Digital-News.it Logo

Minori: ai libri preferiscono tv, computer e cellulari

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Adnkronos

T
Televisione

Come si relazionano i ragazzi con le nuove tecnologie? E’ quanto ha cercato di capire la ricerca compiuta dall’università degli Studi di Udine su campione di 1.212 bambini d’età compresa tra gli otto e gli undici anni, residenti in Sicilia, Toscana, Campania, Abruzzo, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Lo studio è stato coordinato da Francesco Pira, docente di Comunicazione Sociale e Pubblica e di Relazioni Pubbliche presso il Corso di Laurea in Relazioni Pubbliche della Facoltà di Lingue di Udine. Nel giugno scorso è stato presentato un questionario in alcune scuole elementari composto da 29 quesiti a risposta multipla.

E’ emerso che i bambini, come gli adulti, leggono poco. Il 34% ha dichiarato di leggere da 5 a 10 libri l’anno; il 27 % da 5 a 10 ed il 39% più di 10. Per quanto concerne la televisione, le reti Mediaset risultano le più seguite. I programmi preferiti sono Camera Cafè con il 68,73%; Striscia la notizia 61,06%; I Simpson 59,24; Zelig 57,34%; Le Iene 43,15%; il Grande Fratello 26,90%; Amici il 24,67%; la Melevisione della Rai con il 20,71%, e sempre della tv pubblica, soltanto il 18,89% vede il GT Ragazzi. In coda alla classifica Uomini e Donne 9,5% e Centrovetrine 8,75%. Mtv con Playground ha ottenuto il 13,04%. 968 bambini su 1.210 hanno dichiarato di possedere videogiochi: il 90% maschi ed il 72% femmine. Il genere avventura risulta il più gettonato con il 63,53% seguito da sport (58,65%) e combattimento (38,43%). L’89% del campione ha risposto di avere un computer ed il 40% di tenerlo in camera. Quasi tutti (78%) utilizzano il pc nel pomeriggio. Il 72% dei bambini che possiedono un computer ha affermato di utilizzarlo mediamente per un’ora ed un quarto. Il 61% dei piccoli intervistati ha detto di possedere un telefono cellulare. Gli aspetti più rilevanti si evidenziano nel rapporto per macro aree. Al nord, unica eccezione, abbiamo un rapporto rovesciato, il 55% dichiara di non possedere il telefono cellulare a fronte di un 45% che dichiara di averlo. Al centro lo possiede il 76% Il massimo è stato raggiunto al sud con il 90%. I maschietti superano le femminucce: il 70% di loro ha il cellulare. Le bimbe hanno risposto con un buon 65%. I motivi per i quali il cellulare viene utilizzato vedono al primo posto l’invio di sms, al secondo per cercare un amico, quindi per scaricare musica e infine per inviare mms. Per quanto riguarda il numero delle ricariche mensile il campione dichiara di farne una (49%), due (26%) e tre (25%) con una spesa media di 12 euro.

''Al termine di questa ricerca –ha spiegato il prof. Francesco Pira– rileviamo come dai dati emerga chiaramente che la famiglia deve recuperare un suo ruolo fondamentale. Genitori e nonni, devono aiutare i bambini nel processo evolutivo senza presentare le nuove tecnologie come delle diavolerie incontrollabili. E poi la formazione''. ''In Italia –ha aggiunto il prof. Pira– dobbiamo scoprire l’importanza della formazione permanente. Le istituzioni devono, come si sta già facendo in alcune regioni, programmare dei corsi di formazione per genitori sulle nuove tecnologie e dei corsi di aggiornamento per gli insegnanti. Dunque educare gli adulti a comprendere i media affinché siano in grado di interpretarli e utilizzarli con figli e nipoti. Le tecnologie devono diventare patrimonio di tutta la famiglia e non soltanto dei più piccoli per farli stare buoni''.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • 11° HbbTV Symposium & Awards Napoli 2023 | Review
    Welcome to Naples, where we are holding the 11th HBB TV Symposium. Symposium is a Greek word where the ancient Greeks gather together to drink, eat, stay together, and chat, enjoy themselves. And first of all, making business. And the symposium is the most important event that the HBB TV Association is making every, every year. It's a two-day conference, where we are holding a regular conference. The first day was a usual conference with an agenda defined by ourselves at the Market Education Working Group. Lots of important, important speakers, the top speakers we managed to gather arou...
    D
    Digital-News LIVE
      mercoledì, 10 gennaio 2024
  • Sky Mobile powered by Fastweb: Semplicemente Possibile con Alessandro Del Piero
    Entra nel mondo della semplicità con Sky Mobile powered by Fastweb! Unisciti a Alessandro Del Piero mentre immagina un mondo dove tutto è più facile. Con Sky Mobile, l'offerta mobile di Sky, la tua esperienza diventa trasparente, conveniente e senza complicazioni. Scopri come Alessandro Del Piero porta un tocco di magia nel tuo mondo digitale, rendendo possibile ciò che sembrava solo un sog...
    S
    Sky
      mercoledì, 28 febbraio 2024
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Che sorpresa accensione del braciere olimpico!
    Non c'è un atleta di alto livello come ultimo tedoforo ma due giovani atleti nati negli anni 2000 che rappresentano il futuro della potenza asiatica. Con gli ultimi fuochi d'artificio ed il braciere a forma di fiocco di neve che si accende si possono definitivamente dichiarare APERTI I GIOCHI OLIMPICI DI PECHINO 2022! Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022