Digital-News.it Logo

Riforma tv: la Cdl abbandona le commissioni

News inserita da:

Fonte: corriere.it

T
Televisione

E' scontro sulla riforma del sistema televisivo. L'opposizione ha abbandonato i lavori delle Commissioni Cultura e Trasporti della Camera congiunte per l'esame del ddl sulla transizione al digitale terrestre, il ddl 1825. L'opposizione ha lasciato l'aula prima dell'inizio delle relazioni dei presidenti-relatori del disegno di legge, Meta e Folena, che avrebbero ufficialmente aperto l'iter parlamentare della legge che invece la Cdl vorrebbe esaminare insieme al disegno di legge - di cui però esistono al momento solo le linee guida presentate dal ministro - sulla riforma della Rai.

LA PROTESTA  -  «La nostra decisione di abbandonate i lavori delle Commissioni sull'esame del ddl Gentiloni è stata l'unica forma possibile di protesta davanti alla totale chiusura della maggioranza alle ragionevoli richieste dell opposizione»: lo dicono in una nota congiunta Paolo Romani e Angelo Sanza (Fi), Nicola Bono (An), Davide Caparini (Lega), Luciano Ciocchetti e Emerenzio Barbieri (Udc).
«Davanti alla totale indisponibilità del ministro Gentiloni, - dicono i parlamentari della Cdl - questa mattina, a rispondere sui quesiti relativi alla riforma della Rai ed alle certe sovrapposizioni con il ddl sull emittenza privata, abbiamo posto il problema ai presidenti delle Commissioni chiedendo che della gravissima vicenda fosse investita la conferenza dei capigruppo. Una richiesta - sottolineano - ignorata da Folena e Meta che hanno dato il via all iter del provvedimento come se nulla fosse successo».
«Di fronte a questo comportamento gravissimo di insensibilità politica ed istituzionale da parte della maggioranza - concludono -, a noi non è rimasto altro che abbandonare i lavori».

LA REPLICA DI FOLENA  -  «Le motivazioni esposte dall'opposizione sono di natura politica e non procedurale». Con queste parole, nel presidere la riunione congiunta della commissione cultura e della commissione trasporti della Camera, il presidente Pietro Folena (Prc) ha respinto la richiesta dell'opposizione di rinviare l'esame del disegno di legge Gentiloni sulla riforma del sistema radiotelevisivo. «Il presidente Meta ed io - ha continuato Folena - abbiamo recepito la richiesta pressante del centrodestra di sentire il ministro Gentiloni, cosa che è stata fatta questa mattina, il quale ha chiarito che esistono vincoli europei che l'Italia deve rispettare e che in ogni caso il ddl di riforma della Rai non sarà pronto prima di alcuni mesi. Pertanto, in mancanza di altri ddl da abbinare al Gentiloni, dobbiamo proceduralmente iniziare l'iter dello stesso, fatto salvo che se verranno presentati altri progetti di legge, anche da parte dell'opposizione, questi potranno essere successivamente abbinati. Non vi è quindi alcun vulnus di natura procedurale. Le motivazioni dell'opposizione sono legittime e rispettabilissime ma di natura politica e non regolamentare, nè ha senso chiedere di rimandare tutto alla conferenza dei capigruppo perchè quest'ultima è competente sul calendario dei lavori dell'Aula e non su quello delle singole commissioni».

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Rai Sport Estate 2023

    Sarà un palinsesto all’insegna di appuntamenti sportivi imperdibili quello targato Rai in vista dell’estate che sta per iniziare. Anche in un anno dispari, senza Mondiali e Olimpiadi, il servizio pubblico trasmetterà alcuni degli eventi più attesi dal pubblico italiano. Si parte il 15 giugno su Rai1 con il ritorno in campo degli Azzurri di Roberto Mancini, impegnati nelle fasi finali della Nations League contro le “...
    S
    Sport
      sabato, 17 giugno 2023
  • Con Tivusat tutta l'offerta Mediaset in HD e altri canali gratuiti

    Ci siamo appassionati, ci siamo meravigliati, ci siamo emozionati, ci siamo divertiti e siamo solo all'inizio Andiamo lontano per esserti più vicino con Tivùsat, hai tutta l'offerta Mediaset in HD e tanti altri canali gratuiti.
    S
    Satellite
      giovedì, 20 luglio 2023
  • #RaiEuro2016: dal 10 giugno, tutti i giorni, tutto il giorno, minuto per minuto

    Ventisette partite in diretta su Rai1 e Rai Hd e cinque rubriche in onda ogni giorno per approfondire ogni aspetto della competizione, per un totale di 200 ore live sulle reti della tv pubblica. Questo è il palinsesto della Rai per gli Europei di calcio in programma in Francia dal 10 giugno al 10 luglio. Le novita' sono le trasmissioni 'Il Grande Match', dalle 23.10 su Rai1 condotto da Flavio Insinna con Marco
    S
    Sport
      martedì, 31 maggio 2016