Digital-News.it Logo

Nicoletta Manzione: ''A 'Uno mattina' do le notizie dal mondo al grande pubblico

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Adnkronos

T
Televisione
Nicoletta Manzione: Il caffè con le notizie dal mondo. Moltissimi italiani fanno colazione in compagnia di 'Uno mattina', il contenitore di Rai uno che, oltre all'attualità di casa nostra, apre anche una finestra informativa sulla politica estera. Tra le novità di quest'anno Nicoletta Manzione (nella foto), classe 1966, vice caporedattore Esteri del Tg1 e attualmente al lavoro nella redazione di 'Uno Mattina'.

''L'idea di diventare giornalista - racconta a LABITALIA - è stata casuale. Tutto è cominciato 18 anni fa con la scomparsa di mio padre (Gaetano, anche lui giornalista ndr). Mi piace tutto della mia professione, ma la mia passione sono gli esteri. Adoro lavorare con i corrispondenti e il confronto con il direttore Riotta è sempre stimolante e pieno di sorprese. Ho imparato molto dalle mie esperienze come inviata a New York e in Iraq''.

Ma sbaglia di grosso chi pensa di avere a che fare con una giornalista arrivista. ''Il mio lavoro a 'Uno Mattina' - precisa - è il frutto di una sperimentazione del direttore che coinvolge anche Elisa Anzaldo. Il nostro non è un semplice apporto alla presentazione, ma anche al coordinamento del lavoro di redazione. L'obiettivo è quello di dare un approccio fresco e fluido per avvicinare il grande pubblico alla politica estera. Anche perché dobbiamo allontanarci dallo stereotipo che certi argomenti allontanano il pubblico dalla tv''. La sveglia, in questo periodo di lavoro a 'Uno Mattina', per Nicoletta Manzione suona all'alba. ''Alle 5 devo stare in piedi - dice la giornalista - per arrivare in redazione alle 5,45. Primo incontro con i colleghi per la rassegna stampa e per fare il punto delle notizie della notte e della mattina. Tutto deve essere pronto per le 7,10, quando va in onda la 'prima pagina'. Alle 9,30 è la volta di un'altra riunione, fino alle 11,30''.

Ma il ciclone Nicoletta non si ferma qui. ''Tenermi aggiornata e leggere è il mio appuntamento quotidiano anche fuori dalla Rai - ammette - ma la fatica non la senti. E le soddisfazioni non mancano. L'ultima sono stati i collegamenti realizzati, in occasione del primo dell'anno, con i contingenti italiani in Libano e in Afghanistan. Un modo per avvicinare gli italiani alla politica estera anche durante le feste''. Tutto merito personale? Forse, ma Manzione ci tiene a ricordare la squadra. ''Il nostro - rimarca - è un lavoro di redazione e di confronto e i buoni risultati lo sono per tutti''. Al sito IGN, testata on line del Gruppo GMC Adnkronos, sono arrivate molte segnalazioni di pubblico che vedono in Nicoletta Manzione il 'volto nuovo' e gradito della tv. ''Non ci posso credere - commenta la giornalista - la cosa mi sorprende e mi onora. Sono contenta che il pubblico si sia accorto di me''.

Eppure la giovane Manzione i complimenti li merita proprio tutti. ''In trasmissione vado solo con degli appunti - spiega - non preparo mai le domande per i miei ospiti. Certo seguo una scaletta di massima, ma è l'argomento che mi ispira di volta in volta''. ''Seguo attentamente cosa dice l'ospite e, soprattutto, l'attualita'. Il resto viene da solo - fa sapere - ma la preparazione non è mai stato un cruccio. Preferisco portare avanti l'intervista senza rischiare di rimanere nella retorica e nelle cose già precostituite''.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il poker tutto da ridere con ''Lillo No Limit'' da oggi su Poker Italia 24
    La satira colpisce il poker. Arriva oggi alle 24.05 "Lillo No Limit", format originale presentato da Lillo (stavolta senza Greg) che andrà in onda in 12 puntate su POKERItalia24, la tv leader del poker, in chiaro sul canale 59 del digitale terrestre e sul canale 222 di Sky. La trasmissione, in onda tutti i martedì a partire da questa notte, prende di mira il poker con una serie di esilaranti gag: Lillo darà lezion...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 31 maggio 2011
  • Olimpiadi Londra 2012 - 100: il promo di Sky Sport, televisione ufficiale dei Giochi
    Dopo aver raccontato per la prima volta nel febbraio 2010 i Giochi Olimpici invernali di Vancouver, e con in programma quelli di Sochi 2014 e le prossime Olimpiadi estive di Rio 2016, continua il viaggio di Sky verso Londra 2012: a 100 giorni dalla Cerimonia d'apertura, in programma il  27 luglio nel nuovissimo Olympic Stadium, Sky Sport HD presenta i punti di forza della sua offerta olimpi...
    S
    Sky
      mercoledì, 18 aprile 2012
  • Sky Glass sta arrivando! A breve caratteristiche tecniche e informazioni su offerte e costi.
    Tecnologia Quantum Dot, definizione Ultra HD e uno schermo HDR con più di un miliardo di colori. Sei potentissimi speaker Dolby Atmos integrati per un audio da favola. I programmi Sky, i canali del digitale terrestre e le tue app di streaming preferite tutto su #SkyGlass con un’esperienza ancora più semplice e funzionalità uniche. Disponibile solo con abbonamento Sky: a breve tutte le caratteristiche tecniche e le informazioni su offerte e costi.  
    S
    Sky
      lunedì, 05 settembre 2022