Digital-News.it Logo

Rai: prima si aumenta il canone e poi si rimaneggia il contratto di servizio

News inserita da: Giorgio Cuccureddu (GIORGIO)

Fonte: Adiconsum

T
Televisione
Paolo Landi, Adiconsum: "Chiediamo alla Commissione di vigilanza dei servizi radiotelevisivi di non approvare il testo "rimaneggiato" del contratto di servizio Rai e di ripristinare il testo originale (Gentiloni) pubblicato sul sito del Governo

Adiconsum ha documentato i "rimaneggiamenti" più significativi intervenuti nel contratto di servizio Rai e che domani la Commissione di vigilanza prenderà in esame.

Adiconsum chiede alla Commissione di respingere questa "nuova" versione che ha notevolmente peggiorato i diritti dell'utenza in tema di servizio universale.

Una scelta ancora più inaccettabile perché fatta successivamente all'aumento del canone come non accettabile è la giustificazione che la pubblicazione sul sito del Governo sia avvenuta per errore.

La verità è che lobby interessate (Rai e Sky) sono intervenute per ridimensionare gli impegni sul servizio universale.

Adiconsum ritiene che:
- il nuovo contratto di servizio debba garantire in chiaro le trasmissioni anche sul satellite e non soltanto in analogico o sul digitale;
- le varie innovazioni tecnologiche proposte riguardino tutte le piattaforme (satellitare, digitale e analogico) e non soltanto l'analogico, destinato a sparire entro il 2012;
- ai disabili siano garantite le stesse percentuali previste nel testo precedente;
- il Comitato istituito nel nuovo Contratto per valutare l'applicazione dello stesso e la qualità del servizio sia composto a grande maggioranza dai rappresentanti dell'utenza. I controllati non possono essere anche i controllori di se stessi!

Lunedì 22 gennaio Adiconsum terrà una conferenza stampa per documentare i "rimaneggiamenti" intervenuti e per evidenziare come questi riducono i diritti dei cittadini al servizio universale.
Adiconsum darà anche una risposta su chi dovrà pagare i milioni di euro di sanzioni inflitti alla Rai dall'Antitrust.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Super Bowl, lo spot Fiat Abarth in un italiano improbabile
    ''Che cosa guardi, eh? Che cosa guardi?'': e giù uno schiaffone. ''Mi stai spogliando con gli occhi...'' dice in italiano la splendida interprete dello spot della Fiat Abarth andato in onda nella lunga notte del SuperBowl. La scelta di farla parlare in italiano è certo un omaggio al neorealismo: peccato che alle orecchie di un italiano vero quell’accento suoni molto poco realista. E certo: per promuovere il made in Italy la Fiat si è affidata a Catrinel Menghia. Che vivrà anche a Milano, sarà anche la...
    C
    Curiosità
      martedì, 07 febbraio 2012
  • Dal 3 Aprile Cielo Tv diventa in HD per tutti gli abbonati Sky
    E' la famiglia Harrison (della serie Affari in Famiglia) la protagonista dello spot in onda da qualche settimana sui canali SKY che annuncia il passaggio di Cielo Tv all'alta definizione sul satellite. Da oggi, mercoledi 3 Aprile i programmi della rete diretta da Antonella d'Errico disponibili alla posizione 126 della piattaforma SKY saranno visibili anche in formato HD.  Su Cielo ad Aprile per lo Sport continua l'appuntamento "Febbre da Formula 1...
    S
    Sky
      mercoledì, 03 aprile 2013
  • Ambrogetti (DGTVi) sullo stop alla LCN: ''La sentenza del Tar sta creando il caos''
    A Radio Capital, Silvia Mobili raccoglie l'opinione di Andrea Ambrogetti, presidente di Dgtvi, l'associazione italiana per lo sviluppo della tv digitale terrestre. Numerazione LCN, il Tar del Lazio annulla la delibera dell'Agcom Numerazione LCN, Comitato Radio Tv Locali soddisfatto della sentenza del Tar Telenorba e TeleCapri sulla sentenza del Tar ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 02 agosto 2011