Digital-News.it Logo

Riforma tv: la Cdl abbandona le commissioni

News inserita da:

Fonte: corriere.it

T
Televisione

E' scontro sulla riforma del sistema televisivo. L'opposizione ha abbandonato i lavori delle Commissioni Cultura e Trasporti della Camera congiunte per l'esame del ddl sulla transizione al digitale terrestre, il ddl 1825. L'opposizione ha lasciato l'aula prima dell'inizio delle relazioni dei presidenti-relatori del disegno di legge, Meta e Folena, che avrebbero ufficialmente aperto l'iter parlamentare della legge che invece la Cdl vorrebbe esaminare insieme al disegno di legge - di cui però esistono al momento solo le linee guida presentate dal ministro - sulla riforma della Rai.

LA PROTESTA  -  «La nostra decisione di abbandonate i lavori delle Commissioni sull'esame del ddl Gentiloni è stata l'unica forma possibile di protesta davanti alla totale chiusura della maggioranza alle ragionevoli richieste dell opposizione»: lo dicono in una nota congiunta Paolo Romani e Angelo Sanza (Fi), Nicola Bono (An), Davide Caparini (Lega), Luciano Ciocchetti e Emerenzio Barbieri (Udc).
«Davanti alla totale indisponibilità del ministro Gentiloni, - dicono i parlamentari della Cdl - questa mattina, a rispondere sui quesiti relativi alla riforma della Rai ed alle certe sovrapposizioni con il ddl sull emittenza privata, abbiamo posto il problema ai presidenti delle Commissioni chiedendo che della gravissima vicenda fosse investita la conferenza dei capigruppo. Una richiesta - sottolineano - ignorata da Folena e Meta che hanno dato il via all iter del provvedimento come se nulla fosse successo».
«Di fronte a questo comportamento gravissimo di insensibilità politica ed istituzionale da parte della maggioranza - concludono -, a noi non è rimasto altro che abbandonare i lavori».

LA REPLICA DI FOLENA  -  «Le motivazioni esposte dall'opposizione sono di natura politica e non procedurale». Con queste parole, nel presidere la riunione congiunta della commissione cultura e della commissione trasporti della Camera, il presidente Pietro Folena (Prc) ha respinto la richiesta dell'opposizione di rinviare l'esame del disegno di legge Gentiloni sulla riforma del sistema radiotelevisivo. «Il presidente Meta ed io - ha continuato Folena - abbiamo recepito la richiesta pressante del centrodestra di sentire il ministro Gentiloni, cosa che è stata fatta questa mattina, il quale ha chiarito che esistono vincoli europei che l'Italia deve rispettare e che in ogni caso il ddl di riforma della Rai non sarà pronto prima di alcuni mesi. Pertanto, in mancanza di altri ddl da abbinare al Gentiloni, dobbiamo proceduralmente iniziare l'iter dello stesso, fatto salvo che se verranno presentati altri progetti di legge, anche da parte dell'opposizione, questi potranno essere successivamente abbinati. Non vi è quindi alcun vulnus di natura procedurale. Le motivazioni dell'opposizione sono legittime e rispettabilissime ma di natura politica e non regolamentare, nè ha senso chiedere di rimandare tutto alla conferenza dei capigruppo perchè quest'ultima è competente sul calendario dei lavori dell'Aula e non su quello delle singole commissioni».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Debora Villa e Alessandro Sampaoli vincono Pechino Express (Rai Due)

    Hanno superato dieci tappe, un’eliminazione e un ripescaggio. Arrivati per primi al tempio del cielo di Pechino, Alessandra e Debora, la coppia degli attori, sono i vincitori di Pechino Express. Questo è il momento delle lacrime di gioia per questa irripetibile esperienza
    T
    Televisione
      venerdì, 16 novembre 2012
  • New Frontier Video Quality & 4K Tech Talk (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Ottavo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e spagnola, sui temi dei Media, Digitale, Telco, Tecnologia, Industria ed Innovazione. 7 illustri relatori offriranno un dibattito pertinente da diverse prospettive e scenari. Jonathan EASTON (Digital Tv Europe) stimolerà la tavola rotonda con video, diapositive, notizie e la tua domanda durante la diretta. O...
    D
    Digital-News LIVE
      martedì, 20 ottobre 2020
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | La sfilata dell'Italia nella Cerimonia Apertura

    Michela Moioli guida la spedizione italiana a Pechino 2022: ecco i nostri sfilare e salutare il pubblico vestiti di tricolore, con una mantella molto particolare. Il viaggio di Discovery ai Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 si svolgerà insieme ai propri partner distributivi. Tutta la programmazione dei Giochi Olimpici Invernali Beijing 2022 sarà disponibile su TimVision grazie a Eurosport Player. Inoltre, tutti i clienti abbonati Eurosport in possesso del TimVision Box, avranno in esclusiva il canale Eurosport 4K, per un un’...
    S
    Sport
      venerdì, 04 febbraio 2022