grande pubblico

News inserita da:

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
Nicoletta Manzione: Il caffè con le notizie dal mondo. Moltissimi italiani fanno colazione in compagnia di 'Uno mattina', il contenitore di Rai uno che, oltre all'attualità di casa nostra, apre anche una finestra informativa sulla politica estera. Tra le novità di quest'anno Nicoletta Manzione (nella foto), classe 1966, vice caporedattore Esteri del Tg1 e attualmente al lavoro nella redazione di 'Uno Mattina'.

''L'idea di diventare giornalista - racconta a LABITALIA - è stata casuale. Tutto è cominciato 18 anni fa con la scomparsa di mio padre (Gaetano, anche lui giornalista ndr). Mi piace tutto della mia professione, ma la mia passione sono gli esteri. Adoro lavorare con i corrispondenti e il confronto con il direttore Riotta è sempre stimolante e pieno di sorprese. Ho imparato molto dalle mie esperienze come inviata a New York e in Iraq''.

Ma sbaglia di grosso chi pensa di avere a che fare con una giornalista arrivista. ''Il mio lavoro a 'Uno Mattina' - precisa - è il frutto di una sperimentazione del direttore che coinvolge anche Elisa Anzaldo. Il nostro non è un semplice apporto alla presentazione, ma anche al coordinamento del lavoro di redazione. L'obiettivo è quello di dare un approccio fresco e fluido per avvicinare il grande pubblico alla politica estera. Anche perché dobbiamo allontanarci dallo stereotipo che certi argomenti allontanano il pubblico dalla tv''. La sveglia, in questo periodo di lavoro a 'Uno Mattina', per Nicoletta Manzione suona all'alba. ''Alle 5 devo stare in piedi - dice la giornalista - per arrivare in redazione alle 5,45. Primo incontro con i colleghi per la rassegna stampa e per fare il punto delle notizie della notte e della mattina. Tutto deve essere pronto per le 7,10, quando va in onda la 'prima pagina'. Alle 9,30 è la volta di un'altra riunione, fino alle 11,30''.

Ma il ciclone Nicoletta non si ferma qui. ''Tenermi aggiornata e leggere è il mio appuntamento quotidiano anche fuori dalla Rai - ammette - ma la fatica non la senti. E le soddisfazioni non mancano. L'ultima sono stati i collegamenti realizzati, in occasione del primo dell'anno, con i contingenti italiani in Libano e in Afghanistan. Un modo per avvicinare gli italiani alla politica estera anche durante le feste''. Tutto merito personale? Forse, ma Manzione ci tiene a ricordare la squadra. ''Il nostro - rimarca - è un lavoro di redazione e di confronto e i buoni risultati lo sono per tutti''. Al sito IGN, testata on line del Gruppo GMC Adnkronos, sono arrivate molte segnalazioni di pubblico che vedono in Nicoletta Manzione il 'volto nuovo' e gradito della tv. ''Non ci posso credere - commenta la giornalista - la cosa mi sorprende e mi onora. Sono contenta che il pubblico si sia accorto di me''.

Eppure la giovane Manzione i complimenti li merita proprio tutti. ''In trasmissione vado solo con degli appunti - spiega - non preparo mai le domande per i miei ospiti. Certo seguo una scaletta di massima, ma è l'argomento che mi ispira di volta in volta''. ''Seguo attentamente cosa dice l'ospite e, soprattutto, l'attualita'. Il resto viene da solo - fa sapere - ma la preparazione non è mai stato un cruccio. Preferisco portare avanti l'intervista senza rischiare di rimanere nella retorica e nelle cose già precostituite''.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Snowboard Cross a squadre - Moioli e Visintin ARGENTO

    Lucentissima medaglia d'argento per la coppia azzurra dello Snowboard Cross misto a squadre. Michela Moioli e Omar Visintin chiudono alle spalle soltanto del duo statunitense Baumgartner-Jacobellis e regalano all'Italia l'11° metallo pregiato in questi Giochi Olimpici invernali. Rivivi la loro splendida finale! Al termine di una finale al cardiopalma, la coppia azzurra composta dal "Baffo di Merano" e da Michela Moioli ha conquistato una splendida medaglia d'argento. Gli azzurri hanno chiuso alle spalle della coppia statunitense Baumgartner-Jacobellis. Chiude il...
    S
    Sport
      sabato, 12 febbraio 2022
  • Palio di Siena 2023 diretta La7 2 Luglio 16 Agosto. Telecronaca Pierluigi Pardo

    Domenica 2 luglio alle 17.30 su La7 si svolgerà, per il secondo anno consecutivo, l'evento unico al mondo del Palio di Siena, la manifestazione più spettacolare d'Italia. La diretta avrà luogo nella splendida cor...
    T
    Televisione
      domenica, 02 luglio 2023
  • San Marino Rtv va sul satellite: dal 13 giugno su Sky e TivùSat

    L’Emittente di Stato, a 20 anni, diventa maggiorenne. Dal 13 giugno sarà sul satellite, mantenendo l’offerta del digitale e web. Canale 573 di Sky, il 73 di Tivùsat. “Smtv San Marino” il nuovo logo, nel segno di un colore forte. Darà visibilità internazionale, mantenendo l’accento sul locale. Glocal è l’attuale impaginazione del tg, nello stesso segno saranno le produzioni. “Abbiamo scelto il 13 giugno perché dobbiamo fare rodaggio”
    S
    Satellite
      venerdì, 03 giugno 2011